Bake Off Italia finale, 3 gennaio 2014 | La Diretta Twitter: vince Madalina

di Felice Catozzi Commenta

Soltanto poche ore ci separano dalla finale della prima edizione di Bake Off Italia, il coking show di pasticceria in onda su Real Time che vedrà i tre finalisti Madalina, Emanuele e Lucia sfidarsi a colpi di dolcezze; a giudicarli, come in ogni altra puntata del talent, ci sarà anche stavolta Ernst Knam e Clelia d’Onofrio, con la conduzione di Benedetta Parodi.

Ovviamente abbiamo già pensato ad anticiparvi i dettagli della finale in questo articolo della collega Melania, quindi non indugiamo e vi proponiamo subito qualche vostro tweet in attesa della messa in onda di stasera di Bake Off Italia.

 

 

 

La maggioranza degli utenti su Twitter all’hashtag #BakeOffItalia sono quasi totalmente per Madalina, solo qualcuno ha strizzato l’occhio verso Lucia e ancor meno puntano sulla vittoria di Emanuele. Sentenza definitiva o resteremo sorpresi?

21.10 | Inizia la finale di Bake Off Italia: come già detto nelle anticipazioni, assisteremo a tre prove sostenute in tre giorni, con la cassata siciliana come sfida creativa da preparare in 90 minuti; Ernst Knam spiega che la cassata non è un dolce difficile da realizzare, quindi lui vuole controllare ogni movimento dei finalisti, Clelia d’Onofrio spiega quanto tiene alla precisione in questa sfida poiché questo è il suo dolce preferito.

 

Madalina prepara una cassata siciliana con una bagna all’arancia, crema di ricotta e pasta di mandorle, Lucia pensa a una versione take away con dei tramezzini con farina di mandorle, crema di ricotta di pecora e pasta di mandorle, infine Emanuele pan di spagna con bagna al maraschino, crema di ricotta e pasta di mandorle.

 

 

 

21.21 | Tempo scaduto, la proposta di Lucia viene apprezzata più da Knam che da Clelia, il piatto di Madalina secondo la d’Onofrio è molto bello da vedere, lo assaggiano e per lei c’è ancora poca crema come per la cassata dell’altra finalista; infine tocca al giudizio sulle monoporzioni di Emanuele, anche qui manca la crema di ricotta ma il profumo e il gusto è ottimo ed equilibrato. Uno tra questi tre giudizi porterà ai giudici alla prima eliminazione della serata. E ad abbandonare la cucina è Emanuele.

 

Finalissima tutta al femminile quindi, con Madalina e Lucia chiamate per la prova Knam: una mousse ai tre cioccolati, con 3 ore di tempo per poter preparare una torta con tre varietà di cioccolato, la torta più cucinata nella pasticceria di Knam.

 

 

21.42 | Il tempo è scaduto, la torta di Madalina inizia a sciogliersi mentre quella di Lucia sembra tenere.

 

La versione di Madalina non andrebbe nella vetrina della sua pasticceria per Ernst. ma è buona; quella di Lucia si avvicina veramente molto alla mousse di Knam, ecco che vince la sfida ternica Lucia, ma passiamo alla sfida finale: il cavallo di battaglia. Le due finaliste devono preparare la torta che rifletta le loro rispettive qualità per arrivare a vincere la prima edizione di Bake Off Italia. Il cavallo di battaglia di Lucia si chiama Toda Gioia, quello di Madalina Dolce Capriccio.

Momento emozionante con l’ingresso in cucina della figlia di Madalina, che porta alla mamma un enorme girasole e la scena fa commuovere tutti, persino Ernst Knam; ovviamente anche per Lucia c’è una sorpresa come sua nonna. Meno male che non c’è il televoto, altrimenti avrebbe già vinto il titolo mamma Madalina; ma le sorprese non finiscono qui: fuori dalla parete trasparente ci sono amici e parenti delle due finaliste, oltre che agli altri concorrenti della prima edizione.

 

22.01 | La gara ha inizio, Madalina ha problemi con l’isomalto per le decorazioni di zucchero ma anche con la ganache al cioccolato, Lucia riesce a mantenere la calma e la serenità fino a fine gara. Il tempo scade e le due torte vengono sottoposte al giudizio di Ernst e Clelia, che trovano troppo semplice la proposta di Lucia e poco precisa quella di Madalina, ma il gusto della proposta dell’ultima conquista Knam. Una volta trasferiti tutti nel giardino di Villa Arconati, dopo che i giudici si sono riuniti per decidere la vincitrice della prima edizione di Bake Off Italia. Non attende molto Benedetta Parodi a proclamare Madalina, a cui facciamo i migliori auguri e domani intervisteremo solo per voi.

Ricapitoliamo il podio:

Terzo Posto per Emanuele

Seconda posizione per Lucia

Vince Madalina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>