Classifica Album 27.09 – 3.10: Alessandra Amoroso prima con Il mondo in un secondo, nei cinquanta con Senza nuvole e Stupida

di Redazione 16

La classifica settimanale della FIMI (27.09 – 3.10) regala grandi soddisfazioni agli appassionati di talent: Il mondo in un secondo di Alessandra Amoroso esordisce in prima posizione, battendo i nuovi lavori di Giovanni Allevi, secondo, Anna Oxa, quarta, Eric Clapton, sesto, e i precedenti leader Skunk Anansie, ottavi, Linkin Park, settimi, Fabri Fibra, quinto e Carlos Santana, terzo. Secondo La Repubblica, che oggi scrive un interessante articolo dove si parla dei numeri di copie che servono per entrare nella top ten della FIMI (solamente un migliaio), l’album di Alessandra avrebbe venduto circa quindicimila copie.

Completano il trionfo della cantante ex Amici i piazzamenti dei suoi altri due album: Senza nuvole è trentunesimo (+2) dopo 54 settimane, e Stupida è quarantaquattresimo (+29).

Gli altri ex talent: Emma con Oltre è cinquantaseiesima (+1), Pierdavide Carone con Una canzone pop è cinquantasettesimo (-7), Marco Carta con Il cuore muove è sessantasettesimo (-1). Crolla in settantasettesima posizione (-41) Marco Mengoni con Re Matto. Rientra in novantanovesima posizione Loredana Errore con Ragazza occhi cielo.

Altro. Dalla classifica compilation tutto tace ancora, mentre dalla Top Digital Download arriva la buona novella: La mia storia con te di Alessandra Amoroso risale cinque posizioni e si piazza quinta.

Commenti (16)

  1. Non c’è più paragone, non voglio più sentire nessuno dire che questa ragazza ha successo solo perchè uscita da un talent! Questo è il terzo cd della Amoroso e tutte e tre le volte ha cominciato con un primo posto in classifica Fimi, adesso si ritrova con addirittura tutti i suoi lavori nelle prime 45 posizioni, questo non significa SOLO avere un seguito di fan accaniti ma questo conferma quello che gli stessi fan avevano capito prima di tutti, la ragazza ha talento, ha capacità vocali e interpretative che spiccano, ti toccano e che coinvolgono, e se chi le sta attorno continua a lavorare con lei e lei continua a impegnarsi come già sta facendo, vedo un futuro di successi non solo limitato alla nostra penisola. Orgogliosa di aver creduto nel tuo talento!

  2. @ Jules:
    ma perfavore ………………………………

  3. Gli asini volano…già hai detto tutto dal nik!

  4. @ Jules:
    @ gliasinivolano:
    Concordo con Jules, ma penso che sia importante anche sottolineare con quante copie si va in testa oggi. Di contro: Alessandra a 15mila copie in una settimana ci è arrivata, artisti più blasonati no.

  5. @ Diego Odello:
    ma tu hai visto lo spiegamento di forze messo in campo per l’amoroso per altri ? il fatto che sia brava non lo discute nessuno , ad es tu sai che gia’ in molti posti e’ in offerta a 9,9o e altre catene di supermercati abbianano la” raccolta dei punti fragola (da ridere) “hai visto la stessa cosa per la oxa? , per non parlare della sponsorizzazione in tv e radio e la trovata del treno , ci vuole onesta’ nei commenti …………..ovviamente i posti delle promozioni sono legati alla fimi

  6. @ tati:
    Giuste osservazioni, ma c’è anche da dire che la Oxa (non stiamo parlando di una sconosciuta insomma), che è passata da X Factor a Domenica In e su tutti i giornali settimanali e quotidiani più importanti, secondo le stime de La Repubblica arriverebbe a 3000 copie vendute.

    Ogni commento pro e contro con tanto di dati in mano è ben voluto (grazie delle precisazioni!), ma personalmente non me la sento di sgonfiare una giovane cantante che si sta impegnando a diventare grande.

  7. speriamo sia la fine di queste lagne di canzoni e di voce!!!!!

  8. @ Diego Odello:
    be certo se si tratta dell’amoroso e di mengoni nessuno si sente di stroncarli altri invece ……………………….lasciamo perdere ! sconosciuti o no tutti meriterebbero lo stesso trattamento e la stesse opportunita’ ma evidentemente non funziona cosi’ ……………..dimmi chi degli altri ragazzi usciti o meno dai talent non si impegna per diventare grande ? ma altri si stroncano ,eccome ,meglio si possono infangare deridere tanto non hanno le spalle coperte …………..

  9. e’ proprio il tris a rendere questa situazione ridicola .ma c’e’ qualcuno che puo’ credere he ci sia gente che oggi si compra stupida??e’ ovvio che i dischi di platino li hanno avuti con l’eccessiva distribuzione e adesso si ritirano le copie in eccesso che costano una fesseria ,piano piano stanno rientrando e con la credibilita’ che si e’ costruita con i numeri gonfiati fa il resto.con tutte le nuove uscite che ci sono pensate che qualcuno compri ancora un ep di 2 anni fa di scarsa qualita’??dai ha ragione quello di prima ,gli asini volano.posso capire che con l’operazione pubblicitaria massiccia che hanno fatto questo disco sia alla 1 anche perche’ come si e’ detto non ci vogliono tante copie quando davanti non hai gente che vende molto,poi con la spot in tv ,la maria che alla prima puntata fa la sua celebrezione rubando il suo spazio promozionale ad emma ,che da vincitrice dell’anno scorso doveva cantare,le porte delle radio spalancate a suon di quattrini,ma che qualcuno si compri oggi senza nuvole e soprattutto stupida non ci crede nessuno ,a meno che non te lo regalino con l’altro cd.

