Nina Zilli:”I talent non sono musica, è televisione”

di Redazione 23

Spread the love

Leggendo Tv Sorrisi e Canzoni di questa settimana ho scoperto che la ventisettenne Nina Zilli non ha una grande considerazione delle nuove generazioni: parlando del testo Tutto bene, la cantante rivelazione di Sanremo Nuova Generazione dice:

Pur senza generalizzare, vedo un vuoto culturale imbarazzante, che porta violenza, razzismo ed egoismo. Un benessere diffuso che regala indifferenza, noia. Con i valori sempre sbandierati di immagine e successo.

Con una simile premessa non è difficile aspettarsi un attacco ai giovani cantanti usciti dai talent che, infatti, arriva poco dopo, rispondendo alla domanda: Non ama i talent?

Non avrei mai partecipato: non sono musica, è televisione. L’arte non c’entra.

Siamo alle solite: a due mesi dall’attacco a Giusy Ferreri “spuntata da un talent show” (Io non spunto così da un talent show ma da dieci anni di gavetta nei festival beat e soul), la Zilli ribadisce la sua avversione nei confronti dei talent e la sua superiorità artistica, rispetto ai vari Marco Mengoni, Marco Carta, Valerio Scanu, Alessandra Amoroso, Noemi, Karima, Pierdavide, Emma, Loredana, Giusy Ferreri, Matteo Macchioni, Tony Maiello, Matteo Becucci e compagnia bella (solo per citare alcuni casi italiani che mi sono venuti in mente), coloro che non sono musica, ma televisione.

Trovo inconcepibile il collegamento logico talent = assenza di gavetta: tra i giovani che escono dai talent c’è gente che ha studiato al conservatorio, che ha fatto le serate nei locali, che lavorava mentre inseguiva il proprio sogno di diventare cantante. I cantanti usciti dai programmi televisivi forse non sono di nicchia e propongono musica commerciale, ma non credo che sia giusto criticarli a prescindere. Nina sarebbe contenta di essere giudicata solo perché una delle sue canzoni è usata come jingle di La5?

Lascio a voi ogni tipo di commento …

Commenti (23)

  1. Nina sei un po ridicola :), ora perche’ lei non e’ uscita da un talent ( ma da Sanremo) senza quest sarebbe ancora sconosciuta!

    E poi Talent o no ..guarda le stime di vendita dell’Amoroso,Carone …Invidia forse!?

  2. La nina Zilli tornerà presto nel dimenticatoio, voce come tante e umilta zero e le persone arroganti non vanno molto lontano, cara zilli prima che riesci ad arrivare alla vendità solo del primo cd di Giusy FORSE ma dico forse potrai parlare di lei senno statte zitta( sono stato gentile a non aver messo le oltre 500 mila copie del cd Gaetana, ma chi si crede di essere? giusy ha fatto la sua gavetta già prima di xfactor ma che vuole questa che dice di aver fatto chissà che cosa all’estero per poi venire a cantare qui in italia… che andasse a vedere le biografie di quelli usciti dai talent in primis di giusy, che ne ha fatte di cose.. cosi come karima che e da quando a 6 anni che è in studio di registrazione e che fa gavetta, e visto che si è lamentata tanto che tutti quelli che escono dal talent sono commerciali, invito ad ascoltare il cd di karima un cd che cara nina ti sogni di fare, con quelle sonorità raffinate con una produzione mondiale… e posso anche citare il cd di cover fotografie di Giusy non proprio con canzoni commerciali, quindi prima di parlare dovrebbe accertarsi…delle boiate che dice… alla lunga voglio proprio vedere se sta zilli diventerà una meteora o ci sarà ancora…una cosa è certa deve imparare ad essere più UMILE!

    appello a tutti mandate mail a signorini su sorrisi lui stravede per la zilli ma deve capire che a tutto c’è un limite.

