X Factor 4 semifinale, le foto e i giudizi di Daniele Vit: Nevruz promosso, Davide farà felice la Sony, Kymera Sanremesi, Nathalie professionale

di Diego Odello 14

Foto: AP/LaPresse

Anche la semifinale di X Factor 4 è andata in soffitta. Ecco cosa penso …

NEVRUZ con “C’era un ragazzo / (inedito) Tra l’amore e il male” ::: rischia tutto.. e rischia anche di uscire. certo che , a questo punto sarebbe stato un peccato vedere il Nevruz Nazionale fuori dalla finale. Si allontana la vittoria, ma almeno il più matto (virtuale) di xfactor 4 ce lo gustiamo “fino alla fine”. Mi è piaciuto come ha cantato il pezzo di Morandi, intenso, meno spocchioso del solito, dai dai che questo ragazzo si sta prepotentemente prendendo uno spicchio di pubblico. L’inedito mi piace molto molto molto! Complimenti agli autori e complimentino a Nevruz! Finale meritata a pieni voti!

KYMERA con “occhi di ragazza / (inedito) Atlantide” ::: ballottaggio su ballottaggio su ballottaggio.. Purtroppo a forza di andarci è complicato arrivare alla finalissima. Ieri sera i due ragazzi non mi sono piaciuti molto, molto “anonimi” nel brano di Morandi e molto “Ruggeriani” nel pezzo di Ruggeri, e i Kymera dove sono? O piuttosto quali sono? Bravi sono bravi (ieri sera un po meno del solito) ma hanno fatto 10 passi in dietro per quanto riguarda il carattere, il loro essere INEDITI! INEDITO? Molto sanremese. Sarà che io non amo particolarmente la musica di Ruggeri, però: dove potrebbe andare una canzone così??

DAVIDE con “un mondo d’amore / (inedito) Il tempo migliore” ::: quest’anno si sprecano anche i big della musica italiana x i ragazzi di XFactor: Inedito scritto da Renga. Sicuramente posso dire che gli inediti di quest’anno sono molto più validi di quelli dell’anno passato. L’idolo delle teenager canta un brano che farà piangere tutte le ragazzine, farà felice la Sony, felice Davide, felice la Maionchi, sarà felice il grande pubblico di questa canzone?? Non è male, ma sempre la solita pappa cotta ricotta e riprodotta, anche un po’ troppo alta di tonalità per Davide. Il terzo componente dei Sonhora lo sentiremo domani in radio ?? Che dite voi??

NATHALIE con “se perdo anche te / (inedito) In punta di piedi” ::: brava come sempre, si è giocata tutto fino in fondo, ha rischiato più di una volta di uscire, ma Nathalie con la sua forza e la sua professionalità è riuscita ad arrivare fino a qua e non solo! La rivedremo in finale.. Ho un grandissimo dubbio però, IL SUO INEDITO. Hanno fatto benissimo a farle cantare una SUA canzone, però sinceramente rispetto agli altri inediti non mi è piaciuta. Poesia cantata, sicuramente mi sbaglio, ma l’impressione è che abbia prima scritto il testo e poi l’abbia fatto diventare melodia e canzone! Non sono convintissimo, ma voi siete i critici più preparati e quindi… FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE!

Nel complesso rispetto all’anno passato gli inediti sono migliori, anche se al 99% non ne sentiremo neanche uno per radio da domani, (perché far passare un pezzo per radio è sempre più cosa impossibile) però almeno in questa edizione non andiamo a dormire con il dente avvelenato! Lo scandalo dell’anno passato non è stato ripetuto..

FINALE meritatissima dai 3 concorreti e non avrei mai e poi mai puntato su Nathalie fino a qualche puntata fà.. ANCHE DANIELE VIT SBAGLIA!

Commenti (14)

  1. Secondo me il più originale e particolare (e non solo ieri sera) è stato Nevruz, gli altri forse più bravi tecnicamente ma non hanno portato niente di nuovo, anzi fritti e rifritti.

  2. Accidenti sul finale non concordo Mr Vit….ecco il mio pensiero:

    Allora…a parte le marchette di Francesco ai signori di Sanremo (tristissimo a tratti nauseante !), a parte i Pooh (che veramente non si possono più sentire), a parte il momento Morandi-Facchi con la chitarrina (terrificante), a parte i giudici della serie volemmosebene (si vede che manca Morgan che avrebbe bacchettato anche alla fine)…..direi una gran puntata che mi ha chiarito le idee sul vincitore…spero con tutto il cuore che vinca Nath, la migliore, grandissima ! GIRLPOWER…votiamola tutti quanti !! Inediti decisamente migliori dell’anno scorso anche se non ci voleva molto (ci ricordiamo quello di Silver ?!)…si vede che la sclerata 2009 di Morgan è servita, la Sony questa volta si è impegnata un pochetto di più.

