Classifica digital download gennaio – giugno 2010: Noemi quarta, Valerio sesto, Mengoni decimo. Bene gli altri talent

di Redazione 2

La musica italiana torna in vetta alle classifiche di vendite stilata dalla Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana). Sono ben 5 gli artisti made in Italy presenti nella top ten delle canzoni più scaricate in rete nei primi 6 mesi del 2010: Jovanotti con Baciami ancora conquista il gradino più alto del podio, seguito da Shakira con Waka Waka e Ke$ha con Tik Tok. Noemi con Per tutta la vita, ferma al quarto posto è la prima ex concorrente di talent a dominare la chart, seguita da Valerio Scanu, sesto con il brano sanremese Per tutte le volte che e Marco Mengoni, decimo con Credimi ancora.

Emma Marrone conquista la posizione numero diciannove con Calore, mentre i suoi compagni d’avventura ad Amici 9, Pierdavide Carone e Loredana Errore sono rispettivamente venticinquesimo e ventiseesima con Di Notte e Ragazza Occhi Cielo. Al quarantunesimo posto svetta nuovamente Noemi in coppia con Fiorella Mannoia ne L’amore si odia.

Il mercato della musica digitale nel primo semestre dell’anno ha fatto registrare un incremento del +34% (cresciuti del 37% i singoli e del 24% gli album online) così come lo streaming, sia video sia audio, con un confortante +38%. Complessivamente la musica online, con oltre 11 milioni di euro di ricavi da gennaio a giugno 2010 e un incremento del 15 % rispetto all’anno precedente, rappresenta circa il 18 % del mercato fisico rispetto al 14 % di sei mesi fa. Non male, no?!

Commenti (2)

  1. Bene per la nostra musica italiana….e la mia gioia è tutta per Valerio

  2. valerio!!!!valerio è il primo il solo …votate evalerio è il solo che merita….baci emy vale “zia”emy con te…..valerio votate vale, il nostro vale!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>