X Factor 4 settima puntata, i giudizi di Daniele Vit: Cassandra particolare, Davide troppo patinato, Kymera carismatici, Nathalie sterile

di Redazione 18

Foto: AP/LaPresse

SETTIMA PUNTATA.. visto dove siamo arrivati, se potessi dare un taglio a questa edizione di X FACTOR , lo farei molto volentieri: non c’è più mordente, ma lo spettacolo volente o nolente deve andare avanti!

Ottima scelta quella di far cantare DORINA… certo che è stata veramente scandalosa la sua uscita dal programma! Tanto i “simpatici” discografici della sony già sapranno come aiutare o “distruggere” il talento di questa ragazza, mi aspetto un inedito nelle ultime puntate anche per lei! Speriamo sia meglio di quelli REGALATI ai ragazzi l’anno passato..

STEFANO con “Eppure sentire” è il primo ad esibirsi: il discorso rimane sempre lo stesso, e la PAPPA anche, il timido Stefano non ha le carte per sfondare nel mondo dello spettacolo e la Maionchi non capisce che non è EMOZIONANTE vederlo, ma che questo ragazzo IMPIETOSISCE il pubblico.. STOP! Non riesco a capire cosa può dare in più alla musica italiana questo ragazzo, penso solamente che i GIOCHINI TELEVISIVI debbano finire e debba iniziare a VINCERE il professionismo, altrimenti tra qualche anno ci troveremo davanti tutti prodotti discografici senza senso. STEFANO in questa puntata non stona, ma a mio parere non emoziona: è come ascoltare un bambino che si improvvisa cantante (ci sono bambini in altri programmi che se lo mangiano Stefano) .. avanti con il teatrino.. e vediamo quanto ancora dovremmo penare per vedere questo ragazzo poco talentuoso fuori dal programma!

Seconda esibizione CASSANDRA con “Ricomincio da qui”: Questa ragazza non mi convinceva, ma inizia a darmi squalcosa .  .. Emozionata nella sua performance, ma la preferisco rispetto alle altre volte. Un vero peccato averla persa in questa puntata, trovo molto più particolare lei di altri ragazzi presenti quest’anno al programma. In queste poche puntate non ho capito bene la sua collocazione discografica, ma la ragazza a mio parere se fuori da XFactor presenterà un progetto un po meno pop del solito, più particolare, più originale, potrà fare un bel cammino nel mondo della musica.

Terza esibizione DAVIDE con “Parlami d’amore”: DAVIDE è bravo e lo sappiamo, piace alle ragazzine e lo sappiamo, ha una bella padronanza del palco e lo sappiamo, ma inizia ad essere un po’ troppo PATINATO, un po’ troppo da FOTOROMANZO. Sento poche imprecisioni nel canto e questa cosa mi piace, ma non sento altro, non sento emozione … A voi a livello di emozioni, vi da qualcosa questo ragazzo?? A me zero.. ed è un peccato, perché a mio parere se Davide si presentava tra qualche anno ad xfactor (sempre se tra qualche anno XFactor ancora esisterà) avrebbe avuto oltre al suo bel faccino e alla sua timbrica, anche quel qualcosa in più che ora gli manca..

Quarta esibizione I KYMERA con “Non me lo so spiegare”: Il DUO migliore di 4 anni di xfactor ci sorprende anche in questa puntata.. Hanno molto CARISMA e sono bravissimi nel canto (alla faccia di Tiziono Ferro). Non riesco a collocarli discograficamente ma in questo caso non mi frega niente, mi fa piacere sentirli e vederli. ALLELUJA quando ci si trova davanti ad artisti particolari, che oltre alla bravura canora ti danno anche altro.. Non vorrei bruciarli come ho fatto con altri fino ad ora, ma si dai lo dico.. anche loro IN FINALE, poi al futuro discografico ci penseremo.. sempre se gli daranno l’opportunità di farlo questo sacrosanto benedetto disco.

