Isola dei famosi 2012, conferenza stampa: si punta sull’ironia, Eroi contro Eletti

di Giulio Pasqui Commenta

Ci siamo: dopo slittamenti e cambi di programmazione ripetuti, domani sera prenderà il via la nuova edizione de L’isola dei famosi. Il reality di Raidue, giunto alla sua nona edizione, andrà in onda per la prima volta senza Simona Ventura, che si godrà da casa lo spettacolo. La conduzione, infatti, è affidata a Nicola Savino da Milano e Vladimir Luxuria dall’Honduras.

Come è stato spiegato durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina nello Studio2000 di Via Mecenate, la nuova edizione virerà verso l’ironia. Ma non diventerà un programma comico, come tende a precisare il direttore di Rai2 Pasquale D’Alessandro, il quale sentiva l’esigenza di porre fine alla”drammaturgia della fame e della lite” che aveva prevalso nelle ultime edizioni. Per questo motivo è stata definita l’Isola 2.0 e l’ad di Magnolia, Ilaria Dalla Tana, ci crede come se fosse la prima edizione.

Savino, dal canto suo, sa che il suo sarà un compito arduo (“è un po’ come sostituire Ibrahimovic“, ha detto), ma ha l’entusiasmo per “far divertire un paese che ha bisogno di sorridere ora più che mai“. Savino sarà accompagnato da Vladimir Luxuria, “tesa e speranzosa di essere all’altezza di questo ruolo“. Per quanto riguarda la conduzione, inoltre, D’Alessandro ha dichiarato: “Sin dal primo momento avevo in testa i nomi di Savino a Luxuria per la doppia conduzione“, smentendo – di fatto – un’interessamento a Paola Perego.

I concorrenti saranno suddivisi in due gruppi. Da una parte i dieci “eroi” (parola usata in chiave ironica visto che, dice Savino, “i veri eroi sono quelli che arrivano alla fine del mese“) che tornano sull’Isola cercando una rivincita. Dall’altra “la casta degli eletti“, cinque nuovi concorrenti che arriveranno in Honduras in cerca di una nuova gloria. Si eviterà così di utilizzare la parola “naufraghi”, che potrebbe infastidire un certo tipo di pubblico vista la recente tragedia del Giglio.

In particolare i dieci “eroi” sono: Alessandro Cecchi Paone, Arianna David, Den Harrow, Cristiano Malgioglio, Valeria Marini (secondo Sorrisi il contratto di ValerionaNazionale prevede una partecipazione della stessa per tre settimane, ma Ilaria Della Tana smentisce), Rossano Rubicondi, Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi, Flavia Vento (che farà ascoltare le sue poesie) ed Aida Yespica.

Sul fronte “casta degli eletti“, invece, troviamo: Eliana Cartella, Guendalina Tavassi, Mariano Apicella, Max Bertolani ed il Mago Otelma (il quale è stato fermato dalla polizia honduregna).

Dunque l’appuntamento per scoprire le tante novità di questa edizione e per vedere come se la caverà la coppia Savino/Luxuria (accompagnati dalle opinioniste Nina Moric, Lucilla Agosti e Laura Barriales) è per mercoledì, in prima serata, su Raidue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>