Italia’s got talent, la finale liveblogging: vince Carmen Masola. Secondo classificato Federico Fattinger. Terzo classificato è Demis Facchinetti

di Redazione 8

Spread the love

Tra pochi minuti andrà in onda la finalissima di Italia’s got talent, che seguiremo in diretta insieme a tutti voi.

In questa puntata si esibiranno i 12 finalisti: di loro ne rimarrà solo uno, il vincitore che verrà decretato stasera stessa grazie al voto del pubblico da casa. Inoltre torna sul palco il fenomeno Angela Troina in veste di ospite, essendo stata eliminata la settimana scorsa dalla giuria.

21.22 – In ritardo pazzesco inizia la finalissima di Italia’s got talent. Annichiarico e Geppi fanno la loro entrata in studio su di una navicella spaziale, ricorda tanto Sanremo.. dei poveri. E subito entrano i tre mitici (?) giudici, ovvero Gerry Scotti, Rudy Zerbi e la simpaticissima (in questo ruolo) Maria De Filippi.

Parte un riassunto (appassionato ed avvincente per Geppi) della prima edizione di Italia’s. Fanno, così, il loro ingresso in studio anche i 12 veri protagonisti di questa finale, i 12 finalisti che a colpi di talento tenteranno di vincere il bottino messo in palio. Chi ci riuscirà?

21.35 – Prima di entrare nel vivo della serata, ritornano sul palco tutti i talenti più amati (e che magari meritavano la finale) che sono stati eliminati nel corso delle semifinali. Ci sono gli Anonimi Calabresi, la nostra favolosa cubista Angela, il ventriloquo Andrea Fratellini, il piccolo Christian Roberto,  Andrea&Jessika Sbarra.. una gran bella rimpatriata. Ovviamente, almeno per me, alcuni di loro meritavano molto di più di alcuni finalisti.

21.40 – Ma entriamo nella vera fase finale di Igt, i primi ad esibirsi sono i Truzzi Volanti.

Questa sera ad ogni esibizione dirò il riscontro del pubblico (ovvero la quota fans su Facebook) e il mio voto/giudizio. Il loro fansclub si ferma a poco più di 2mila. Loro sono davvero spettacolari, sanno lasciarti ogni volta a bocca aperta per la loro bravura senza essere monotoni. Voto 9, forse i migliori nella dozzina.

21.50 – Il secondo talento in finale è il cantautore più riccioluto, dopo Cocciante, della storia: Federico Fattinger, accompagnato ovviamente dal suo pianoforte.

Il pubblico in studio lo acclama e lui è visibilmente emozionato: sicuramente è uno dei finalisti più amati dal pubblico, conta già oltre 11mila fans. A me piace, ma non mi fa impazzire. Non riesco ad essere coinvolto ascoltandolo. E’, ovviamente, un difetto mio. Voto 7+.

21.58 – Si continua con l’Harry Potter dè noantri, colui che riesce a perdere la testa, recuperandola all’istante: Aldo Nicolini.

Bravo quanto volete, ma troppo ripetitivo e forse questo è uno dei motivi per il quale non è riuscito a far breccia nei cuori dei telespettatori: il suo fans club è nutrito da neanche 300 persone, solo i parenti probabilmente. A me piace e fa divertire, è indubbiamente bravo. Ma fa sempre lo stesso numero: page turn. Voto 6.

22.05 – E’ il turno di Note di sabbia: ovvero un bel mix fra musica e disegno sulla sabbia.

A livello di popolarità, certamente, non spopolano: soli 500 fans, ovvero i parenti e qualche amico. A me non dicono nulla: se li vedessi per strada, una sera di agosto, lungomare a Riccione mi incanterei a guardarli. Ma qui siamo a Italia’s got talent, ragazzi, non sul lungomare di Riccione. Voto 5 1/2.

22.17 – Quinto artista finalista in gara è il 18enne chitarrista Alfredo Marasco. “Se rinasco vorrei essere un Marasco” dice Annichiarico.

Il suo fans club conta più di 7mila 500 persone, molti di essi (con ogni probabilità) non si saranno iscritti per la sua bravura bensì per l’effetto ormonoso che crea nelle ragazzine. Pur non capendo assolutamente nulla di come si possa suonare la chitarra elettrica.. per me è bravino. Ma visto che su di me l’effetto ormonoso non funziona, il mio voto è 6+.

