Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Pierdavide Carone multiplatino. Noemi e Valerio Scanu platino

di Sebastiano Cascone 26

La Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) ha diramato un comunicato stampa in cui ha attestato le vendite effettive dei cantanti (ex talent compresi) nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2009 e la trentaseiesima settimana dell’anno corrente.

Tra gli album, Alessandra Amoroso risulta la trionfatrice assoluta. Senza nuvole e Stupida hanno conquistato il multiplatino assieme a Una canzone pop di Pierdavide Carone ed Oltre di Emma Marrone. Solo il platino (si fa per dire) per Re Matto e Dove si vola di Marco Mengoni, Gaetana e Fotografie di Giusy Ferreri, Sulla mia pelle di Noemi, La forza mia di Marco Carta e Ragazza Occhi cielo di Loredana Errore.

Valerio Scanu si è aggiudicato l’oro con Sentimento e Per tutte le volte che assieme all’ex amico “nemico” Luca Napolitano con Vai. Chiudono con un ottimo piazziamento anche The Bastard Sons of Dioniso, oro con L’amor carnale.

Tra i singoli scaricati, Alessandra Amoroso, interprete di Immobile si contende il platino con L’amore si odia (ma anche Per tutta la vita) di Noemi e Fiorella Mannoia e Per tutte le volte che di Valerio Scanu. Oro, invece per Emma Marrone con Calore, Credimi Ancora di Marco Mengoni, Di Notte di Pierdavide Carone, Ma il cielo è sempre più blu di Giusy Ferreri, Ragazza Occhi Cielo di Loredana Errore e Senza nuvole della vincitrice di Amici 8.

Commenti (26)

  1. Avete sbagliato titolo, come dite nell’articolo Scanu è oro, mentre Mengoni è platino (in realtà doppio platino sulle copie distribuite).

  2. @ asia

    Il titolo è corretto (abbiamo dato priorità ad i premi maggiori e non alle sezioni) … Secondo gli ultimi rilevamenti Fimi … Valerio Scanu è oro con gli album Sentimento e Per tutte le volte che e platino con il singolo sanremese … Marco Mengoni è platino con Re Matto e Dove si vola come specificato nel post 😉 Buona giornata

  3. vai giusy!!!!!!!!!!!!!

  4. Sentimento di Scanu è oro per la FIMI, che considera le vendite su 2/3 del globale (cioè considera solo alcuni rivenditori), ma in realtà Sentimento è platino sui 3/3 del globale: è stato certificato ed è stato premiato ai WMA 2009 per questo 😉

  5. Grande Giusy Ferreri!!! Platino con un album di cover, mentre altri, pur partecipando a Sanremo, solo oro!!! E oggi Giusy sta girando insieme a Marracash il video del nuovo singolo “Rivincita” che uscirà nei prossimi giorni!! Non vediamo l’ora di vederlo!!!

  6. ViGu wrote:

    Sentimento di Scanu è oro per la FIMI, che considera le vendite su 2/3 del globale (cioè considera solo alcuni rivenditori), ma in realtà Sentimento è platino sui 3/3 del globale: è stato certificato ed è stato premiato ai WMA 2009 per questo

    Vigu e sono sicura che anche Per tutte le volte che sarebbe platino considerando il globale!!

  7. scusate se mi permetto,ma Sentimento è disco di Platino,gli è anche stato consegnato ufficialmente dalla De Filippi nella puntata del 30 maggio 2009..ora sinceramente non so la fimi come abbia deciso di conteggiare i dischi di Scanu ma questa cosa inzia un pò a stufare.Il disco Per tutte le volte che ,sommando le vendite nei negozi conteggiati dalla Fimi e le vendite nelle edicole raggiunge le 90.000 copie,ma, dato che la Fimi considera solo alcuni negozi e non i dischi venduti nelle edicole, il disco ha ricevuto solo un disco d’ oro,quando in realtà era platino.Sul cd Per tutte le volte che l’ oro (da parte solo della fimi) ci può anche stare,ma per Sentimento proprio NO! Scusate questo sfogo,so che voi riportate solo i dati fimi ,ma era giusto mettere in chiaro alcuni punti.SCANU VENDE,CHE PIACCIA O NO!! ps:ripeto,non è contro il vostro articolo assolutamente 😉

  8. GRANDISSIMA GIUSYYY!!!!Ancora una volta platino x GAETANA e il platino anche con FOTOGRAFIE…..In piu anche l’oro x MA IL CIELO SEMPRE PIU BLU…bravissimaaaaa…..
    Adesso aspettiamo il video di RIVINCITA con Marracash!