Quinta esibizione NEVRUZ con “Nuova ossessione”: Inizia ad essere meno folle, meno pazzo, o inizia ad essere se stesso?? Probabilmente il signor Nevruz è stato spinto fino ad ora ad ESASPERARE il suo PERSONAGGIO. In questo caso è intonato, anche se la voce che ha utilizzato in questo caso non mi ha poi convinto fino in fondo, il timbro questa sera era meno bello del solito! (bello?? oddio sto impazzendo anche io ) .. Rimane il fatto che ci troviamo davanti ad un altro personaggio inutile per il DOPO XFactor.. ma nel frattempo, godiamocelo fino alla 12esima puntata e poi si vedrà!

Sesta esibizione DAMI con “credimi ancora”: E vi prego, non fate questi giochini, questi paragoni.. il RE MATTO non si tocca e non si imita, non ci si riesce (credetemi). Il gioco al massacro della produzione questa volta, secondo me volevano farlo uscire dal programma. Dami ha un quarto della voce e del carisma mi Marco, canta bene si, ma messo a paragone ( perché come non si può mettere a paragone?? ) veramente non regge il confronto! Adesso capite tutti davanti ad un’esibizione così cosa vuol dire essere un bravo cantante ed avere l’ xfactor?? Dami se la cava, canta bene, ma nulla a che vedere con il signor Mengoni!

Settima esibizione NATHALIE con “Tu che sei parte di me”: EDUCATA, TIMIDA, CHIUSA, si Elio hai ragione, Nathalie deve darsi una SCOSSA, è bravissima ma gli manca quel qualcosa in più .. questa volta è andata sicuramente meglio della volta precedente, contiinuo a dire sempre la stessa cosa su di lei, è un ottima cantante, ha una timbrica interessantissima, ma quello che arriva è un qualcosa di ….. sterile? questo è il tipico esempio di artista che secondo me con un suo pezzo inedito (ma suo suo suo suo vi prego) potrebbe fare la differenza.. aspettiamo le altre puntate e speriamo di poter ascoltare qualcosa di suo per giudicarla in pieno!

Ottava esibizione RUGGERO con “7000 caffè” : Mi spiegate cosa può dare alla musica italiana ora come ora il giovane Ruggero? Tanta allegria e simpatia? E il resto? dov’è? .. è bravo, nulla da dire, ma il TALENTO è altro. Ruggero è un altro che secondo me doveva aspettare qualche altro anno e poi presentarsi! Non so cosa altro dire su questo ragazzo… se non, “”Ripassa tra qualche anno”“!

ANCHE QUESTA PUNTATA VEDE UN’USCITA INGIUSTA.. almeno in questo caso il simpatico ragazzino avrebbe dovuto lasciare il programma, proprio perché Cassandra con la sua maturità e la sua voce sicuramente più particolare, poteva darci ancora altro… e invece anche in questo caso la gioventù avanza.. se questo è il futuro della musica italiana, non stiamo messi poi benissimo!!

Voi cosa pensate della puntata di ieri? Condividete i miei giudizi? Ditemi la vostra!

Commenti (18)

  1. Anche in questa edizione la misoginia del pubblico e dei giudici sta decimando le ragazze, è uno stillicidio di fanciulle che, poco alla volta, lasciano il programma. Magari la prossima volta tocca a Nathalie, chissà. In una serata dove il peggiore è stato Enrique Iglesias, e dove non hanno brillato canzoni particolarmente di qualità, scegliere il meno peggio è impresa ardua. I Kymera sono stati protagonisti della performance a più alto contenuto simbolico: altro che kabuki e taichi chuan, i costumi dei due ragazzi rievocavano le atmosfere di M.Butterfly di Cronenberg, per cui se abbiamo due artisti gay che cantano la canzone di un artista gay mentre rievocano un film che parla di ambiguità sessuale, tirate voi le somme. Tutto molto sottile, persino metafisico. Ma a noi interessano le voci, e i Kymera sono stati bravi. Mentre Dami, con i suoi limiti di simpatia e di vocalità non proprio mengoniana, ha messo in risalto la banalità, l’inconsistenza di una canzone che ha la sua ragione d’esistere soltanto nelle infiorettature vocali di Marco. Davide vincerà sicuramente x factor, ma a me sembra che interpreti tutti le canzoni affidategli alla stessa maniera, alla Brian Adams, un po’ limitato anche se tecnicamente ineccepibile. Intanto Nevruz continua la sua opera di destabilizzazione, portando il virus rock in un programma che predilige il pop, confondendo gli spettatori, creando fazioni contrapposte. Che vi piaccia o no, lui ha effettivamente già vinto. E Nathalie è sempre affascinante, ha un suo spessore, una sua caratura artistica.

