X Factor 4 undicesima puntata, foto e giudizi di Daniele Vit: Davide e Kymera sottotono, Nevruz al punto giusto

di Diego Odello 14

Foto: AP/LaPresse

Undicesima puntata di X Factor: ecco a voi la lotta per risalire la china, la battaglia degli ascolti porta gli autori a cercare uno stratagemma e in questa puntata ce la mettono tutta, dai 3 giudici persi per strada, alla super pop star internazionale!

DAVIDE con “Pride – in the name of love / Sally” : tonalità improbable?? o stanchezza che alla terzultima puntata arriva e si fa sentire?? rimane il fatto che per la prima volta da quando è iniziata questa quarta puntata, Davide non dà il massimo di sè, non da proprio nulla, anzi, da dimostrazione di essere anche lui un ragazzo come gli altri e di avere anche lui i suoi limiti! Non capisco se la Maionchi ha voluto fare il gioco al massacro per far uscire Davide dal programma e tenerselo tutto per se e la sua casa discografica o se veramente questa sera in questa prima esibizione è la stanchezza che regna! nella seconda esibizione Morgan (che potevano farlo parlare ed evitare di farlo suonare) ha messo in difficoltà un p’o tutti COMPRESO DAVIDE! Anche se comunque l’esibizione è stata migliore della prima, non ho sentito il pathos della canzone nelle corde di Davide!

NEVRUZ con “pigro – home” :  il signor Nevruz fa sempre e comunque parlare di se, intonato al punto giusto, spigliato al punto giusto, migliorato al punto giusto rispetto alle prime puntate! Poche parole su Nevruz, c’è da dire solamente che XFactor 4 è NEVRUZ! (oddio non ci posso credere, sto scrivendo proprio io tutto questo?? ). A questo punto voglio proprio sentire il singolo, l’inedito e spero sia scritto da lui, VI PREGO FATEGLI CANTARE UNA SUA CANZONE e non dategli una ciofeca come hanno fatto i discografici l’anno passato con i concorrenti semifinalisti di xfactor 3! p.s.  Morgan perché, perché Morgan al piano, perché?

KYMERA con “she/ adagio” : molto meglio nella canzone in gara piuttosto che al ballottaggio. Forse perché nella prima esibizione erano più vicini al classico percorso che gli ha fatto fare Ruggeri durante tutto il programma e invece nell’esibizione del ballottaggio ho sentito un qualcosa di ANONIMO rispetto al solito! Comunque che dire, forse sarà anche in questo caso la stanchezza, ma non ho visto brillare la solita stella dei Kymera, li vogliamo in semifinale per sentire cosa potranno dare alla musica italiana? Vogliamo ascolare il loro INEDITO e sperare che sia decente? e allora facciamolo..

NATHALIE con “under the bridge / blue” : sta uscendo fuori il professionismo, sta venendo a galla chi ha le basi per poter sostenere undici puntate e altrettante esibizioni! Anche Nathalie questa sera non è che sia il massimo (vi siete accorti che ha sbagliato anche una frasettina nella prima manche ??) ma se la cava tirando fuori le unghie e aggrappandosi alla semifinale! Molto più difficile la seconda esibizione, ma molto molto molto più bella, carica di emozione e talento! La vedete la differenza tra un cantate che vuole provare a fare il cantante ed un cantante che alle spalle ha la gavetta e quando si trova davanti alle difficoltà non si mette paura e fa sentire il talento?? Nathalie l’ho sempre tenuta da parte, non per la sua bravura, ma per la sua poca PERSONALITA’, e invece questa sera devo veramente fargli un applauso grande grande!