    1° manche morandiana
    DAVIDE arrangiamento orribile, sembrava cantasse “LE TAGLIATELLE DI NONNA PINA”…lui sempre il solito, uguale, perfetto, noioso.
    NEVRUZ mi è piaciuto molto, il migliore di questa manche, la canzone era nelle sue corde, l’ha rockizzata ma non troppo, sul ratatatatatatata mi ha fatto venire i brividi, mi ha convinto ci credeva proprio.
    NATH per me una delle più belle canzoni di Morandi, peccato che era al maschile quindi di difficile interpretazione e immedesimazione per Nath, però lei sempre di gran classe. Ieri comunque l’avrei votata a prescindere.
    KYMERA non mi sono piaciuti, canzone difficile (a detta del Gianni…) ma ho sentito l’effetto liscio di cui parlava Morgan…forse mi sono fatta influenzare, per me è su questa canzone che hanno perso voti.

    2° manche -INEDITI-
    DAVIDE canzone pop-commercialissima a livello di tante altre nei talent, da Renga mi aspettavo qualcosa di più, anche se poi ci penso e mi dico ma del resto a Davide che altro potevano far cantare…è quello il suo pubblico, in effetti stamattina l’unica canzone che ricordo è proprio la sua. Vincerà lui ? Spero proprio di no.
    NEVRUZ occasione persa, non capisco la scelta di Elio, non hanno rischiato perchè ? Tanto Nevruz non sarà mai il cantante che deve fare successo e vendite, sinceramente io avrei fatto una scelta più forte più estrema, questo ibrido tra Nevruz e Bungaro (che ricordiamo ha scritto anche DOVE SI VOLA) per me è stato troppo azzardato e non mi ha convinto…sono perplessa e anche un pò delusa.
    NATH il miglior inedito uscito da X FACTOR (1 2 3 4), ha lottato contro se stessa e contro tutti, ed è stata premiata. Bellissima canzone e bellissima interpretazione di una cantante di gran classe, non commerciale ma di qualità. Ho visto per la prima volta in Nath, proprio nell’interpretazione del suo brano, quella personalità che a volte è mancata. Brava DEVE VINCERE !
    KYMERA L’inedito non è male ed è stato scritto apposta per loro, è perfetto per loro, valorizza l’unione delle loro voci, sono stati bravi e se sono andati al ballottaggio non è certo per l’inedito. Resta sempre il dubbio di cosa faranno da “grandi” fuori da X FACTOR… Simone (facesse a meno di sorridere sempre, ha un modo di sorridere insopportabile) e Davide restano comunque dei signori cantanti.

    Il ballottaggio era scontato, e galeotta fu la canzone di Morandi…

    3° manche NORMAL
    DAVIDE ottima interpretazione di un gran pezzo anche se un pò trito e ritrito. SOLITO MA SOLITO BRAVO !
    NEVRUZ altro errore di Elio-Tafuri, altra scelta pessima, ma che gli è venuto in mente…boh ! Interpretazione orrenda, diverse stonature, Nevruz ha rischiato grosso. Ero quasi sicura che i Kymera non arrivassero in finale ma dopo questa esibizione l’eliminazione di Nevruz era nell’aria.
    NATH gran pezzo, grande Nath anche se con meno personalità, bella la scena…non ho altro da dire.

    Mai ballottaggio fu più meritato….

    GIUDICI
    ELIO ottimo, il più obiettivo, questa volta ha superato anche Ruggy (troppo coinvolto perchè quasi certo di perdere i Kymera), peccato per le scelte dei brani perchè ha rischiato grosso.
    ANNA la mina vagante, c’è da dire che le sue scelte sono sempre inaspettate…vabbè speriamo non la chiamino più. Andrà sicuramente a Sanremo.
    MARA senza infamia e senza lode, stasera è stata tranquilla, era sicura al 100×1000 su Davide.
    RUGGY sinceramente mi spiace un pò per Ruggy, è stato un grande caposquadra ed un grande giudice, però la finale è giusta così.

    MORANDI come giudice mi è piaciuto, non sarebbe male, non ha voluto infierire ma ha semplicemente esaltato i punti di forza di ognuno motivandoli. Pensaci Gianni !
    MAZZA bah…direi non adatto allo spettacolo.

    CANTATESSA una grande ! Invecchiata ma sempre di gran classe.
    POOH l’incontro dei POOH con il figlio dei POOH è stato “familiare”…i POOH (anche con il batterista nuovo che sembra MORFEO di MATRIX) dovrebbero lasciare spazio ai giovani…BASTAAAAAAA !