  9. Onlyforhim guarda che per me si sono sbagliati, Valerio ha avuto il platino nel 2009 per il primo cd, “Sentimento” (è assolutamente VERO) e i due dischi d’oro per gli album “Valerio Scanu” (ottobre 2009) e “Per tutte le volte che” (2010) anche se penso che per quest’ultimo abbia superato il platino sommando anche le vendite nelle edicole … GLI ALBUM DI VALERIO PREMIATI, COMUNQUE, SONO 3 !

  10. posso dire ste classifiche sono una buffonata ad es Ferro che e’ stato premiato col diamante da Baudo che fine a fatto ? meglio lasciar stare sono solo specchietti per le allodole ,ma per favore ,e’ tanto per farvi scannare tra di voi e ci cadete bene soprattutto i fan della ferrero e’ brava vende meglio per lei ma basta ………………………………..

  11. DATI FASULLI NN CI CREDO UNA CIPPA….SONO COME S.TOMMASO SE NN VEDO NN CREDO…..

  12. eccellente risultato per loredana praticamente abbandonata da maria e pochissimo supportata dalla sua casa discografica. per fortuna esistono ancora persone che apprezzano la qualità e non si lasciano irretire da carammellose esibizioni senza sostanza.

  13. Loredana Platino col suo Ep e Oro con il singolo Ragazza occhi cielo…e a breve il nuovo singolo!!!!!!

  14. saretta 93 infatti è la stessa cosa che penso io,anche perchè Valerio il platino con Sentimento l’ ha ricevuto ufficialmente,e anche i due dischi d’ oro di Per tutte le volte che e Valerio Scanu.Però loro hanno scritto disco d’ oro anche per Sentimento,ed era giusto mettere in chiaro questo,anche perchè ho paura che fans di altri artisti possano dire,Valerio non vende ecc ecc quando poi non è per niente così 😉 concordo con tutto ciò che hai detto tu 😉

  15. raga platino o oro ..io vedo Valerio scanu presente con ogni suo disco in qst classifica …a differenza di altri!!! quindi mi sembra cmq un ottimo risultato 🙂

  16. meravigliosa ”la ragazza occhi cielo” da sempre abituata a camminare con le sue sole gambe, senza pubblicita’ , senza grandi supporti… e’ ovvio che solo chi ha talento puo’ permettersi questo, vai Loredana, tu si’ che puoi camminare a testa alta!!!

  17. grande chiccaaaaa 😀 con te sempre “oltre” tutto e tutti,tutte le tue aspettative…..& “oltre” i pregiudiziiii 🙂 ti adoro emmaaaaa cu tuttu lu coreeeeeeee!!

  18. Onlyforhim e Vanessa sì, Valerio vende, inutili tutte le campagne “contro”, ho letto comunque che anche con l’ep “Valerio Scanu” era ben al di sopra dell’oro, era quasi platino ed è andato bene anche “Per tutte le volte che” … E da quanto si legge nei “blogs” c’era il cosiddetto “pienone” persino a sentire la sua intervista al “Music on Air” di Cernobbio (Como), dove non doveva cantare ma solo fare un intervento sul tema dei “talent” … E questa è la pura verità.

