X Factor 4, Enrico Ruggeri e tutti i suoi sbagli … ha ragione?

di Redazione 5

Enrico Ruggeri, il giorno dopo la terza puntata di X Factor, amareggiato per l’ingiusto ballottaggio tra i suoi due gruppi, i Borghi Bros e gli Effetto Doppler (che ha portato all’eliminazione dei primi), scrive un post sul proprio blog dove, pur facendo una sorta di Mea Culpa, polemizza con i suoi colleghi giudici e con gli opinionisti del daytime.

HO SBAGLIATO a pensare che per fare strada a X Factor fosse sufficiente cantare bene delle belle canzoni.
HO SBAGLIATO a presentare Effetto Doppler e Borghi Bros. come bravi artisti “normali”, senza storie strappalacrime o artificiose messe in scena.
HO SBAGLIATO a sottovalutare gli attacchi di “opinionisti” che hanno colpito dei ragazzi con l’evidente scopo di colpire me.
HO SBAGLIATO a non dire ai miei ragazzi che all’interno del loft dovevano evitare di prendere posizioni contro il personaggio del momento.
HO SBAGLIATO a dare pareri secondo coscienza rispettando la sensibilità anche dei cantanti che non mi piacciono.
HO SBAGLIATO a fidarmi di giudici che credevo amici.

Il cantante conclude scrivendo:

Mi dispiace che in questo gioco di attacchi personali e regolamenti di conti ne abbiano fatte le spese due bravissimi artisti. L’unica nota positiva di quella sciagurata serata è stata la strepitosa performance dei Kymera: il mio cellulare traboccava di messaggi di colleghi e addetti ai lavori e perfino gli altri giudici non sono riusciti a trovare nessun appiglio dialettico.

Ruggeri ha ragione? Quando parla del suo giudizio sugli altri concorrenti evidentemente si, così come quando ammette che non bastano belle canzoni cantate bene per rimanere in gara, quando dice che non può fidarsi degli altri giudici (ognuno fa il proprio gioco) e quando si rammarica di non aver commentato come si deve i cantanti che non gli piacciono per rispettare la loro sensibilità (da X Factor devono uscire dei cantanti, non delle meteore, quindi se c’è qualcosa da dire va detta e chi non regge a critiche costruttive, fatte da un esperto di musica come Ruggeri, può prendere e andare a casa), ma riguardo agli altri punti avrei da obiettare.

HO SBAGLIATO a sottovalutare gli attacchi di “opinionisti” che hanno colpito dei ragazzi con l’evidente scopo di colpire me. Ruggeri ha ricordato nel corso della terza puntata ad Anna Tatangelo che il voto contro ad X Factor non esiste, esiste il voto a favore. Come sono stati penalizzati dunque i suoi cantanti a causa sua? Perché alcuni opinionisti hanno voluto colpire lui?

HO SBAGLIATO a non dire ai miei ragazzi che all’interno del loft dovevano evitare di prendere posizioni contro il personaggio del momento. In alcuni Rvm del daytime si vedono i suoi ragazzi dare contro a Nevruz (personaggio del momento), in particolar modo quando il cantante di Elio dubita dell’amicizia che Dorina (l’altra cantante del momento) dice di provare nei confronti di Sofia. Se avesse imposto il silenzio ai membri dei suoi gruppi, Ruggeri avrebbe alterato la realtà (i suoi semplici ragazzi sarebbero diventati costruiti e artefatti come quelli che non apprezza), togliendo allo spettatore, che sta seguendo un talent televisivo, la possibilità di valutare umanamente i concorrenti.

HO SBAGLIATO a presentare Effetto Doppler e Borghi Bros. come bravi artisti “normali”, senza storie strappalacrime o artificiose messe in scena. L’onestà non è mai un errore, specie quando in squadra si hanno i Kymera, duo che sta dimostrando le proprie qualità artistiche, ma che inizialmente erano tra quelli che il pubblico giudicava scelti per la loro storia e non per il loro talento.

Commenti (5)

  1. x Redazione Mondoreality, se volete potete fare un articolo 😉

    Dal Corriere della Sera:

    Renato Zero: “Tra i giovani è interessante Marco Mengoni. Mi ha confidato di essersi ispirato a me, mi fa piacere”.

    E dopo Mina, Celentano, Elisa, Mario Biondi, Elio, Subsonica, Fabi, Giorgia, Baglioni etc. anche Renatone Zero è caduto “vittima” del fascino e del talento del Mengoni. Chi sarà il prossimo?

  2. Mi sa che vi siete dimenticati un pezzo… quando criticate gli sbagli che dice di aver fatto ruggeri, non specificate il motivo per cui non è sbagliato l’essere andati contro a Nevruz 🙂

  3. Non ho capito la giustificazione di Ruggeri nel salvare gli Effetto Doppler: Ma cercano l’X Factor o sono la Croce Rossa? Cosa significa che gli Effetto Doppler hanno piu’ bisogno??? Non è un programma da dove deve uscire il migliore??? Oppure siamo alla Caritas??? Quello è il gioco, bisogna cercare il talento e il piu’ bravo, tutto il resto non dovrebbe entrarci, nemmeno le rivalità fra i giudici e di conseguenza i trucchetti. Io proporrei dei giudici di tecnici che non siano anche i capitani delle squadre, altrimenti non sono obiettivi, e per delle ripicche tra di loro dimostrano di essere degli incompetenti!!!!!!!!!

  4. @ livia:
    già! Maledetto PC Mangia parole.. ora lo riscrivo!

  5. @ cinzia:
    si,poi tra l’altro ruggeri ha detto che preferiva eliminare i borghi perchè uno dei due diventa padre a settembre.Ma cosa c’entra?li bisognava valutare chi ha cantato meglio al ballottaggio,non altre cose che non c’entravano.Che senso ha allora far esibire i ragazzi al ballottaggio se poi si vota a prescindere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>