Classifica Album 22-28 marzo: Emma Marrone prima e Loredana Errore terza; Pierdavide Carone il più scaricato

La classifica FIMI settimanale (22/03 – 28/03) degli album più venduti è dominata dagli Amici di Maria De Filippi: al primo posto, come sette giorni fa c’è Oltre di Emma Marrone, davanti al nuovo album di Madonna, seconda, e a Ragazza occhi cielo di Loredana Errore, terza. Scende al quarto posto Re Matto di Marco Mengoni (-2) e al settimo Sulla mia pelle di Noemi (-4). Stabili rispettivamente in nona e decima posizione Alessandra Amoroso con Senza Nuvole e Valerio Scanu con Per tutte le volte che.

Gli altri: in quarantunesima posizione troviamo Stupida di Alessandra Amoroso (-2); in quarantaquattresima esordisce Enrico Nigiotti con l’album omonimo; in quarantaseiesima c’è Dove si vola di Marco Mengoni; al quarantanovesimo (-6) c’è Tony Maiello con Il linguaggio della resa.

Nella classifica delle compilation è sempre in testa Super Sanremo 2010, davanti a Io Canto. Scende ancora Amici 9, ora quinto (-1).

Nella Top Digital Download, infine, Piedravide Carone vola al primo posto con Di Notte (+22), davanti a Emma, seconda con Calore (+2). In quinta posizione troviamo Ragazza occhi cielo di Loredana (+10), in sesta Per tutte le volte che di Valerio Scanu (-3) e in ottava Per tutta la vita di Noemi (-6).

3 commenti su “Classifica Album 22-28 marzo: Emma Marrone prima e Loredana Errore terza; Pierdavide Carone il più scaricato”

  1. classifiche ridicole…..un primo posto in classifica si ottiene con 12000 copie…..a 6 euro è un ottima promozione comprarne 3000…..di fatto emma marrone ieri, dopo 2 settimane, aveva già un invenduto notevole…..vedete voi

    Rispondi
  2. IMPORTANTE:
    Non è detto che i dati riportati dalla FIMI si riferiscano ai CD realmente venduti.
    Mi spiego meglio: le case discografiche rilevano i numeri dei CD distribuiti ai punti vendita (negozi) e queste sono le certificazioni vendute. Poi alcune case discografiche rilevano anche il numero dei CD venduti realmente dai negozi agli utenti, e queste sono i CD realmente venduti.
    Ora: alcune case discografiche (es. SONY – UNIVERSAL) danno alla FIMI il numero delle certificazioni vendute (copie distibuite), mentre altre case discografiche (es. WARNER – EMI) danno alla FIMI il numero delle copie vendute (reali). Può quindi accadere che un artista risulti primo alla FIMI ma venda meno dell’artista al 3° posto. Tutto dipende dalla casa discografica di appartenenza. Lo stesso accade per la consegna del Platino e dell’ Oro: è la casa discografica a decidere se dare Oro o Platino a seconda delle distribuzioni o vendite.
    Alcuni ragazzi di Amici hanno ricevuto dischi di Paltino non per copie vendute, ma per quelle distribuite…….
    Sto cercando da tempo un sito dove diano il numero reale dei CD venduti, ma finora niente!

    Fate attenzione quindi, date sempre un occhio alla casa discografica…..

    Per informazioni maggiori:
    http://worldwidealbums.blogspot.com/2008/10/dischi-doro-e-platino-sono-basati-sulle.html

    Rispondi
  3. A Georgebest:
    il fatto che Emma si aprima con notevoli copie invendute si spiega considerando che la sua casa discografica rileva le copie distribuite e non quelle vendute!!!
    1+1=2

    Rispondi

Lascia un commento