    Stefano 5; Davide 6; Dami 6; Ruggero 5: Cassandra 5; Nathalie 8; Nevruz 8; Kymera 7

  2. Il signor Daniele Vit inizia a ricredersi su Nevruz capendo che è un animale da palcoscenico. Quando sentirà l’inedito ne sarà completamente conquistato!

  3. MISTER VIT CONCORDO IN TUTTO !

    La settima puntata è scivolata via senza lasciare traccia, senza infamia e senza lode…stamattina il motivetto che mi è rimasto nella testa e che non riesco a togliere (aiuto) è quello della TATTA cantato da Dorina…quindi potete capire quanto sia rimasta colpita da questa puntata…io darei a tutti quanti un bel 6 politico, con l’eccezione di Elio, un genio (voto 8), Tommasini grandi scenografie (voto 10) ed Enrique (voto 0) che conferma la mia opinione storica su di lui, più che un cantante sembra un gigolò di bassa lega buono per una partecipazione al Grande Gratello…ma poi mi chiedo e mi domando ma queste superstarmondiali non si verificano prima di partecipare come ospiti a trasmissioni come XFACTOR dove il paragone è dietro l’angolo e alcuni (come Enrique) escono battuti persino da Stefano…bah ! votiamo MENGONI agli EMA !!! Enriquello nunsepòsenti…

    NEVRUZ canzone nelle sue corde, esibizione facile per lui, mi aspettavo qualcosa in più, non so. SUBSONICA inarrivabili. Però se come vincitore devo scegliere tra Nevruz e Davide…tuttalavita NEVRUZ almeno è qualcosa di nuovo !
    NATH sarà stata la canzone, ci sono state imprecisioni (concordo con Tatta ed Elio) ma non l’ho trovata fenomenale, nessuna emozione…boh Nath mi sembra un pò in crisi.
    CASSANDRA difficilissimo fare MALIKA, grande merito di non averla imitata per niente ma il difetto dell’urlo nelle note alte c’è, si sente e purtroppo è un urlo stonato e fastidioso, peccato !

    DAVIDE braverrimo, un ragazzo con grandi qualità anche umane, nel loft è sicuramente il più maturo e rispettoso di tutti (ma veramente di tutti), il più accogliente insomma un ragazzo perfetto !!!…però troooooppo perfetto, il brivido non arriva neanche stavolta anche se è uno dei pochi che è riuscito a fare una canzone dei NEGRAMARO senza sfigurare…però dai ragazzi…canta sempre uguale !! Comunque sono io che non faccio testo perchè io proprio per mio gusto non apprezzo il timbro.
    RUGGERO sinceramente stasera è stata la miglior esibizione di Ruggero MA resta sempre un bimbetto…uscirà la prossima volta.
    STEFANO non dirò più nulla, troppe parole sono state spese. L’esibizione non mi è piaciuta.
    DAMI la versione neo-melodica-d’Alessiana di CREDIMI ANCORA non mi è piaciuta anche perchè ho nella mente quella acidissima-punk che fa Marco nei concerti, però Dami la voce ce l’ha anzi direi che come voce non lo batte nessuno…poi però manca tutto il resto simpatia compresa.

