Classifica Album gennaio – giugno 2010: Emma seconda, Pierdavide terzo, Mengoni sesto, Alessandra decima. Bene gli altri ex talent

di Sebastiano Cascone 6

Come ogni anno, la Fimi (Federazione Industria Musicale Italia) traccia un bilancio semestrale degli album più venduti in Italia. Negli ultimi sei mesi, la parte del leone l’ha fatta Ligabue, assoluto dominatore con Arriverderci mostro. Sul secondo e terzo gradino del podio troviamo subito due ex concorrenti di talent: Emma Marrone con Oltre e Pierdavide Carone con Una canzone pop. Marco Mengoni con Re Matto è sesto mentre Alessandra Amoroso con Senza nuvole si deve accontentare (si fa per dire) del decimo piazzamento.

Fuori dalla top ten (per un soffio) Loredana Errore con Ragazza occhi cielo, ferma all’undicesimo posto, seguita da Noemi con Sulla mia pelle, quindicesima. Valerio Scanu con Per tutte le volte che… che è ventunesimo, superando Dove si vola, l’Ep di esordio del vincitore di X Factor 3, ventinovesimo.

Avrà tutto il tempo per recuperare il terreno perduto, Marco Carta con Il cuore muove (uscito solo a maggio), classificatosi quarantaquattresimo. Giusy Ferreri con Fotografie è quarantanovesima. Chiude in bellezza, ancora una volta, la Amoroso con Stupida (pubblicato nell’aprile 2009) è cinquantaquattresima. Niente da fare per Tony Maiello, Karima ed Enrico Nigiotti, cne non figurano tra i primi 100.

Commenti (6)

  1. Sono piacevolmente sorpresa per Loredana la pensavo un pò più in basso, mentre la Amoroso continua a fare numeri su numeri…bene anche Pierdavide speriamo che il prossimo cd abbia ancora più successo perchè il ragazzo ha talento ed è una speranza per il cantautorato italiano. Vedo con piacere cmq che gli italiani prediligono musica italiana…forse qlc sta cambiando? ai posteri l’ardua sentenza!

  2. Carissimo Sebastiano…
    forse non sa che l’Album di Alessandra Amoroso e’ uscito un anno fa…e un album uscito un anno fa che sta ancora in top10 bhe…e’ da accontentarsi eccome…

  3. @ kiokioFAG:
    Infatti ho scritto (si fa per dire) volutamente in parentesi … per sottolineare il fatto che a distanza di un anno è fortmente in top ten … E’ un suo punto a favore … 😉

  4. valerio scanu si troverebbe molto più in alto in classifica se si tenesse conto delle 50.000 copie del cd vendute con il tv sorrisi e canzoni che non vengono cosiderate dalla fimi!!!!

  5. C’è poco da esultare è il solito discorso distribuzione-venduto e delle diverse stretegie discografiche. La sony sta sempre in vetta chissa’ perche’?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>