La fattoria 4, Marco Baldini vince, il reality perde. Considerazioni sulla finale

di Redazione 3

La Fattoria, che si è conclusa a notte fonda per guadagnare qualche punto di share in più, è finita come è iniziata, con qualche prova fisica, tante polemiche, tanto gossip, il Corona show e un vincitore designato, Marco Baldini.

Prima di darvi in pasto le mie considerazioni bisogna registrare che Mara Venier ha smentito le dichiarazioni che usciranno su Tv Sorrisi e Canzoni di oggi (è la seconda volta in un mese che il settimanale di Signorini viene smentito, bisogna iniziara a dubitare della sua credibilità?), che vi avevamo riportato ieri: l’inviata del programma non si è pentita di andare a La Fattoria, è il giornalista che ha capito male:

Sono stata benissimo, mi dispiace che un giornalista abbia travisato una mia battuta e abbia scritto che mi sono pentita di essere partita. Mi sono messa in gioco. E’ stata un’esperienza dura, che mi ha fortificato, ma anche meravigliosa dal punto di vista umano.

Torniamo alla finale: la vittoria di Marco Baldini era prevedibile, non solo perché tra i finalisti non c’era un personaggio noto quanto lui, ma soprattutto perché è stato uno dei pochi a non fare troppe polemiche in un reality urlato e trash.

Tanto gossip dicevo: a un certo punto della trasmissione non riuscivo a capire se stavo guardando La Fattoria o Questa domenica, siccome si parlava di un rapporto sessuale tra Ciro e Marianne, del fidanzato misterioso della ragazza, della presunta love story tra Rocco e Carla, di un bacio tra Lory e uno sconosciuto in aereo. Dove è finito il reality?

Che dire, infine, di Fabrizio Corona, ributtato in mezzo pure nella serata finale: Paola Perego in una serata così importante non aveva altre frecce al suo arco da poter utilizzare per mantenere vivo l’interesse nei confronti de La Fattoria? Fabrizio viene lodato dalla conduttrice, dall’inviata, da alcuni concorrenti (Marina Ripa Di Meana sottolinea come senza di loro il reality abbia perso ascolti, Milo ammette di aver sempre chiesto aiuto a lui, Riccardo rivela di aver ricevuto confidenze da Fabrizio che non si aspettava) e dalla produzione (video con musica de Il padrino). Perché non fare un reality su Corona a questo punto?

La quarta edizione de La Fattoria non è andata bene, perché il pubblico non è riuscito ad affezionarsi ad un cast avaro, ad un reality che ha preferito mostrare le parole piuttosto che i fatti. Il canale e il giorno della messa in onda sono stati sbagliati, la location pure. L’unica nota positiva è stata la beneficenza ai terremotati dell’Abruzzo: 50.000 euro fanno sempre comodo.

Commenti (3)

  1. bravo che hai evidenziato che il giorno di programmazione è stato errato.
    Io però inizio a pensare che per la perego il canale di programmazione prime time adatto a lei sia italia 1…effettivamente se la fattoria fosse stata mandata in onda su ita1 avrebbe fatto gli stessi ascolti e si sarebbe parlato di doppioboom del reality. Io continuo a pensare che la location e il cast siano errati. Per me come location sarebbe stato fantastico una fattoria nel freddo. Tipo in groenlandia. 1 non sarebbe stata la solita solfa 2 sarebbe stato interessante apprendere le abitudini di una cultura differente dalla nostra e a noi nuova. C’è anche da dire che nell’edizione di Tonon, che vinse, gli ascolti non andarono poi così male e la location era comunque in brasile, ed è per questo che mi viene da pensare che la colpa sia del cast. Sulla carta poteva apparire come il cast perfetto, dal quale spicca Corona, purtroppo che poi si sia dimostrato il peggior elemento

  2. @ rules54:
    Sante parole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>