    FRANCESCO questa volta VOTO 4 (vedi sopra)
    TOMMASINI VOTO 8 scenografie e costumi adatti, non eccessivi. La grossa X iniziale mi è proprio piaciuta.

  3. Questa settimana non concordo tanto con Daniele:
    Nevruz ha solamente reso sua una canzone che gli hanno fatto ingoiare. Speravo in un brano totalmente suo. Bravo comunque.

    Nathalie: miglior inedito (si noti che Elio ha scelto tutti cantautori tra i suoi ragazzi… dovrebbe dirla lunga).

    Davide ha avuto il pezzo che tutti si aspettavano: piacevole e commerciale.

    Kymera: bravi, ma troppo di nicchia.

  4. La finale perfetta, Nathalie-Nevruz-Davide, che io mi auguravo già da qualche settimana. L’unica finale possibile. Poi chi vincerà non ha importanza, anche se, a onor del vero, sul podio metterei la gatta con gli artigli da tigre.

    Gli inediti? Come sempre bestie grame. Quello scritto da Renga rasenta l’osceno, ma a me quel cantautore da oratorio non è mai piaciuto, sicchè non faccio testo. Noto però che a molti la canzone per Davide non è piaciuta, e non a torto. Diventerà il tormentone radiofonico del prossimo inverno, e manderà in sollucchero le bimbeminkia di questo nostro caro mondo. Contento per loro, ma io mi dimetto, e magari aspetto Davide fra qualche anno, quando sarà un po’ più grande. Voto 4

    I Kymera: quando uno ha nelle orecchie e nel cuore l’Atlantide di Battiato (e prima ancora di De Gregori), è difficile digerire quella di Ruggieri/Palermo. Che non mi è sembrata brutta, anzi ci leggo l’impegno dei due spiriti guida dei Kymera, capisco che ci avranno messo più dei 7 minuti che Renga ha impiegato per scrivere la sua canzonaccia. E i due aostani hanno ricambiato con una esecuzione elegante. Ma su quei lidi del mito hanno fatto naufragio ben altre cose. Forse il testo pecca un po’ di “niente di che”. Voto 6

    Che poi è lo stesso problema della canzone di Nevruz. Chi ha scritto il testo è l’autore di “un senso” di Vasco Rossi, e questa, per i MIEI gusti NON è un valore aggiunto. Infatti il testo di L’Amore e il Male è alquanto deboluccio. Però, però…Nevruz se l’è cucita addosso come una seconda pelle, e lo stesso discorso vale per la musica, che il nostro giannizzero ha rinforzato e vitalizzato. Il paradosso è che questa canzone risulta molto più radiofonica delle altre, si sposta verso sembianti più gothic, ed è interpretata, anzi vissuta in modo intenso. E non si dica che il rocker maledetto si sia abbandonato all’amore: come ogni artista, per dirla alla Rodini, “ti offre la rosa e con quella rosa ti frusta”. Chi ne sa, capisce perfettamente che il gotico è romantico, nel senso letterario, non nel senso di sentimentale. Se quella canzone risulta “bella e dannata” è soltanto merito di Nevruz. Al massimo potrei dire, a suo sfavore, che avrei preferito qualcosa di totalmente suo, e sganciato dalle leggi ferree della discografia, anche a costo del fallimento (lodevole, però, da parte di Nevruz proporre, nel momento a cappella, un pezzo del Balletto di Bronzo, ottimo gruppo prog degli anni 70). Voto 8

    Su Nathalie non mi sento di aggiungere altro da quello che è l’opinione comune: è la canzone più bella che si sia sentita in 4 edizioni di x factor. Bello il testo, l’uso delle parole insolito in una canzone; bella la musica, bella la struttura del pezzo, così poco tradizionale. Onore al merito l’essere uscita vincitrice contro chi le voleva imporre qualcosa d’altro (avrei voluto che anche a Nevruz fosse stata offerta una pari opportunità). Molto meno “bambolina burtoniana” e più vicina al cantautorato femminile, quello delle Amos-Nyro-King. La meno radiofonica delle canzoni, ma questo è soltanto un punto in più a suo favore. Voto 9

    In ballottaggio i Pooh…

  5. ciao Daniele, e ciao a tutti.
    Quoto Jellyfish63 al 200%.

  6. secondo voi la canzone di Nathalie è la canzone più bella in 4 edizioni di xfactor?? è la più PERSONALE ma non la ritengo la + bella! poesia messa in musica.. ma le canzoni vivono di tante altre cose.. non solo di belle parole messe in fila!! o sbaglio?? sicuramente sbaglio no?? hihi

  7. @ daniele vit:
    stiamo parlando di inediti…quello di Nevruz sopravvive solo grazie a Nevruz, quello di Davide è una hit dalle sonorità già sentite, quello dei Kymera troppo di nicchia. Almeno Nathalie ha proposto qualcosa di personale

  8. e quale sarebbe per te la migliore Mr Vit ? Dicci un pò.

