Bake Off Italia, puntata 28 novembre 2013 | Anticipazioni, Foto Gallery e Twit Live: eliminato Roberto

di Redazione Commenta

Real Time sforna da stasera, 29 novembre, ogni venerdì alle 21.10 Bake Off Italia – Dolci In Forno, il primo talent cooking show italiano dedicato al bakery, la cucina dei prodotti da forno: dopo il salto, vi daremo le anticipazioni della prima puntata e seguiremo in contemporanea la messa in onda dell’appuntamento grazie all’ormai collaudato Twit Live, proponendo i vostri commenti su Twitter con l’hashtag #BakeOffItalia.

Alla conduzione di Bake Off Italia c’è il nuovo volto della rete televisiva femminile Benedetta Parodi, per la prima volta in tv in veste di conduttrice e non ai fornelli; al suo fianco, due giudici d’eccezione come il re del cioccolato Ernst Knam e Clelia d’Onofrio, autrice e curatrice per anni de Il Cucchiaio d’Argento, la Bibbia delle ricette della cucina italiana.

Stasera vedremo due sfide: la Prova di Creatività dove i concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito uno specifico dolce seguendo la propria ricetta; al termine della sfida, i giudici valuteranno aspetto e gusto senza dare un voto o una preferenza, ma solo un semplice giudizio; seguirà la Prova Tecnica con gli aspiranti pasticceri pronti a cucinare grandi classici come meringa, soufflè, muffin e torte da preparare in un tempo stabilito, sfoggiando abilità tecnica e manualità.

L’elemento innovativo (perché finora sembra un MasterChef solo per dolci), è che i giudici lasciano il set prima delle prove e, al loro rientro in studio, trovano i dolci senza conoscere l’autore, commentando le preparazioni con Ernst e Clelia che esprimono le loro preferenze dal peggiore al migliore.

16.45 | In attesa dell’inizio di Bake Off Italia, vi proponiamo un evento collaterale a Roma e Milano per promuovere il lancio del talent show.

21.00 | Mancano pochi minuti all’inizio di Bake Off Italia, ecco le sensazioni dalla rete.

21.11 | Benedetta Parodi da il benvenuto alla prima edizione del talent show sui dolci: vengono presentati i due giudici e i nove concorrenti, poi la conduttrice fa entrare i giudici in cucina mentre gli aspiranti chef sono già alle rispettive postazioni.

21.14 | Viene spiegata la prima prova creativa: Pane e Marmellata, i talenti devono preparare in tre ore due tipi di pane e due tipi di marmellata tutto a mano senza l’aiuto di macchinari elettrici. Parte un servizio sulla storia e la tradizione del pane.

21.22 | Ernst Knam inizia il giro e interroga peggio di un professore, anche Clelia d’Onofrio segue i procedimenti dei concorrenti e intanto conosciamo i partecipanti con delle schede dedicate.

21.34 | Scade il tempo dato a disposizione e i giudici assaggiano le proposte dei concorrenti, Madalina riceve i complimenti per entrambe le proposte, così come Elena e Marilena (una presentazione molto bella), anche Andrea se l’è cavata anche se la marmellata di cipolle di Tropea… Infine Elisa, piccola d’età ma grande nel risultato.

21.39 | Arriva il momento della Prova Tecnica con la Torta Sacher di Knam (la ricetta è proprio sua): i giudici lasciano la tenda-cucina e i concorrenti hanno 90 minuti per preparare la versione del giudice che ha variato sulla glassa con una ganache al cioccolato per ammorbidire l’intero composto.

21.45 | Sono trascorsi 45 minuti e in tanti sono preoccupati che l’impasto in forno non cresca; intanto, Elena continua a fare disastri, si vede che è nel panico, mentre a Emanuele va un po’ meglio (anche se non gli sta piacendo il risultato). Mancano 5 minuti.

21.50 | Tempo scaduto, i concorrenti posizionano le proprie composizioni su un bancone: partono da Madalina che piace a entrambi, Marilena non altrettanto bene, Roberto ha fatto una pizza; Giorgio è andato bene, Emanuele non è stato perfetto, Elena è andata male così come ad Andrea, Elisa benino e infine Lucia ha soddisfatto tutti i criteri di Knam e Clelia; vince la prova Madalina mentre Elena è in ultima posizione.

21.57 | I giudici hanno scelto il migliore della settimana, che è Lucia; si salvano Madalina, Marilena, Giorgio, Elisa, Andrea, Emanuele ed Elena (salvata in corner; Roberto è il primo eliminato della prima edizione di Bake Off Italia.

La puntata è finita, noi vi lasciamo a qualche altro vostro divertente tweet e, in coda, una foto gallery della puntata con concorrenti, giudici e… Ovviamente i dolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>