Masterchef Italia 3,anticipazioni e diretta 20 febbraio: Almo, Salvatore, Enrica e Federico in Semifinale

di Redazione Commenta

Il conto alla rovescia per il gran finale di MasterChef Italia è iniziato: a darsi battaglia nella puntata in onda stasera su Sky Uno HD dalle ore 21.10, che porta dritti verso la semifinale, sono rimasti solo in sei e tra Almo, Eleonora, Enrica, Federico, Rachida e Salvatore resteranno nella competizione culinaria soltanto in quattro.

Mentre si arriva verso il finale della terza edizione, Masterchef Italia riapre i casting per comporre il nuovo gruppo di aspiranti masterchef italiani, che intendono partecipare alla quarta edizione del talent culinario di Sky Uno: tutti coloro che sognano di indossare il grembiule più ambito d’Italia, possono compilare il form d’iscrizione sul sito masterchef.sky.it/casting.

La Mystery Box di stasera richiede la creazione di una ricetta servendosi esclusivamente degli ingredienti contenuti dentro dei frigoriferi tematici; chi vincerà la prova riceverà un prezioso vantaggio nell’Invention Test, con ospite lo chef Cristina Bowerman (direttore del rinomato Glass di Roma e unica donna ad aver ricevuto una stella Michelin nel 2010) per ricreare alla perfezione una delle sue ricette.

A seguire, la prova in esterna a Pollenzo, in provincia di Cuneo, presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche: la prestigiosa accademia nata per volontà del fondatore di Slow Food Carlo Petrini ospiterà i talenti rimasti in gara per essere giudicati da alcuni tra i più autorevoli esperti del mondo della gastronomia; ai perdenti toccherà l’ennesimo insidioso Pressure Test.

 

 

 

 

21.10 | Cominciamo la serata con la Mistery Box, anzi, con la Mistery Fridge: ognuno dei concorrenti deve scegliere un frigorifero che può contenere più o meno ingredienti: è Salvatore a iniziare a scegliere, che punta sull’elettrodomestico legato al giudice Joe Bastianich, poi sceglie Enrica come seconda che punta su un frigo ricco, poi sceglie Almo come terzo che punta su un frigorifero di un gourmet, poi sceglie Federico che si butta su un frigo della guida alpina, poi tocca a scegliere Eleonora che punta sul frigo dell’eremita (quasi vuoto), infine Rachida becca il frigo vegano.

 

21.25 | I sei aspiranti chef si concentrano per creare il miglior piatto e sperare di rientrare nelle tre migliori proposte selezionate dai tre giudici.

 

 

I giudici passano per le postazioni per selezionare i migliori tre piatti: Almo e il suo petto d’anatra con foie gras e frutta caramellata, Federico con sorbetto di insalata alla crema di cassis ed Enrica con un filetto di platessa al cartoccio salsa allo yogurt con sedano e basilico e una caponata di verdure. Solo uno viene premiato: si tratta di Federico, che ha saputo valorizzare gli ingredienti trovati nel frigorifero; così, il vincitore della sfida segue i giudici in dispensa, dove ha modo di conoscere lo chef stellato Cristina Bowerman.

 

 

 

 

Lo chef Bowerman propone tre suoi piatti che i concorrenti dovranno ricreare: cuore di vitella, mezzelune di amatriciana con guanciale croccante o gnocchetti di patate con guancetti di baccalà e bagna cauda (abbiamo semplificato perché le proposte sono davvero complesse e appetitosissime); dopo la pubblicità scopriamo che Federico ha scelto il cuore di vitella.

L’Invention Test ha inizio e gli aspiranti chef hanno 60 minuti per ricreare il piatto, i punti più difficili sono la cottura del cuore e non lavorare troppo la purea di patate, intanto il tempo scorre e passano già 30 minuti; la paura di dover lasciare il grembiule è tanta ma il tempo per la prova è terminato e ora tocca assaggiare i piatti.

 

21.55 | Il primo concorrente a esser giudicato è Federico, che riceve i complimenti dell’ospite, poi Almo che prende un brano da Bastianich, poi Eleonora che non accontenta il gusto di Carlo Cracco, Rachida ha sbagliato tutto, Enrica non sembra aver fatto la sua miglior prova e infine Salvatore è andato bene.

 

Vincono la prova Salvatore e Federico, ma tra i due è Salvatore a ricevere il premio da parte dello cher Bowerman, mentre Enrica, Eleonora e Rachida sono le tre peggiori: è arrivata l’uscita di Rachida, dopo tante puntate chiamata all’eliminazione da tanti spettatori; intanto, si fa un bel pianto. Sorpresa prima della fine della prima puntata di stasera: Salvatore deve scegliere un concorrente che andrà direttamente al duello con il perdente del Pressure Test, ma la puntata di chiude su questo cliffhanger.

 

 

 

22.15 | Nuova puntata di Masterchef: Enrica, Salvatore, Federico e Almo sono a Pollenzo per cucinare per l’Università delle Scienze Gastronomiche; Eleonora è stata scelta per andare direttamente al duello finale. Intanto, i quattro concorrenti saranno messi alla prova per cucinare dei piatti per sei autorità di Slow Food Italia: bisogna creare due piatti e abbinare un vino, Salvatore decide di avere il colore blu come squadra e sceglie Almo, nella squadra rossa invece ci sono Enrica e Federico (e come sappiamo non corre buon sangue), poi decide che Enrica è il capitano.

 

I rossi propongono un tonno di coniglio con frutta secca siciliana e pomorini gonfi, minestra di lenticchie con cipolle caramellate; per i blu un piatto di scialatielli e coniglio all’ischitana: entrambe le squadre hanno 2 ore per preparare i piatti scelti e selezionare un vino da abbinare.

 

 

 

22.45 | Dopo l’assaggio della giuria, arriva il verdetto: la squadra vincente è quella blu, quindi Salvatore e Almo sono salvi mentre vanno al Pressure Test Enrica e Federico: intanto Eleonora è inviperita nei confronti di Salvatore che l’ha mandata direttamente al duello.

 

Enrica e Federico devono sfidarsi su una montagna di riso bianco bollito: devono trasformalo in un piatto ricco e goloso, Enrica propone una sorta di riso alla cantonese mentre Federico propone un’insalata di riso dove Joe Bastianich si schiera verso la concezione di quest’ultimo piatto, mentre Cracco e Barbieri hanno trovato l’insalata di riso un mappazzone; ad ogni modo, viene salvata Enrica che si aggiunge ai finalisti Almo e Salvatore.

 

 

Federico deve battersi al duello finale con Eleonora su un piatto basato con i fiori di zucchine, anzi bisogna proporre sei piatti in 30 minuti.

 

 

I due aspiranti masterchef si sfidano un piatto contro l’altro, primo duello di piatti vince Federico, il secondo Eleonora, il terzo di nuovo è due a uno per Federico, il quarto piatto vede ancora vincere Federico e quindi Eleonora è ufficialmente eliminata. Noi ci rivediamo giovedì prossimo con la semifinale di Masterchef Italia, con Almo, Enrica, Salvatore e Federico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>