22.26 – E’ il turno di Emanuele Gallo, alias Miss Lolita.

Su Facebook supera i 2mila fans. A me non convince, non vedo dove sia il talento. Ok, manda un bel messaggio a tutti noi e questo lo apprezzo perchè tutti noi dovremmo essere più aperti mentalmente, compreso il sottoscritto. Ma il talento speciale, quello che li possa permettere di vincere Italia’s, non lo vedo sinceramente. Voto 5.

22.32 – Tocca adesso al fenomeno di soli 7 anni: Cristian Esposito e la sua magistrale (come sempre) performance alla batteria.

E’ entrato nel cuore, tanto da diventare suo fans, a sole 500 persone. Sono deluso: ne merita molte di più. Per me Cristian è davvero un grande (seppur la data anagrafica), come ho già detto è l’erede giusto del mitico Tullio De Piscopo. Voto 8-.

22.45 – Su continua la gara con i Regina.

Il loro fans club sfiora i 3mila 500 iscritti. Ma (stasera sono molto critico, lo so) dove sia il talento in loro: per me il talento è qualcosa di originale.. e cosa ci sarebbe di originale in una cover band? Bah. Voto 5-.

22.52 – Ora è il turno dei C’era una volta.

Su Facebook non li trovo. Non mi emozionano, non mi danno nulla. La bravura, molte volte, non è uguale al talento. Voto 6.

23.00 – E’ il turno di Carmen Masola, la bravissima cantante che ha emozionato mezza Italia.

E’ per tutti (o quasi) la vincitrice annunciata, ma i suoi fan superano timidamente i mille. Il talento c’è e la bravura è indubbia. Però c’è quel qualcosa che non mi convince, son sicuro che domani non ci ricorderemo neanche più di lei. E’ una mia sensazione? Probabile. Voto 7.

23.14 – Dopo aver dato ben 15 minuti di visibiltà a Carmen, è il turno del gruppo di ballerini hip hop Dangerous Game.

Non trovo neppure loro su Facebook, sono talmente amati… Mi piaciucchiano, bravini. Voto 7-.

23.21 – Ultima, ma non di importanza, ad esibirsi è l cantautore Demis Facchinetti.

La sua popolarità facebookiana supera i 3mila fans. A me non piace (avevate dubbi?), non convince, stona ripetutamente, ce ne sono molti più talentuosi in giro per l’Italia. Voto 5-.

Mentre si apre il televoto, parte il riassunto delle esibizioni della puntata. Secondo i miei voti di questa sera dovrebbero trionfare i Truzzi volanti, seguiti da Cristian e Federico Fattinger. Per il popolo di Facebook, invece dovrebbe vincere Federico Fattinger, seguito da Alfredo Marasco e i Regina. Chi ci avrà azzeccato fra me e Facebook? Per me nessuno dei due.

Pronostici dei giudici. Secondo Maria, Rudy e Gerry il vincitore di Italia’s got talent sarà Carmen Masola.

I sei più votati dal televoto sono: Alfredo Marasco, Miss Lolita, Carmen Masola, Demis, Regina e  Federico Fattinger. Una sestina scarna, moscia, non mi piace. A questo punto.. forza Federico.

Il cerchio si stringe a 3, passano: Demis Facchinetti, Carmen Masola e Federico Fattinger.

00.07Terzo classificato Demis Facchinetti.

Primo classificato, VINCE… CARMEN MASOLA. Secondo Federico Fattinger. Insomma… da dicembre si sa che doveva vincere Carmen (seppur il sottoscritto ha sperato fino alla fine che non accadesse) e ci è riuscita. Complimenti, anche se tutto questo affetto del pubblico che si vuole far credere (vedi Facebook) dove è?

Rudy intanto annuncia che una nota casa discografica (non dice quale però) ha deciso di metterla sotto contratto discografico per l’uscita di un disco di prossima uscita. In bocca al lupo, Carmen.

Commenti (8)

  1. Dopo Angela che ormai è fuori io tifo per Federico speriamo vinca lui! 🙂

  2. Come al solito un lirico non ha vinto ad Amici e per caso a Italia’s got talent ha vinto una cantante lirica semisconosciuta, tutto pilotato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>