    KYMERA esibizione per me, meno efficace di altre volte, però sono certamente particolari in tutto ! Anche se in Italia 2 così come faranno ad essere accettati….boh…mah…peccato perchè sono bravissimi !

  4. Daniele! Ti stai facendo conquistare da Nevruz… stai attento che finisci per duettarci insieme alla fine!

    Ho visto che alla fine ti sei reso conto anche delle qualità di Cassandra, che leggendoti si era persa un po’ per strada da quando è entrata a ieri sera.

    Temo per Stefano, che a mio parere ha un bel colore di voce, ma non è pronto per X Factor: vuoi far capire a tutti i nostri lettori che i tuoi non sono attacchi alla persona, ma al cantante? Vogliamo spiegare i limiti canori di Stefano?

  5. E’ vero che quest’anno il livello dei cantanti non è granchè. Per quanto riguarda Cassandra prima o poi sarebbe uscita, io non vedo sto gran talento in lei, e a me non arriva proprio. E poi, basta incolpare Stefano per le eliminazioni degli altri!!!!!!!!!!! Ieri sera, come secondo me è più giusto, c’è stata una sola manche, tutti contro tutti, e cosa c’entra Stefano se Cassandra è stata eliminata? Cmq secondo me Davide è un pò più bravo, e Nevruz un pò particolare, tutto qui.

  6. Beh,che dire.
    Questa edizione di x factor mi lascia un pò così.
    Beh,dai,niente di nuovo per quanto ci si voglia illudere,di persone che sbraitano come Nevruz ce ne sono eccome,basta guardare per le feste di paese i gruppetti dei ragazzini “rock”.Cassandra mi sta sulle palle a prescindere,è arrogante,con una voce che irrita e per niente telegenica,Stefano,puoi essere dolce quanto puoi,ma la voce che non c’è si sente,Dami sguaiato fino all’inverosimile ma comunque bel coraggio,Nathalie sinceramente mi sto ricredendo su di lei,ma in negativo [sarà stata la crisi a farle stonare tutto],Ruggero bel timbro per la sua età,intonato,peccato per il fatto che non da MAI niente quando canta,se non fare il teatrino,e,lasciando per ultimi i 2 migliori,Kymera stupendi come sempre,eterei umili e intonati,e Davide è perfetto,fisicamente vocalmente scenicamente e caratterialmente.

    L’unica cosa che mi dispiace,è che qui non si premia il talento.
    Infatti L’UNICO TALENTO DI QUEST’ANNO,DAVIDE,è apprezzato ma “beh,sì…carino…bravo.”
    Mentre Nevruz viene esaltato fino all’inverosimile quando tutto quello che fa è far divertire stonando.
    Un pò come uomini e donne,che lo si guarda per autoinnalzarsi l’ego.

    BAH.

  7. ciao Daniele,
    mi trovi concorde su quasi tutto quanto hai detto, ad eccezione di Nevruz, che invece io amo moltissimo e che apprezzo sempre di più, soprattutto quando fa esibizioni come quelle di ieri sera, non farcite da comportamenti un po’ “esasperati” o da coreografie improbabili. Non ritengo sia un altro essere “inutile” dopo X-Factor ma ovviamente questo è un mio parere personale.
    Per il resto..mi spiace per l’uscita di Cassandra..non è che la amassi in modo particolare, ma a confronto con un insulso Ruggero o con uno Stefano (basta, vi prego..basta) non c’è paragone.
    Buona giornata a tutti!

  8. Daniele stavolta concordo su tutta la linea…commento ineccepibile!

  9. iO INVece non concordo per niente…mi sembri il solito maschietto che critica il maschietto + bravo e + carino di turno :p
    A me questa edizione non piace, l’unico che trovo interessante e che ha i numeri per sfondare come pop star è proprio Davide…e no perchè è carino e perchè sono una ragazzina (io potrei essere benissimo la mamma) ma perchè ha veramente una bellissima voce: graffiata, calda, precisa,e soprattutto perchè è intonato come pochi riescono ad essere con tipi di voci così sporche.
    Così giovane e così personale…cos’altro si può chiedere da un cantante? Se vincerà (chissà?Dopo quanto gliela stanno tirando non ne sarei così convinta) sarà perchè l’ha meritato non perchè è carino. Punto_!

