X Factor 5, Daniel Rays a Mondoreality: “Punterei su Nicole Tuzii perché è molto dotata vocalmente … ma penso che possa vincere Francesca Michielin”

di Redazione Commenta

Questa sera su Sky Uno andrà in onda la prima puntata live della quinta edizione di X Factor. Noi di Mondoreality, a poche ore dall’inizio del talent, abbiamo pensato di sentire Daniel Rays, uno dei 12 cantanti scartati nell’ultima scrematura, gli home visit. Ecco cosa ci ha raccontato…

Daniel, anche quest’anno sei stato eliminato prima della fase finale di X Factor: che differenza trovi tra le due estromissioni?

Diciamo che sono più soddisfatto quest’anno perché, comunque sia, ho superato con lode la fase dell’anno scorso e per me era il mio primo obiettivo.

Sei arrivato fino agli Home Visit: credevi di potercela fare? Consideravi qualcuno più forte di te?

Credevo: no? … ma speravo di potercela fare. Non mi riputo più bravo di nessuno dei concorrenti però credo che fossi uno dei più originali e particolari rimasti.

Parliamo allora di quelli che Morgan ha preferito, Davide, Valerio e Vincenzo: puoi darci la tua opinione su ognuno di loro?

Credo che Vincenzo, almeno per il momento, sia il più originale degli under uomini … poi che piaccia o meno dipende dai gusti … Davide ha molta grinta ed è disposto a fare di tutto, ha molto carisma nonostante la vocalità sia abbastanza nella media. Anche Valerio che forse, però, ha meno grinta di Davide. Ma lui sono sicuro che piacerà a molti.

Dei cantanti delle altre categorie su chi punteresti per la vittoria finale?

Punterei su Nicole Tuzii perché è molto dotata vocalmente ed è anche una persona molto positiva, ma penso che possa vincere Francesca Michielin per la sua cultura musicale e per la grinta che trasmette quando canta.

C’è qualcuno tra gli over e i gruppi che ha qualche possibilità di emergere?

Credo che possano farcela I moderni (ex Free chords) e le Cafè Margot perché hanno uno stile più pop.

Cosa pensi dei quattro capitani/giudici, Morgan, Arisa, Elio e Simona Ventura?

Morgan è un grande, lo stimo molto e credo che abbia una cultura musicale da paura quindi saprà scegliere il meglio per i suoi ragazzi. Elio è uno molto competente e, come Morgan, è un esperto musicale, quindi anche lui saprà consigliare i gruppi vocali. Arisa è la più giovane tra i giudici, ma sono sicuro che con i suoi studi pregressi e la sua esperienza riuscirà a tirare fuori il meglio dagli Over; Simona Ventura è certamente la meno esperta in campo musicale, ma visto che ha un’esperienza televisiva maggiore rispetto agli altri giudici e sarà affiancata da un’ottima vocal coach, credo che riuscià a competere alla pari contro gli altri.

Il prossimo anno ci ritenti?

L’esperienza mi è piaciuta molto, ma ancora non ho idea se valga la pena ritentare e dato che io non programmo mai di andare a fare i provini, perché li faccio al momento quando me la sento.

Non hai mai pensato di partecipare ad Amici? Conosci il talent di Maria De Filippi?

Conosco bene Amici e l’ho seguito abbastanza anni fa. Anche in questo caso non ho preso ancora in considerazione l’ipotesi, ma non si sa mai … un domani.

Cosa sogni per il tuo futuro?

Di sogni ne ho tantissimi: il più grande è riuscire ad avere successo e far apprezzare la mia creatività (sia nella musica, sia nei testi) a un pubblico vasto e caloroso.

Quando potremo ascoltare qualche tuo pezzo inedito?

Ho già un inedito inciso l’anno scorso, Loosin’ control, che ho postato su YouTube. Una sua versione remix, insieme a un nuovo brano – B.O.Y. (Because of you) – uscirà nel cofanetto della compilation Hitmania il 29 novembre, lo stesso giorno di uscita della compilation di X Factor, e spero di poter pubblicare prima possibile altri brani.

Photo Credits | morrismoratti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>