  3. Quoto straquoto e iperquoto le ultime parole di questo articolo.
    Vorrei parlare di Matteo Macchioni: studia musica da quando aveva 6 anni!!! Ha partecipato ad “Amici” per riuscire a trovare delle opportunità di lavoro che per MERITO e CAPACITA’ sono arrivate.
    Non capisco perchè si debba sempre sputare addosso ai talent show, trovo che sia una pessima moda e in questo caso la signorina Zilli vuol farsi solo pubblicità e sulle spalle degli altri…. scelta di cattivo gusto. Pensi agli affari suoi!

  4. Un pò troppo supponente e piena di sè la ragazza !
    Concordo che non tutto quello che esce dai talent è di buona qualità, però prima di tutto è questione di gusti, poi la scarsa qualità vale anche per gli altri cantanti. Fra “quelli dei talent-show” ci sono a mio parere dei ragazzi con un talento talmente enorme che la cara Nina se lo sogna. E il tempo lo dirà.
    Se poi lei crede di essere superiore perchè ha studiato all’estero… o perchè ha studiato un certo numero di anni ? Cara la mia Nina, il talento non si misura con questi numeri, il talento va al di là. E smettiamola con i luoghi comuni: i ragazzi dei talent mica si improvvisano cantanti da oggi a domani ! hanno tutti studiato o fatto gavetta. Poi se devo dirla tutta, la musica che fa lei sarà anche osannata dalla critica, ma personalmente la trovo… noiosa e poco originale. Lei e Palma che ripropongono queste sonorità anni ’60 mi chiedo: ma ce n’era davvero bisogno ?

  5. certo che sela zilli dice di aver studiato e i risultati sono quelli che sentiamo, e un tantino imbarazzante… dovrebbe vergognarsi.

  6. Ma dove crede di essere arrivata qst qua!!!! Calma bella, che finora hai fatto solo 2 canzoni, non sei mica la nuova Pausini!! Tra l’altro la carriera di coloro che approdano ai talent è lunga e insidiosa, che cavolo ne può sapere lei???Tra l’altro parla come se fosse cosa facile approdare a un talent con migliaia e migliaia di ragazzi k vi partecipano e che cercano un appiglio seppur piccolo a questo ermetico mondo della musica che finalmente sta aprendo la porta a nuovi generi come quello di marco mengoni alessandra amoroso o giusy ferreri, solo per citarne alcuni!!! E poi proprio lei ci parla di televisione come mezzo di successooo!!!??? Ti ricordo cara nina che tu non hai avuto successo con sanremo ma con la pubblicità di canale 5 perchè prima non te se filava nessuno!!!!!

  7. Facile screditare gli ex talentati e i talent…Ormai è un luogo comune…tutti lo fanno…e lei ha cavalcato l’onda…Direi abbastanza ridicola….Il fatto che questi ragazzi abbiano talento, non conta nulla?non sono fenomeni da barraccone, ma sono TALENTI…E il fatto che siano ai vertici delle classifiche, brucia a molti!
    W i talentati che meritano (Amoroso, Mengoni, Carta, Noemi e Scanu)!

  8. Si, brava è brava…..ma chi si crede di essere? Superiore a tutti i cantanti dei talent? Molti di loro prima di accedere ai talent hanno fatto anni di gavetta. Cosa ne sa lei???

  9. Valerio, Alessandra, Marco Carta e Mengoni, Noemi talenti autentici e bravissimi

  10. A Nina!!!! Scendi..sarà meglio, che ne dici di Matteo Becucci, che per gavetta e esperienza non ti vede nemmeno!!! Sarà anche uscito da un talent…finalmente l’unico che si è meritato veramente la vittoria…e di lezioni sai quante te ne può dare, specialmente di umiltà…e simpatia, mi dispiace, ma sei veramente una delusione..attenzione che finisci preto nel calderone…

  11. Cara Nina Zilli facci un piacere tornatene in America. Mi sa’ che ti sei leggermente montata la testa. Dai talent sono usciti degli ottimi talenti come Valerio, Alessandra, Karima e tu puoi anche studiare una vita ma non arriverai mai ai loro livelli. Un consiglio! Fatti scrivere le canzoni da qualcuno che lo sa fare perchè le tue sono pietose!

