La Scimmia è stata sospesa

di Sara Bianchessi 1

 La Scimmia è stata sospesa. Che il learning show non fosse un’esperimento tra i più riusciti  si era già capito, ma la sua soppressione immediata è stata una sorpresa. La decisione è stata presa in prima persona dal produttore Pietro Valsecchi, mentre il direttore di Italia 1, Luca Tiraboschi, fa sapere che se fosse dipeso da lui sarebbe andato avanti almeno altre due settimane.Gli ascolti sempre più bassi e le critiche hanno contribuito decisamente alla chiusura, il programma non andrà più in onda nè sul web nè su Italia 1. La comunicazione arriva direttamente da Valsecchi:

Ho deciso che il programma La Scimmia è da oggi sospeso. E’ stata una bellissima avventura che sicuramente rifarei e che non rinnego. Rimane un progetto in cui credo, sia per i contenuti che per la sua forza innovativa. Tuttavia, visti i risultati, che vanno considerati con assoluto realismo, ho deciso di mettere fine a quest’esperienza. Ringrazio gli autori, i conduttori Giulia Bevilacqua e Niccolò Torielli e tutti quelli che hanno collaborato al programma. Ai ragazzi, che abbiamo conosciuto in queste settimane, va il mio pensiero e il mio affetto; troverò per tutti una soluzione. Ribadisco che per me aver fatto La Scimmia non è una sconfitta ma una vittoria, perché considero vittorioso il coraggio di aver tentato una strada difficile e di averci creduto fino in fondo. Mi sono comunque molto divertito e tornerò presto con un nuovo progetto.

Immediata la replica di Tiraboschi:

La decisione di Pietro Valsecchi ha sorpreso anche a me. Noi saremmo andati avanti ancora per almeno altre due settimane. Ho parlato a lungo con Valsecchi per cercare di dissuaderlo, ma la sua posizione è stata irremovibile. Il progetto e suo e altrettanto sono le decisioni. Rimane comunque per noi la soddisfazione di aver partecipato a questo nuovo esperimento. Speriamo di ritrovarci presto con qualche altro nuovo progetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>