La forza mia di Marco Carta è un plagio?

di Diego Odello 19

Non è passata nemmeno una settimana dalla vittoria di Marco Carta nell’ultimo Festival di Sanremo e già ci sono polemiche su La forza mia, che secondo alcuni utenti del web sarebbe plagiata, alla faccia del direttore artistico della Warner Marcello Balestra che parla di canzone fresca e coerente con il personaggio.

Tra i titoli plagiati ci sarebbero (fonte Unduetreblog) Torn di Natalie Imbruglia, With or without you degli U2, nonché, per l’attacco del ritornello Before The Night Is Over. Abbiamo chiesto il parere del nostro esperto di musica. E’ veramente così?

A quanto pare, per i primi due casi no, mentre sarebbe abbastanza evidente l’assonanza tra l’attacco del ritornello della canzone del cantante sardo (minuto 1.15 – 1.21) e quella di Bryan Adams (minuto 0.40-0.55), ma è difficile poter parlare di plagio. Ascoltate e diteci la vostra.

Marco Carta – La Forza mia

Bryan Adams

Commenti (19)

  1. MENO MALE CHE DOVEVATE SOSTENERLO VERO???

    COERENZA ZERO!!!

    MARCO NON TI CURAR DELLE MALELINGUE CHE TI VOGLIONO OSCURARE…..TANTOO SIAMO NOII CHE COMPRIAMO I CD!!!!!
    LA TUA CANZONE è BELLA E ORECCHIABILE!!! CONTINUA A STUDIARE E FAI DEL TUO MEGLIO!!!!

  2. Io l’ho già acquistato il nuovo cd…..è troppo bello….sono soddisfatta!!!
    Lo ascolto continuamente alla faccia di chi ROSICA ahahaaaha……
    GRANDE MARCOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

  3. ma quale plagio!!!…sono diverse…forza marco … sei unico!!!

  4. @ alessio:
    CARO ALESSIO, CI RISIAMO:
    io ho riportato la voce da unduetreblog e ho approfondito l’argomento chiedendo ad un esperto che HA DETTO CHE NON E’ UN PLAGIO, ma che nel caso del brano di bryan adams c’è assonanza in quei secondi.

    NOI LO SOSTENIAMO, ma ciò non deve togliere spazio alla corretta informazione: la domanda è IL BRANO E’ UN PLAGIO? Risposta: NO, ma ci sono dei secondi assonanti.

    Questo blog non è il fan club di Marco Carta, ma un blog editoriale, che prima di tutto deve informare.

    Ti prego di riflettere sulla tua affermazione COERENZA ZERO: se riportarvi una voce è sintomo di incorenza ti prego di spiegarmi quale sia la coerenza.

    Sono sicuro che non avrai letto con attenzione il post.

    Forza Marco. Ribadiamo: non c’è plagio, ma assonanza in un caso…

  5. a me sembra di sentire la stessa canzone.. solo che riportando la fonetica italiana e il testo diverso la musica è riadattata.. ma per molti punti sembra di sentire lo stesso ritmo e motivo.. non sara’ plagio.. ma è come sentire 2 canzoni dello stesso autore..

  6. Alex: La ritmica in molti punti è differente.

  7. marco la tua canzone è bellissima

  8. Complimenti!! Adesso cancellate pure i commenti a sfavore di quella SOTTOSPECIE di cantante di Marco Carta…mah..che razza di blog è questo,che non da la possibilità di esprimersi. Cmq vi posso garantire che ho le prove che la sua canzone sia un PLAGIO, ve lo posso assicurare.
    Abbasso Carta ( il copione ).
    PS: Spero che non cancelliate pure questo commento.

  9. @ Gigi ti amo
    CHE BLOG E’? Quello che dà la possibilità di esprimere il proprio dissenso senza dire parolacce.
    Se le eviti vieni pubblicato, se le dici, sei SPAM. Pensa che cosa assurda: quando ci accorgiamo di parolacce cancelliamo i commenti. Siamo proprio cattivi.

    Come vedi il commento 5 e 8 (il tuo) non vengono toccati.

    Per quanto riguarda la canzone di Marco: visto che hai le prove mostrale a chi non ci crede.

    Pensa che io vengo attaccato dai sostenitori di Marco perché dico che qualcuno sostiene che la canzone sia plagiata e dai suoi detrattori perché dopo un consulto con esperto dico che non è così.

    Se non è libertà questa…

  10. “gigi t amo” ma k dici??? nn t xmettere d kiamare marco “sottospecie d cantante”…se fosse veramente cm dc tu, nn sarebbe arrivato a qst punto!!! ma è inutile discurtere cn te xk tnt nn ne capirai mai nnt…e poi la canzone NON E’ UN PLAGIO….razza d deficiente!!!
    la canzone è semplicemente STUPENDA!!! ho già il cd e l’ascolto ttt il gg!!! bravo marco….continua così!!!! e “gigi t amo” nn scrivere più cazzate….è meglio…ank xk sei un’incapace!!!

  11. non tanto copiata da questa canzone…. ma provate a rallentare “dream big” di david cook… magicamente apparira “la forza mia”

  12. Intanto precisiamo ke non permetto a nessuno di dirmi “PAROLACCE”, anke perkè il regolamento del blog vieta questo comportamento..
    “Carta 4ever” dato ke di musica non ne capisci una MAZZA (e come te anke altri su questo blog), preferisco evitare di mostrarti le prove, perkè mi faresti semplicemente perdere tempo. Tali prove le ho già mostrate a chi veramente capisce la musica.
    Come fate a ritenervi “intenditori” se al primo plagio che ascoltate, vi innamorate di un “bambino viziato” che si trova in tv soltanto per raccomandazioni???????
    VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!
    ….Ascoltate Gigi D’alessio..e sognate….

    PS:”mirko19″ è un grande..lui si che ha capito..

  13. @ Carta 4ever:
    Dovresti effettivamente moderare i toni: un conto e dire ad una persona che non ci capisce di musica (sapete in quanti me lo dicono?!?), un conto è razza di deficiente e incapace.

    @ Gigi ti amo:
    Ti chiedo scusa per simili epiteti: noi cerchiamo di non censurare nessuno, ma le offese personali non sono gradite (sui toni accesi riguardanti i gusti personali sorvolo, perché ho notato che sei talmente intelligente che hai capito che certe frasi sono state dette con fervore).

    Torna a trovarci e a criticare tutto ciò che ti pare sperando in un confronto più civile!

  14. sei fortissimo Marco
    ti conffido un segreto
    una mia amica di nime Marta Evoli è innamorata cotta di te.
    io sono un tuo fat da quando avevo 14 anni .
    sei mitico Marco Carta e mi piace la tua canzone intitolata “La forza mia”.
    me ne ridesti un’altra ?per favore .
    Sarò sempre un tuo fan .
    e ciao dalla tuo fan Chiara Arecchi

  15. Non è un plagio ma è CHIARAMENTE un collage di canzoni (io ai già citati Torn, With or Without you e Before the night is over aggiungerei anche “Breathless” dei Corrs…).

    Poi a margine… Non è mia abitudine emettere giudizi di valore, ma quest’ultima creatura di Maria de Filippi NON sa proprio cantare…

    P.S: io eviterei di “rispondere” a un Marco Carta con un Gigi d’Alessio…
    un vero duello tra “titani”…

  16. marcoooooo ti voglioooo beneeee ti amooooooooooooo ti pregoo vienii a pregnanaaaaaaaa cioèè a milanoooo daiiiii ti aspettoo ciaooo tesorooo tvbtttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt forever:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>