  19. e manca pure Vasco Rossi…..Tiziano Ferro Vasco rossi e Valerio Scanu tutti EMI music,gli altri SONY…mmh piccolo particolare eh!!
    Adesso mi chiedo ma Ferro e Vasco hanno venduto meno degli altri? Seeee ma quando mai!!! ahahahah

  20. COPIE VENDUTE????????????

    LA FIMI CONTEGGIA LE DISTRIBUITE!!!!!!!!!!!!!!!!

    SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. Mi correggo: i dati della FIMI sono quelli comunicati a lei dalle case discografiche. Il problema è che quando vengono chieste il “numero di copie vendute” alla case discografiche, alcune (es. EMI, WARNER) forniscono i dati delle copie REALMENTE distribuite, mentre altre (SONY in primis, ma anche UNIVERSAL, ecc..) forniscono il numero delle CERTIFICAZIONI VENDUTE. Le certificazioni venfdute non sono altro che il numero delle copie “vendute” alla distribuzione, cioè le copie distribuite ai negozi, ecc. Questi numeri (certificazioni vendute=distribuite), però non tengono conto poi del “reso”, cioè del numero copie non vendute e quindi successivamente restituite alle case discografiche. Risultato: alcuni cantanti risultano ai vertici delle classifiche FIMI con magari anche multi-platino o addirittura diamanti, ma poi, in realtà, hanno venduto meno di quelli che sono magari al 5°- 6° posto.
    Perchè questo? Semplice!!! SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE. Le case discografiche, dicendo che un loro cantante ha venduto tantissimo, insinuano nella mente dei più che questo cantante è bravo e che quindi merita. In questo modo lo manda avanti, e la ruota (ospitate, chiamate, esibizioni) continua. LA PUBBLICITA’ è l’anima del commercio!!!!

    LA classifica FIMI non è attendibile!
    NB: Allo stato attuale non esiste nessuna classifica che riporti i numeri dei CD realmente venduti. Chissà perchè!!!!!

  22. Giulia74 ti posso credere, perchè io vedo tuttora stipate sugli scaffali dei supermercati un grandissimo numero di copie INVENDUTE di personaggi che compaiono da parecchi mesi in classifica Fimi e nessuno se le piglia da tempo … Certo, il messaggio che deve “passare” e che si deve rifilare al pubblico è di tipo “quantitativo” …

  23. [dal sito FIMI, http://www.fimi.it/gfk_notametodologica.php%5D
    Le classifiche vengono prodotte settimanalmente e rappresentano le vendite di musica relative alla settimana, da Lunedì a Domenica, dei seguenti canali di vendita:

    * Hypermarket e Supermarket;
    * Technical SuperStore (grande distribuzione specializzata in elettronica di consumo);
    * Entertainment Specialist (catene specializzate nell�intrattenimento multi settoriale: Musica, Libri, Video e Giochi);
    * Music Independent specialist;
    * Internet Sales (vendite di musica fisica effettuata attraverso siti internet);

    Le classifiche vengono rilasciate entro il quinto giorno lavorativo successivo alla settimana di riferimento.

    …o l’italiano per voi è un’opinione?

  24. Per 24 (senza nick) non me ne può fregar di meno e non sarai tu a venirmi a dire ciò che devo fare o pensare, non ne ho bisogno, grazie, specialmente da uno sconosciuto/una sconosciuta … Tu vai pure avanti a farti vendere per oro colato tutto ciò che diffondono i vari siti esistenti, sei liberissimo/a, io, invece, a differenza tua, credo solo IN CIO’ CHE VEDO, cioè quanto sopra … Cordialmente.

  25. E troppo grande l’amore mio. MULTIPLATINO : Pierdavide Carone.
    Bello, Bello, Bello..
    Lui se lo merita TUTTO. Lui è l’unico vero TALENTO di Amici. L’unica rivelazione di TUTTE le edizioni. Non si è mai trovato un TALENTO cosi.. Poi ora l’abbiamo trovato ed e LUI.. Ma non ce ne sono altri, Xke LUI e UNICO. E ora aspettiamo con ANSIA il prossimo CD e le TAPPE del TOUR INVERNALE.
    Cominciate a tremare che il “GENIETTO” sta per arrivare. !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>