Masterchef Italia Finale, diretta Sky Uno e Twitter: vince Federico

di Redazione Commenta

L’attesissima finale della terza edizione di MasterChef Italia va in onda tra poche ore e per la prima volta viene trasmessa in diretta: giovedì 6 marzo su Sky Uno HD dalle 21.10 arriva l’ultimo capitolo della gara culinaria più appassionante della tv con la grandissima novità che della proclamazione del terzo master chef d’Italia in diretta grazie ai tre giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. Seguite la diretta su Sky Uno e su Twitter insieme a noi con @mrealityblog e #MasterchefIt.

In questa terza edizione di Masterchef Italia sono partiti in 20 e sono rimasti solo in 3 a contendersi l’ambito titolo che lo scorso anno è andato all’avvocato romano Tiziana Stefanelli: Almo, l’albergatore di Bari noto per i suoi foulard un po’ retrò e la sua cucina raffinata, Enrica, l’agente di commercio fiorentina, unica donna rimasta in gara che, partita un po’ in sordina è riuscita ad imporsi nelle fasi finali e Federico, il medico di Torino che insegue la vittoria per costruirsi una nuova carriera professionale.

La sfida inizia con la Mystery Box e a seguire l’Invention Test, due prove decisive, in cui i 3 finalisti hanno l’ultima possibilità per dimostrare ai giudici la loro creatività in cucina, ma soprattutto tecnica, velocità e capacità di gestire la tensione proprio come in un vero ristorante: infatti, solo due di loro arrivano all’attesissima prova finale in diretta, per contendesi il titolo e preparare un menu completo, dall’antipasto al dolce, che esprima tutta la personalità come futuro chef. Solo per il migliore c’è la possibilità di diventare terzo MasterChef d’Italia, aggiudicandosi il premio di 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli.

21.12 | Dopo la presentazione dei tre finalisti, gli aspiranti chef e i tre giudici si ritrovano nella cucina di MasterChef a fare il resoconto del loro percorso nella competizione fino a essere arrivati a un passo dalla vittoria. Viene quindi il momento di scoprire la prova della Mistery Box e ognuno di loro trova un libro di ricette con la copertina che raffigura ognuno di loro singolarmente, Enrica, Almo e Federico.

 

I concorrenti hanno un’ora di tempo per realizzare un piatto che vorrebbero pubblicare sul loro primo libro di ricette: i giudici si soffermano sulle scelte di Almo e Federico, rispettivamente cadute sul polpo e sulle cozze, mentre Enrica si butta su un bellini di mare.

 

La prova è terminata e i piatti vengono proposti ai giudici, sia quello di Federico che di Enrica e Almo piace, ma quelle che vengono individuate come tre idee hanno un vincitore e si tratta del piatto di Almo; quindi è il momento della prova dell’Invention Test, così si va in dispensa per scoprire il tema della sfida con i tre giudici: tre piatti proposti da tre osterie tra cui scegliere un piatto di sarde e cipolle di provenienza veneziana, tortelli di zucca al burro e parmigiano con miele dalle zone emiliane e una trippa risottata della Basilicata.

 

 

Almo può scegliere il piatto che intende cucinare lui, selezionando le sarde con cipolle, e quelli con cui dovranno cimentarsi gli altri due concorrenti: Federico i ravioli ed Enrica la trippa. Nel frattempo, Joe Bastianich twitta dalla cucina di Masterchef pronti per la diretta della finalissima.

21.54 | I cuochi hanno 5 minuti a testa per poter interagire con gli osti che hanno preparato il piatto che devono riproporre al meglio e in soli tre quarti d’ora devono cucinare i piatti. Intanto, su Twitter è già comparso il nome dell’oste più gradito.

Il piatto di Almo è buono anche se Joe avverte che non è una mano veneziana ad aver cucinato, Enrica non ha dedicato attenzione ai dettagli, Federico ha cotto poco il tortello. Chi passa in finale? Si tratta di Almo e Federico, mentre Enrica deve abbandonare l’idea di diventare terza Masterchef d’Italia.