STEFANO con “A mano a mano / Non arrossire: carico di emozione, forse sente vicina la sua ora?? (nel programma naturalmente intendo) ! Ha un vibrato fastidiosissimo, non riesco quasi ad ascoltarlo per quanto mi da fastidio come vibra! Arriva a tutti un po’ di patos, ma sentire Stefano cantare equivale ascoltare un amante della musica che va ad un karaoke e si esibisce! Bravo su cosa? Bravo sulle emozioni che mette quando canta, sulle sue emozioni? O su quelle che da alla gente quando canta? (ma emoziona Stefano??). Nella seconda canzone ha stonato 3/4 del pezzo. Come è possibile fare queste figure, anzi, come è possibile far fare queste figure ad un ragazzo… esibizione a cappella, vogliamo parlarne?? Non voglio essere cinico, ma voglio solamente realista, l’XFactor di Stefano ha fatto del bene solo agli autori del programma (neanche più di tanto alla fine..) e a Stefano ??

DIRE CHE… l’uscita di Stefano è stata giusta credo sia scontato, anche se nel ballottaggio non mi sono piaciuti neanche i Kimera.. Però, e lo dico per il bene di Stefano, meglio che sia andata così, non credo che l’inedito avrebbe fatto la differenza. UN SALUTO A STEFANO e un saluto a tutte le persone ipocrite che hanno urlato al FENOMENO quando davanti avevano solamente un fragile ragazzo che ha sofferto e soffrirà ancora di più da oggi in poi (anche se mi auguro di sbagliare!)!

CRITICHE SUL RITORNO DEI TRE GIUDICI SCOMUNICATI?? … speravo di rivedere Morgan, il vero Morgan… invece l’ho visto molto trattenuto, commenti poco ficcanti, poco alla Morgan, ma da un lato lo capisco, stare fuori dalla televisione per un anno e ritornare vuol dire tanto per lui (credo) e rischiare di essere nuovamente messo in un angolo per colpa del suo modo di essere, l’avrà portato a trattenersi.. Mori e Ventura?? mmaaa…. c’erano ieri sera??

A voi ogni tipo di commento!

Commenti (14)

  1. Se volete leggere anche le nostre pagelle, le potete trovare all’indirizzo:

    http://missionearte.blogspot.com/2010/11/x-factor-undicesima-puntata-e-successo.html

    Fateci sapere cosa ne pensate 😉

  2. @ Nepenthes:
    Anticipaci qualcosa, altrimenti è una semplice marketta al tuo post e non è carino. Dai, spendi qualche parola anche per noi! 🙂

  3. ciao Daniele..
    rispondo solo alla tua ultima domanda…
    Sì..quelle due arpie PURTROPPO c’erano..e soprattutto nell’ultima parte del programma, con quegli appelli patetici, avrei veramente fatto a meno della loro inutile presenza.
    Per il resto…sempre e solo forza NEVRUZ!
    Attendo il commento di Diego Odello…ormai siete diventati due dei miei migliori amici 🙂

  4. Io ribadisco ciò che ho detto ieri sera in sede di commento:

    Nevruz mi ha sorpreso in positivo (mi auguro che faccia un piacevole inedito, ma non riesco ad immaginarmelo come venditore di milioni di copie);

    Nathalie non la vedo bene su certi brani anche se ha una voce interessante.

    i Kymera e Davide erano sottotono rispetto i loro standard (ma tanto ormai sappiamo nel bene e nel male pregi e difetti);

    Stefano è stato sfruttato dalla trasmissione che l’ha protetto fino all’ultimo, danneggiandolo ingiusamente (bisogna scindere le qualità umane da quelle artistiche, cosa che non è stata fatta), ma è giustamente uscito perché rispetto agli altri ha sbagliato di più.

  5. @ Nadia:
    Grazie!
    Colgo l’occasione per ribadire un concetto a me caro: io qui sono in veste di commentatore.
    I miei giudizi sono opinabili, per questo non curo interviste, live o daytime.

    Aggiungo una nota al tuo commento: gli appelli patetici hanno danneggiato Stefano, che non è stato mai mai mai trattato solo come cantante. E’ una cosa ingiusta che alla lunga ha snervato il pubblico.

