Nella sua collocazione tradizionale, Amici 10 torna a riconquistare il suo pubblico tradizionale. La terza puntata del talent show di Canale 5, che ha visto la partecipazione di Marco Carta, Marco Mengoni, Emma Marrone, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu e la controversa eliminazione di Diana, ha guadagnato una media di 4.093.000 telespettatori, share 19,52% tenendo sullla prima puntata di Fuoriclasse, la nuova fiction di Raiuno con Luciana Littizzetto, apprezzata da 7.983.000 telespettatori, share 27,41%.
Nella serata più insiodosa del palinsesto Canale 5 torna alla strategia d’attacco e schiera per salvarsi il talent show di Maria De Filippi nella gara degli ascolti della domenica. “Amici” cresce e sfiora il 20% di share (19.58%) pari a 4 milioni 093 mila telespettatori e consente alla rete del Biscione di ottenere un risultato straordinario in una serata in cui solitamente soffre. Grazie ad “Amici” la rete ammiraglia Mediaset vince la seconda serata con il 21.87% di share pari a 2 milioni 812 mila telespettatori. Se si esaminano i target commerciali nella fascia 15-64 “Amici” si attesta al 21.17% mentre in quella dei giovanissimi 15-34 supera il 27% di share.
La diretta, terminata alle 0.47 ha regalato perle per i Nuovi mostri di Striscia la Notizia: i battibecchi tra Alessandra Celentano e Luciano Cannito su questioni personali e reciproca professionalità ma il momento clou è stato sicuramente quando Platinette si è denudata per protestare per l’uscita di Diana, a suo parere, una delle poche (e complete) artiste fuori da ogni tipo di stereotipo.
Piersilvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset, è entusiasta degli ascolti ottenuti:
Tornato nella collocazione classica della domenica sera, “Amici” ha confermato la propria forza con risultati superiori alle attese. L’impegno di Maria De Filippi, dei ragazzi e di tutto il team produttivo – a cui va il mio più caldo ringraziamento – è stato premiato dal pubblico di Canale 5 che ha mostrato ancora una volta di apprezzare la formula del programma e il talento dei concorrenti.








