X Factor 5, conferenza stampa: televoto gratuito, prime 4 puntate su Cielo 24 ore dopo

di Diego Odello 3

Tante sono le novità che caratterizzeranno la nuova edizione di X Factor, prodotta da FreeMantle in collaborazione con Magnolia. Oltre alla giuria (composta da Elio, Morgan, Simona Ventura ed Arisa), alla conduzione (Alessandro Cattelan) e alla nuova collocazione di cui abbiamo ampiamente già parlato nei giorni scorsi, andiamo a vedere quali sono le novità che sono state annunciate nella conferenza stampa di questa mattina.

Il giorno del debutto di XFactor, giovedì 20 Ottobre, SkyUno diventerà interamente HD (e quindi anche il talent show sarà visibile in HD), diventando il primo canale di intrattenimento visibile in HD. La finale, prevista il 5 Gennaio, sarà visibile addirittura in 3D.

Gli abbonati, inoltre, potranno scegliere come e dove seguire la trasmissione. Oltre alla puntata in onda su SkyUno, X Factor sarà visibile un’ora dopo su SkYUno+1, ma anche OnDemand sul web e su tutti i tablet grazie a SkyGo.

Le prime quattro puntate, dedicate ai casting, saranno visibili sul canale digitale terrestre Cielo (il venerdi in prime time), mentre – fanno sapere i dirigenti SKY – stanno ancora valutando se trasmettere (sempre in differita) anche le altre puntate.

Nessun obiettivo auditel da parte dei dirigenti SKY: “1 milione che lo segue per curiosità, è meno i portante dei 100 Mila che lo seguono per passione“. Ma, per Sky, non sono importanti gli ascolti ma soddisfare gli abbonati.

È prevista anche una partnership con Radio 105. Dal lunedì al mercoledì ci sarà una striscia dedicata al programma all’interno di 105NightExpress. Il venerdì, invece, all’interno del programma 105 Friends saranno trasmesse le interviste e i commenti del dopo-puntata. Dal 17 novembre – giorno di partenza delle puntate live – sarà allestita anche una web radio dedicata interamente al programma e accesa 24 ore su 24.

Altra grande novità: il televoto sarà totalmente gratuito e saranno consentiti 5 voti a numero telefonico. Inoltre sarà possibile votare, sempre gratuitamente, anche attraverso Facebook.

Le novità non finiscono: dopo ogni puntata – la cui lunghezza non sarà proprio “british” – andrà in scena Xtra Factor, una sorta di “dopofestival” critico ed ironico condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani che ospiterà ogni settimana i concorrenti eliminati e vari ospiti che accorreranno a commentare quanto il successo pochi minuti prima dallo stesso palco.

È previsto anche un day time in onda dal lunedì al venerdì alle 19.35 a partire da venerdì 18 novembre che racconterà la preparazione musicale dei concorrenti in vista della puntata del giovedì.

Nessuno si è sbilanciato sui nomi dei primi ospiti anche se Morgan ha ammesso di voler portare ad XFactor Vasco Rossi e, magari, “farci un duetto almeno mi perdona dalle cattiverie che ho detto“.

La giuria e tutta l’organizzazione hanno promesso di dare grande risalto ai 12 concorrenti che si contenderanno l’ambito cotratto discografico da 300mila euro con la Sony Music. La travagliata scelta delle 12 aspiranti pop-star sarà mostrata al grande pubblico da giovedì in 4 puntate che riassumeranno le audizioni, i bootcamp e gli home visit nei quali scopriremo finalmente i vocal coach e i 12 concorrenti.

L’appuntamento è dunque per giovedì 20 ottobre con la prima puntata di X Factor 5! Stavolta la musica è cambiata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>