  6. @Diego..
    Sul fatto che tu sia un commentatore d’eccellenza, non ci piove. Hai sempre scritto con eleganza, nel rispetto di tutte le altre opinioni. Purtroppo su altri forum (FB compreso) non è così..
    Sugli appelli patetici hai pienamente ragione. Alla lunga tutti noi al di fuori siamo arrivati veramente smembrati psicologicamente….io personalmente non sono mai stata una fan di Stefano, ma devo ammettere che ultimamente mi dava sui nervi solo a sentirlo nominare..

  7. Diego, “milioni di dischi” non li vende più nessuno ormai, la discografia è MORTA.
    Ormai se vendi 10/20 mila copie è tutto grasso che cola.

  8. per Stefano mi dispiace ma per il tragitto che ha fatto può esser più che soddisfatto.
    Nevruz inascoltabile ormai nella caricatura di sè stesso.
    Nathalie talentuosa come al solito e Davide con “Sally” in un’esibizione capolavoro.
    Morgan fantastico e inarrivabile nel suo talento.
    Mori insopportabile ed evitabile.
    Ventura mah…
    Maionchi e Casale…bah
    Elio e Ruggeri super.
    Tatangelo nonostante l’antipatia che suscita…tranne per il salvare Stefano…è quella che difficilmente se ne esce con commenti fessi.
    Davide – 10
    Nathalie – 9
    Kymera – 6
    Nevruz – 5

  9. Signor Vit, sono esterefatto: lei che parla di Nevruz in termini così entusiasti, addirittura indicandolo come unica x factor, è una cosa che riconcilia noi nevruziani della prima ora con chi è sempre stato suo acerrimo detrattore. Molto bene, mi fa piacere (poi, come dice R-e-D, chi vende più oggi milioni di dischi?).

    Il triangolo Nevruz-Morgan-Nathalie ha raggiunto vette sublimi. Non si può negare il fatto che sia ben chiaro chi, alla luce della semifinale, ha i requisiti dell’artista, del ricercatore musicale, e non soltanto di cantante-interprete. Chiaro, poi tutto potrebbe essere possibile, intanto ascolteremo gli inediti, e si vedrà. Nevruz ha riletto Home dei Depeche Mode con eleganza e raffinatezza. Forse ci sarà ancora qualcuno che insisterà nel dire che lui non sa cantare; pazienza, è un diritto anche non apprezzarlo. Ma l’incontro tra Nevruz e Morgan (ma perchè non le piace al pianoforte, signor Vit?) è l’incontro tra due follie sullo stesso percorso. Nevruz e Nathalie sono stati come sassi gettati in uno stagno: hanno emanato onde (emozionali) di notevole importanza. La scelta di cantare una canzone ostica di un’autrice molto lontana dal gusto di media e di massa non è poi molto lontana dall’azzardo-Area. Ma la scricciola ne è uscita benissimo, cantando in punta di corde vocali, e trascinando con sé le note in punta di dita del pianoforte. Lei è davvero la Sally burtoniana di Nightmare Before Christmas. Nevruz e Nathalie, voto 10 a entrambi.

    Ma devo dire che tutta la manche col pianoforte è stata suggestiva, e persino Stefano e Davide, con le loro stanchezze, imprecisioni, difetti, appannamenti, sono stati alla fine piacevoli. Mentre nella prima manche concordo con lei, Vit, nell’aver visto luce soltanto in Nevruz. Fatto sta che alla semifinale sono approdati quelli che, allo stato attuale delle cose, meritano di approdare. Se solo gli inediti di Nevruz e Nathalie fossero come le loro cose che si possono sentire in rete, sentiremmo davvero canzoni spaziali.