  10. Beh Vit…come critico stai perdendo colpi e pesantemente…!!
    per dire che i Kymera siano interessanti….?!?!?
    un conto è che lo dica o ne sia convinto chi di musica non ne mastica ma da chi ha provato a farne un mestiere con la musica!!!???
    Credo che azzardo più trash si sia raramente visto e visto che siamo nell’italietta dei Gf, isole dei famosi, defilippi e trash di vario genere…non ci si poteva far mancare il trash Kymera…
    insomma…due bravissimi ragazzi ma…chi non ha cultura musicale è ovvio che possa cadere in imbarazzanti simili giudizi di apprezzamento

  11. Francamente non capisco perchè per criticare le opinioni espresse, sia necessario criticare le persone. Daniele esprime il suo parere. E’ tanto difficile dire di non concordare con lui senza giudicarlo uno “invidioso” o Uno “che perde colpi”, ma semplicemente dicendo che non si è d’accordo col suo parere?
    Che poi Daniele ha sempre detto di Davide le migliori cose…ma qui si cerca il fattore X…di cantanti bravi dai talent ne escono 5 o 6 ogni anno…si cerca quel qualcosa in più che possa permettersi di distinguerli dalla massa. E sinceramente di timbri graffiati, sabbiati, rochi o pseudo tali tra uomini e donne usciti dai talent ce ne sono a iosa. Senza contare quelli che hanno già una carriera solida e avviata a prescindere dai talent. Ormai certa gente con canzoni simili sempre tendenti al pop melodico e melenso, l’ascolti alla radio e non li distingui l’uno dall’altro. Perciò per me per Davide sarà importante l’inedito…se lo omologheranno alla massa, venderà bene sulla scia del talent e poi considerando che X Factor non è Amici e non ti promoziona vita natural durante, saranno problemi.

  12. io vorrei far capire che..::::: i miei giudizi sono miei ( e mi sembra di averlo detto mille volte su questo blog no?? ) e che mi baso appunto su quello che vedo e che sento.. PRENDO COME PARAGONE SOLAMENTE I COMPONENTI DI QUESTA EDIZIONE DI XFACTOR e se spesso reputo bravo qualcuno che al di fuori del programma non calcolerei neanche, è solo perchè questo mi trovo davanti e questo devo giudicare.. se poi devo dare un giudizio in base a quello che vorrei dalla musica italiana… allora NON CI SIAMO AFFATTO, ma x nessuno dei concorrenti.. MA QUESTO CI DANNO E FANNO VEDERE, quindi accontentiamoci e continuiamo a CRITICARE quello che vediamo, solo quello che vediamo!!

  13. Il Caso Umano sta diventando un Caso Animalesco… a volte davvero sembra di sentire un cane.

    Alle prossime Olimpiadi mi aspetto ai 100mt piani la Maionchi gareggiare assieme a zoppi e storpi.

    Al Motomondiale mi aspetto un ipovedente sorpassare in piega a 300 Km/h Vale Rossi.

    Il ragazzo poi ci marcia, è un FALSO e recita alla grande.

    Pare sia iscritto ad Ingegneria, vorrei tanto sapere come “recita” agli esami…
    Ho la “sensazione” che ne scopriremmo delle belle!!!

    Ci sono cani, cantanti che recitano da cani e falsi che sapendo di essere cani li impersonificano da Dio.

    Via Stefano da X-Factor, VIA!!!!!!

  14. @ray
    concordissimo parola per parola, sillaba per sillaba.

