Classifica Album (15 marzo): Emma Marrone batte Marco Mengoni e Noemi!

di Redazione 5

Le prime posizioni della classifica FIMI di questa settimana (15.03/21-03) cambiano: Emma Marrone con Oltre esordisce in prima posizione strappando il primato a Marco Mengoni, secondo con Re Matto. Sul gradino più basso del podio Noemi, nuovamente terza con Sulla mia pelle. La top ten parla ancora amici con Ragazza occhi cielo di Loredana Errore sesto, Senza nuvole di Alessandra amoroso nono e Per tutte le volte che di Valerio Scanu decimo.

Gli altri: al trentanovesimo posto (-1) troviamo Stupida di Alessandra Amoroso, al quarantaseiesimo (-15) Dove si vola di Marco Mengoni, al sessantaseiesimo (-16) Morganicomio Morgan al suo meglio di Morgan e al sessantottesimo (-5) Fotografie di Giusy Ferreri.

Nella classifica delle compilation sempre davanti Super Sanremo 2010, primo, e Io Canto, secondo. Amici 9 risale in quarta posizione (+1).

Infine uno sguardo alla Top Digital Download: Per tutta la vita di Noemi è seconda (-1), Per tutte le volte che di Valerio Scanu è terza (+1) e Calore di Emma Marrone esordisce in quarta posizione.

Commenti (5)

  1. da vergognarsi di essere italiani. speriamo che la settimana prossima i baustelle facciano rivivere l’orgoglio italiaco.

  2. IMPORTANTE:
    Non è detto che i dati riportati dalla FIMI si riferiscano ai CD realmente venduti.
    Mi spiego meglio: le case discografiche rilevano i numeri dei CD distribuiti ai punti vendita (negozi) e queste sono le certificazioni vendute. Poi alcune case discografiche rilevano anche il numero dei CD venduti realmente dai negozi agli utenti, e queste sono i CD realmente venduti.
    Ora: alcune case discografiche (es. SONY – UNIVERSAL) danno alla FIMI il numero delle certificazioni vendute (copie distibuite), mentre altre case discografiche (es. WARNER – EMI) danno alla FIMI il numero delle copie vendute (reali). Può quindi accadere che un artista risulti primo alla FIMI ma venda meno dell’artista al 3° posto. Tutto dipende dalla casa discografica di appartenenza. Lo stesso accade per la consegna del Platino e dell’ Oro: è la casa discografica a decidere se dare Oro o Platino a seconda delle distribuzioni o vendite.
    Alcuni ragazzi di Amici hanno ricevuto dischi di Paltino non per copie vendute, ma per quelle distribuite…….
    Sto cercando da tempo un sito dove diano il numero reale dei CD venduti, ma finora niente!

    Fate attenzione quindi, date sempre un occhio alla casa discografica…..

    Per informazioni maggiori:
    http://worldwidealbums.blogspot.com/2008/10/dischi-doro-e-platino-sono-basati-sulle.html

  3. grazie dell’informazione,c’ero già arrivata ke alcune case discografike davano l’oro o il platino per le copie distribuite e stranamente ero già arrivata a capire ki fossero,kissà com’è!però averne la conferma è sempr meglio delle ipotesi.detto questo sono contenta ke valerio sia della Emi,almeno quello ke guadagna è reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>