  12. Oddio, un’altra che per far parlare di se va ha sputare nel piatto degli altri…..
    ma lei chi è???? e poi, trova un altro argomento, parlare male dei talent ormai è un classico; un consiglio,leggiti la biografia di Matteo Becucci, che ha vinto un talent, ma con un bagaglio di esperienza di anni di gavetta, e che per la sordità di gente che parla di musica ma non sa neanche quante sono le note, ha dovuto aspettare questa occasione per farsi notare, e il pubblico lo ha premiato ^__^

    scendi dal pero pallina!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. o Zilli………………posa il fiasco dai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. che erba usa!?

    Messy…è bella quella del fiasco! ahah

  15. @Lupin, grazie ^__^ anche la tua !
    ho il sospetto che in quel momento ne avesse usato un pò troppo di tutti e due 😀

  16. ma questa Nina Zilli parente di Nilla Pizzi ??????? 😀

  17. Nina Zilli non ha 27 anni, ne ha 30. E’ nata a Piacenza il 2 febbraio 1980.
    Che poi Sorrisi abbia scritto che è dell’83, è un altro paio di maniche.
    Ma lei è dell’80, potete scommettere.

  18. La signorina Zilli ha ragione e torto nello stesso tempo;
    ha torto quando generalizza, c’ è Talent e talent, purtroppo in quello più seguito dai ragazzi/e si privilegia la rissa verbale all’apprendimento della musica, e ne avrebbero taaaaaanto bisogno, visto la giovane età; invece per me XFactor è stata una bella scoperta, gente preparata ma allo stesso tempo molto motivata per imparare da chi per sperienze varie può insegnare loro cose nuove o diverse, poche chiacchere ma tanta musica; a parte la terza edizione,il vincitore scontato, si era capito dalla prima puntata, neanche un avversario in grado di rendere meno ovvio l’epilogo, e per la presenza pesante e noiosissima della Mori.

  19. GRANDE NINA. io approvo quello che dice la Zilli senza criticare i giovani dei talent…io critico il sistema dei talent…la musica è da un’altra parte SVEGLIATEVI GENTE! Certo che se la massa continua a seguire ste trasmissioni da 2 soldi, siamo messi bene in Italia. GRANDE NINAAAAAAAAAAAAAA

  20. La frase iniziale,,,” Pur senza generalizzare, vedo un vuoto culturale imbarazzante, che porta violenza, razzismo ed egoismo. Un benessere diffuso che regala indifferenza, noia. Con i valori sempre sbandierati di immagine e successo.” E’ vera!!! Dai!!! basta guardarsi intorno! A tutti i livelli nella nostra italanietta. Non neghiamo almeno la realtà. La televisione ci condiziona, Che poi i talent -show siano solo fare spettaccolo, per vendere ecc ecc per un periodo, è vero anche questo!!! Nilla zilli non sarà un oracolo e poi lei fa parte della stessa minestra. Ma penso che avendo viaggiato sia almeno differente dai soliti pupazzi citati sopra che per una canzone orecchiabbile diventano famosi. Lei forse si estinguera come gli altri, ma almeno ha detto qualche cosa di giusto. Invece noto, come sempre attacchi come lei è invidiosa ecc ecc. Sveglia gente spegnete questa TV. Che ci siamo ridotti davvero male!! Tutti soli in cerca di successo, e annoiati quando saremo vecchi saremo soli e finiti. Riscoprite le cose semplici e vere i sentimenti. Nella nostra società dell’apparire.. Con un falso benessere-….

  21. ma Nina Zilli tu da dove sei uscita? Da Sanremo Giovani.. che sta diventando un talent per mettersi in mostra!.. E poi vorresti dire che Emma, Noemi e Pierdavide non hanno una gavetta alle spalle? Ma fammi il piacere, stupida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>