  10. Ma è mai possibile che per voi ci devono sempre essere mezzucci e scorciatoie per giustificare il succeso di un artista! ma quando mai ammettere che qualcuno può anche vincere e vendere dischi xkè è bravo? I cd della Amoroso tipo Stupida o Senza Nuvole potranno essere anche venduti ad un prezzo inferiroe ma è quello che accade a tutti i cd che stazionano sugli scaffali dopo tot. mesi, non solo perchè si tratta di un prodotto sfornato dal ragazzo di passaggio uscito dal talent. Capisco e accetto eccome che a qlc Alessandra non piaccia ma continuare a dire che va avanti per forza di inerzia quello no, qui sembrate tutti discografici o esperti produttori musicali che sanno come e quando un disco gira oppure no…la classifica dice che al primo posto c’è la Amoroso così sia, amen!

  11. @ Jules:
    infatti stazionano sugli scaffali da anni e come li ha presi i platino ? va avanti con molta pubblicita’ , potete prendervela quanto volete ma e’ cosi’ , non siamo discografici ma gente che osserva dall’esterno e quello che arriva (almeno a me ) e’ questo , il talento di Alessandra non e’ in discussione , in discussione e’ lo sbilanciamento verso lei solo perche’ ha alle spalle due colossi (defilippi ,coproduttrice del cd /sony ) , e’ la stessa cosa che succede in rai per Mengoni , loro sono i “prescelti” e chi minimamente potrebbe offuscare le due stelle viene “massacrato”artisticamente e personalmente . per inciso anche questo disco in molte parti e’ gia’ scontato ……..quindi ,poi e’ prima va bene settimana prossima arrivera’ mengoni (anche lui sony) e si daranno il cambio ………….l’anello al naso ce lo siamo tolti da un po’

  12. <@ eli:
    ripeto, anche i cd di artisti affermati sono fermi sugli scaffali da anni eppure hanno ricevuto vari riconoscimenti per il numero di copie vendute, però visto che c’è una classifica (vera o non vera che sia, pensatela cm volete) che si occupa di stimare le vendite di qst cd perchè non dovremmo prenderla in considerazione. Poi per la pubblicità sono d’accordo con te, ma è anche vero che un Amoroso ha più seguito di gente, ha più fan che comprano i suoi album, non a caso è risultata lei la vincente ad amici, e qst già di per se vuol dire che è arrivata a più gente di qnt non ha fatto Napolitano (secondo me un buon cantautore) ed è x qst questo che le major ha invensito su di lei, cioè essere sul gradino più alto di una classifica dovrà pure portarti dei benefici o no?

  13. @ Jules:
    lasciamo perdere la vittoria ad amici meglio, quella sera e’ stato uno schifo degli altri tre finalisti hanno persino bloccato i pulman di fans , lei che neanche era stata ai vertici della classifica per tutta la stagione , poi vogliamo analizzare le due sfide , l’ultima era costruita su di lei (tra l’altro senza prova a sorpresa cosa che Valerio e Luca hanno affrontato ) e poi tutti cavalli di battaglia o brani scelti (vedi mina nelle sue corde non di certo in quelle degli altri sfidanti )…………….meglio finirla qui , per non parlare del dopo della “ripulitura” da talentata affidandola a Morandi amico della defilippi e quarda caso sony …………….le fette di salame dagli occhi ce le siamo tolte da molto , e poi adesso si che ha piu’ fans bella forza di lei e’ stata fatta passare solo l’immagine positiva (seno’ perche’ come ha dichiarato Zanforlin il 70% delle sue sceneggiate sono state tagliate per non far pasare una cattiva immagine ) ………………lasciamo stare sarebbe troppo lunga , comunque e’ un gioco sporco perche’ si tratta di ragazzi che dovrebbero messi tutte nelle stesse condizioni ……………….

  14. Io non voglio entrare in merito a queste discussioni che a parer mio lasciano il tempo che trovano, vorrei fare solo una precisazione in merito al post:
    le stime effettuate da repubblica sono puramente generiche per far capire quanto oggi non si venda più come una volta (che scoperta), parlando dei casi specifici Fabri Fibra fece la sua prima settimana di permanenza in classifica con un numero di copie stimate in torno alle 5000, al contrario l’Amoroso, il cui cd è uscito di martedì, fino a sabato aveva venduto SICURAMENTE 22.000 copie (fonte La Stampa) e nel giorno del suo esordio in fimi l’8 ottobre è stata stimata da Zago intorno alle 28.000 copie.
    Come vedete i dati variano da cantante a cantante!

  15. Questa è pura invidia, Ale la numero unooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>