    Ultimo appunto: non ne avevate abbastanza della tatangelo? Avete sentito anche il bisogno delle due befane mori-ventura? E, peggio ancora, della befana in erba Rihanna (o come cavolo si scrive), e delle sue perle di saggezza (“siate voi stessi”…dio, che genio!). Quanto tempo sprecato…

  10. @ R-e-D:
    Hai ragione. Ho detto milioni per esagerare. Poi credo che sia palese che io apprezzi Nevruz (anche se vincerà Davide).

  11. Ma Vit non si vergogna a fare il critico su questo sito dopo le sue pessime, recenti, esibizioni a X-Factor e le sue pessime, passate, esibizioni a sanremo? Ha avuto tutte le opportunità di questo mondo ed ha fatto sempre cilecca…forse forse viene da pensare che quando qualcuno non piace a lui è perchè ha talento. E si permette pure di giudicare uno come Morgan al piano… ha ha ha…ma per piacere.

    Meglio che non dico cosa penso di te 😉

  12. Mr Vit tranquillo non vergognarti io concordo abbastanza….anche se mi verrebbe da non commentare…sicuramente lo share sarà aumentato però se deve aumentare con elementi del genere MORI e VENTURA allora meglio che chiudano la trasmissione….

    NEVRUZ mi è piaciuto molto, è stato nei ranghi, ha cantato ed interpretato bene anche se non perfettamente intonato, sia PIGRO che il brano al pianoforte con Morgan, anzi NEVRUZ-MORGAN è l’esibizione che mi è piaciuta di più in assoluto. BRAVO NEVRUZ!
    NATH nella prima manche ha sbagliato ed era anche poco convinta, concordo con i giudici quando dicono che il rock non fa per lei, non amo le voci che graffiano e Nath graffia quando vuole fare la rock…nella 2° manche invece precisa, emozionante, perfetta, la vera Nath, ieri sera tra l’altro era bellissima, quasi una specie di “elfa” di un mondo fantastico.
    ELIO ieri perfetto, ha dimostrato insieme a Ruggeri cosa vuol dire essere un giudice professionista serio e di non essere lì solo perchè rappresentante della tv spazzatura o parente di qualcuno, bravissimo, coerente con se stesso, i cantanti rimasti del suo team se lo meritano non c’è nulla da dire.

    DAVIDE ieri non mi è piaciuto sopratutto nella 1° manche…tra l’altro, ma come l’aveva vestito Tommasini…tremendo…su Sally mi è invece molto piaciuta l’interpretazione, finalmente un pò di brivido anche se il timbro continua a non essere di mio gusto, mi spiace.
    STEFANO forse ieri sera (a parte l’ultimo scontro in cui ha steccato ma è stato bravissimo a continuare senza piangere: GRANDE CRESCITA EMOTIVA !) è l’unica sera in cui Stefano mi ha fatto emozionare ! Si è dimostrato superiore a tutti quelli che parlano male ma anche bene (anzi fanno finta di parlar bene) di lui, e alla fine quando lo hanno eliminato per la prima volta ha sorriso, con le lacrime agli occhi ma ha sorriso…finalmente è stato liberato !!!
    MARA in visibile imbarazzo per la presenza di Morgan, la mette proprio in soggezione, nel giudizio finale è stata pessima e incoerente nei confronti dei Kymera che ha sempre apprezzato, poteva eliminarli senza tutta questa cattiveria…quasi quasi ho preferito la Tatangelo.

    KYMERA non mi sono piaciuti tantissimo, il ballottaggio della 1° manche ci poteva anche stare, anche se secondo me ci sarebbero stati bene anche Stefano o Davide, non sarebbe stata certo un’ingiustizia, all’ultimo scontro sono stati bravissimi, note un pò alte ma sanno cantare non c’è dubbio !
    ENRICO c’è chi dice che è palloso e logorroico…può anche essere, ma è un signore, è un vero giudice, è un vero caposquadra… se lo paragono a certi elementi presenti in trasmissione il livello grazie al cielo si alza…purtroppo però la televisione italiana si basa su altro…