    A me ne sono rimaste in mente ben poche…
    – In punta di piedi, appunto e se vince Nath se lo merita proprio !
    – Briciole, (the best a parimerito) anche se l’inedito di Noemi non è stato neanche presentato durante la trasmissione perchè Mara l’ha eliminata prima;
    – Non ti scordar mai di me, il successone-tormentone, non male ma non di certo una cosa mai sentita;
    – Dove si vola, solo ed esclusivamente per la grandiosa interpretazione (sopratutto quella live o unplugged) di Marco, perchè la canzone diciamocelo è proprio deboluccia…
    -L’Amor Carnale, che ha sconvolto un pò tutti ma pochissimi risultati ha ottenuto e comunque chapeu anche ai BSOD che hanno voluto osare…perchè Nevruz non ha osato ??? Perche ??

    il resto tutto nel dimenticatoio, di certo non hanno lasciato il segno, come non lasceranno il segno le altre di quest’anno !

    Attendo la tua preferita ! Mr Vit

  9. Quella di nathalie è favolosa,stupenda,personale.
    Vi prego non fate vincere davide,è la solita roba,sapevamo tutti che finiva a fare roba così,ma perchè buttare 300 mila euro nella solita pappa?Che schifo l’Italia!

  10. @ Lisbeth:
    Provo a darti una mia interpretazione personale sul perchè Nevruz non ha osato, tenendo conto del fatto che, alle mie orecchie (quindi stiamo parlando di puro gusto personale e di background culturale) la canzone dei BSOD non era poi così rivoluzionaria. Stiamo parlando di televisione, di un contenitore musicale che ha, presumibilmente, un certo target di pubblico, quindi di un ben preciso contesto. Nel quale i Bastard erano sicuramente rock tosto, e Nevruz è un trasgressivo deviato e perturbante. Sono cresciuto, negli anni 70, amando il rock, il metal, ogni musica trasversale, il prog, e così via. Alle mie orecchie Nevruz appare persino “normale”. E non mi turba, nè mi disturba, quando stecca (e non quando stona, perchè lui sarà anche un elettro-stoner ma NON è stonato), o quando usa la voce in modo schizofrenico. Mi stupisce, di sicuro, che uno come lui, in quel contenitore musicale, in quel contesto televisivo, sia giunto alla finale. Per quanto riguarda il brano, potrei essere d’accordo sul fatto che non sia eccezionale, e che sia stato creato dagli autori di “un senso” o di “dove si vola”non fa che peggiorare le cose (anche quelle erano canzoni inutili). Ma devo dire che si è trattato del compromesso più accettabile, ripeto in QUEL contenitore e in QUEL contesto. Proporre un suo brano originale sarebbe stato un suicidio. Ho ascoltato alcune sue cose, tra cui anche una canzone, «Infinito amore», romantica in senso brontiano, cioè assoluto e assolutamente disperato: sono canzoni stupende ma ostiche, lunghissime, improponibili in un programma gestito dalla logica del mercato discografico, e impossibili da tagliare senza rovinarne l’effetto artistico. Questo suo inedito, a cui lui ha messo mano per cucirselo meglio addosso, ha del gotico (l’amore è sempre in bilico sul male, sulla disperazione), anche se il testo è facile, banale: ma mi piacerebbe tradurre i testi di tanti blasonati artisti gothic, e scoprirei parole che rasentano l’imbecillità, solo che essendo inglesi non ci facciamo caso più di tanto. Comunque sia viva Nevruz (e Nathalie, la cui canzone, alla luce di tutti i precedenti inediti di 4 stagioni, è BELLA)

  11. marajax.. ma tanto non li spendono 300 mila euro!! e poi il contratto lo fanno a chi decidono loro, oltre che al vincitore… quindi vincere o non vincere non cambia nulla!!

  12. @jellyfish63 “ma mi piacerebbe tradurre i testi di tanti blasonati artisti gothic, e scoprirei parole che rasentano l’imbecillità, solo che essendo inglesi non ci facciamo caso più di tanto.”

    queste tue parole sono verissime e sacrosante, oggi però ho riascoltato Nevruz e proprio non ce la faccio, sento proprio il compromesso…troppo compromesso !
    L’inedito dei BSOD non era sicuramente distruttivo ma non era un compromesso !

    Questa, comunque la mia classifica finale desiderata:
    NATH
    NEVRUZ
    DAVIDE
    anche se so che rimarrà solo un sogno….l’anno scorso mi sono ammazzata di voti per il terrore di Giuliano vincitore, quest’anno stessa solfa ma non so se sarò premiata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>