    @MR VIT ma anche fuori ci sarà veramente qualcosa di meglio ? Qualcosa che sfondi (senso letterale) il leitmotiv del panorama musicale italiano ?
    Di fenomeni ne nascono pochi nel mondo intero, quindi figuriamoci in Italia.
    Se riduciamo le aspettative X FACTOR non è così malaccio, forse peggio delle scorse edizioni ma non così tragica. Del resto della musica leggera, ci sta anche la parte più leggera (e anche banaluccia) anzi forse è quella più seguita…con la speranza però che si continui comunque a cercare strade nuove e magari a creari capolavori, che essendo capolavori sono però anche rari. Di certo non ne possono uscire 2/3 all’anno.

  15. quello che vorrei io in teoria potrebbe essere semplice da fare..!! UN CONCORSO X TALENTI… e non X PERSONAGGI!! è chiedere troppo?? VOGLIO INNOVAZIONE E TALENTO, TALENTO E INNOVAZIONE e nn sempre la stessa pappppa.. NEL MONDO CI MANGIANO IN TESTA e la musica da noi è il terzo mondo.. BASTA , facciamo qualcosa x la musica..

  16. maddddai Mr VIT l’unico un pò personaggio è NEVRUZ, che poi quando si “spersonaggia” ed è molto più se stesso (come nella scorsa puntata) fa molto meglio….il resto non sono proprio “personaggi” è gente normale, poi concordo con te TALENTO e INNOVAZIONE è altro…però se non hanno trovato di meglio accontentiamoci e godiamo così così (canta il Liga).

    Il cocktail per emergere e differenziarsi e piacere ed emozionare è molto molto complesso oggi, richiede una marea di ingredienti diversi e sopratutto poliedricità, non mi sembra così’ semplice trovare tutto ciò ogni anno.

    Quindi per me è tutto normale, considerato come dici tu che la musica da noi è il terzo mondo. Serve anche un background valido, c’è ? bah…

  17. Lorenzo wrote:

    Il Caso Umano sta diventando un Caso Animalesco… a volte davvero sembra di sentire un cane.
    Alle prossime Olimpiadi mi aspetto ai 100mt piani la Maionchi gareggiare assieme a zoppi e storpi.
    Al Motomondiale mi aspetto un ipovedente sorpassare in piega a 300 Km/h Vale Rossi.
    Il ragazzo poi ci marcia, è un FALSO e recita alla grande.
    Pare sia iscritto ad Ingegneria, vorrei tanto sapere come “recita” agli esami…
    Ho la “sensazione” che ne scopriremmo delle belle!!!
    Ci sono cani, cantanti che recitano da cani e falsi che sapendo di essere cani li impersonificano da Dio.
    Via Stefano da X-Factor, VIA!!!!!!

    Sono una balbuziente, mi dovrei sentire offesa e invece dico che è giusto sbattere fuori Stefano.
    1. Stefano ha una voce sgradevole
    2. S. non sa cantare, stona sempre
    3. S. finge e gioca su un problema che lui forse nemmeno ha, io si invece!!!
    4. chi lo ha raccomandato?
    5. fa audience forse?
    Intanto io ho chiuso con X-Factor, meglio Ballarò dove almeno chi finge viene sgamato subito.

  18. Insomma gente … DAVIDE è IL MIGLIORE!!!!!
    Ha una voce pazzesca, una grinta fenomenale, accetta tutto quello che gli viene chiesto di fare, ed è l’unico che ogni volta che canta non sbaglia un colpo, è perfetto, io lo ascolterei fino all’esaurimento!!!!
    Insomma ragazzi… stiamo o no cercando colui o colei che POSSIEDE l’x factor!!!! A me sembra che davide di x factor ne abbia da vendere!!!!!
    Non facciamoci ingannare da falsi personaggi (…nevruz…) o da inutili presuntuosi (…dami…) da falsi intonati (…stefano…) o da qualcosa che al momento può sembrare una trovata geniale ma che poi non funzionerà mai (…kymera…).
    Non c’è storia: DAVIDE è IL MIGLIORE!!!!!!!
    Mettetevelo bene in testa :- )

    Bacioni
    *cherry*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>