    TATTA non so se criticarla o no sulla scelta finale…è stata incoerentissima rispetto a quanto detto e ridetto nelle puntate precedenti…però posso capirla se non si è sentita di condannare Stefano definitivamente…del resto anche Ruggy non si è sentito di scegliere tra Nevruz e Ruggero la settimana scorsa quindi non mi straccio le vesti per questa sua scelta…in altri momenti storici è stata molto peggio…nel duetto con Morgan (scontatissimo !!!!) è stata di gran lunga superiore ma non ci voleva molto, Morgan, spiace dirlo, almeno come cantante è finito ! A vantaggio di Anna va che in trasmissione c’erano due molto, ma molto, ma molto peggio di lei quindi ne è venuta fuori anche bene…

    RIHANNA bella è bella, successo ha successo, la tipica star ammmericanaaaa, però perchè (vedi anche MTV EMA’S) per esibirsi queste star si devono scoprire le gambe…avessero delle belle gambe affusolate…ma non se ne salva mezza…LADY GAGA, KATY PERRY, RIHANNA…ve prego !

    MORI che immensa tristezza…invecchiata, non stava in piedi, sempre a urlare “bravo bravo” a Stefano come una mercatara…interventi inutili e imbarazzanti…mammamia! Meglio che in televisione vada il marito, molto meglio…

    VENTURA pessima, pessima, pessima, cito il mio guru Diego “Io mi ero dimenticato della Ventura. Mi ero dimenticato che anche se non parla, le basta un’espressione o una movenza qualsiasi per trasmettere una tracotante burinità che fa appassire i fiori sulla tappezzeria. Mi ero dimenticato che quando parla, con quel tono da ipnotista iperattiva, è in grado di trasmettere dei concetti talmente bassi che la Tatangelo in confronto sembra Kierkegaard.” —–> mai definizione fu più perfetta ! Esibizione sul palco ridicola ed inutile, tira fuori ed evidenzia il peggio di Morgan, ego smisurato, becera, insomma chi più ne ha, più ne metta. Vogliamo poi parlare del video “sexy” di lei e Morgan ? PENOSI !
    Nel mare della TRASH-TV decisamente meglio MARIA…almeno non fa finta di essere simpatica.

    MORGAN a me Morgan fa tenerezza, è un pò l’uomo delle contraddizioni come scriveva qualcuno, musicista immenso, grande la manche al pianoforte, cantante purtroppo per lui finito, ottimo maestro con i ragazzi di XFactor, ha colto immediatamente l’essenza di tutti, Nath,Nevruz e Stefano su tutti in poche ore di conoscenza, è stato tenerissimo durante la manche e anche corretto alla fine quando ha evitato di scegliere all’ultimo scontro diversamente dalle sue due compari…poi però mi fa questa caduta di stile su Mengoni, proprio lui che l’ha “creato” ora, dopo il premio MTV così come mesi fa dopo Sanremo, lo giustifico un pò perchè credo sia aizzato dalla Ventura (che non capisco perchè ce l’abbia così tanto con Mengoni…lo ha ostracizzato totalmente) però che amarezza…a volte il silenzio è veramente d’oro…

  13. morgan mi ha deluso profondamente

    la mori mi ha deluso profondamente

    maionchi mi ha deluso profondamente

    tantangelo mi ha deluso profondamente

    la ventura mi ha leggermente sconvolta

    elio e il giusto

    ruggeri e l’unico vero giudice di x factor4.

  14. Stefano a cappella è stato SCANDALOSO, che pietà e che schifo.
    Che cappellata, un uomo che stona il 90% del tempo è un recordman, che vada allo show dei record!
    La vergogna di X-Factor è uscita solo grazie alle dita dei votanto del pubblico che – in pochi secondi – hanno mostrato le PALLE che 4 ridicoli giudici non avevano avuto.
    CHe scandalo, almeno ora c’è un cane in meno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>