Adesso prepariamoci alla prima puntata un diretta su Sky Uno, mancano pochi secondi.

22.15 | Siamo all’ultima puntata, le battute finali di Masterchef Italia
con Almo e Federico per la finalissima del cooking show made in Sky Uno: entrambi hanno ideato tre menu con tre portate e i giudici possono scegliere uno tra i tre per entrambi.

Sorpresa: in cucina rientrano tutti gli ex concorrenti di quest’edizione che assaggeranno i piatti per gli ex compagni oltre che per i giudici, sei per Almo e sei per Federico; entrambi i finalisti possono scegliere un ex concorrente per un aiuto per la preparazione. Almo sceglie Enrica, Federico opta per Eleonora. Inoltre, assaggeranno i piatti anche la moglie di Almo, Giovanna, e l’amica di Federico, Marina. Due ore e mezzo per preparare i menu e un’ora per servirli nel ristorante di Masterchef. 150 minuti che iniziano e non ci si perde in ulteriori chiacchiere.

22.30 | Amo ed Enrica sono molto calmi e sicuri, Eleonora e Federico più nervosi, mentre in balconata gli ex concorrenti che fanno il tifo. Eleonora fa bruciare le mandorle e Federico inizia ad andare in ansia, mentre tra Enrica e Almo continua ad esserci un’ottima sintonia, lo nota anche la moglie Giovanna.

22.35 | La preparazione dei menu continua, è passata già un’ora, ma notiamo insieme ad altri follower di Twitter che manca all’appello Salvatore… Per ora è un mistero. Nel frattempo, le due ore e mezzo sono agli sgoccioli e sia gli ex concorrenti che i giudici vanno ad accomodarsi: da adesso c’è un’ora per poter servire i piatti.

22.50 | I piatti sono stati assaggiati da tutti, giudici ed ex concorrenti: Almo ha proposto un primo con diversi difetti, non era risottata e un po’ grassa, mentre Federico ha proposto gamberi rossi con aglio rosso non è stata una grande idea; per i secondi, si il petto di anatra che il polpo all’orientale è stata una prova pari, infine il dolce di Almo non era all’altezza del menu, mentre quello di Federico era ottimo, strepitoso addirittura. Il vincitore di Masterchef può essere soltanto uno e Carlo Cracco mostra la busta dov’è contenuto il vincitore della terza edizione del talent. Dopo la pubblicità, scopriremo in diretta chi ha vinto.

23.00 | La voce fuori campo invita sul palco i tre giudici, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, che salutano il pubblico presente per l’occasioni ai Magazzini Generali a Milano: Cracco ha in mano la busta sigillata dal notaio e siamo tutti in attesa di Almo e Federico, così entrano tutti i partecipanti alla terza edizione di Masterchef.

 

Intanto viene interpellata Rachida, la paprika di quest’annata secondo Joe Bastianich, ma anche ALberto e altri ex partecipanti.

23.15 | La stanno tirando troppo a lungo, dopo aver inserito anche il marchettone di Junior Masterchef Italia, ma per fortuna arrivano le automobili con i due finalisti, che entrano ai Magazzini Generali accompagnati dall’applauso del pubblico in platea. I giudici prendono posizione dando le spalle al pubblico per guardare in faccia Almo e Federico.

CLAMOROSO, dopo il precedente delle scorse settimane a Sanremo 2014 dove 10 minuti prima veniva svelato il nome della vincitrice Arisa, così anche oggi accade che ANSA svela 15 minuti prima della proclamazione del vincitore che è Federico ad aver vinto la terza edizione di Masterchef Italia. Ma sembra che anche Il Messaggero e La Stampa abbiano seguito il pessimo gesto. Noi vi salutiamo, auguriamo il meglio al vincitore Federico e al secondo classificato Almo, noi continueremo a seguire il giovedì Sky Uno con Junior Masterchef Italia, la prima edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>