Italia’s Got Talent, Federico Fattinger a Mondoreality:”Non voglio vincere, ma emozionare”

di Diego Odello 5

Tra tutti i concorrenti che hanno partecipato alla seconda puntata di Italia’s Got Talent quello che ha emozionato più di tutti con la sua voce è stato Federico Fattinger: il diciannovenne di Riva del Garda ha cantato Perché io credo (che potete ascoltare dopo il salto), una bellissima canzone scritta da lui, dedicata a sua mamma. Mondoreality ha intervistato Federico, uno che ha tutte le carte in regola per poter vincere il talent di Canale 5.

Perché hai partecipato a Italia’s Got Talent?

Ho partecipato per portare un messaggio, che è anche quello che ho messo su facebook: emozionare le persone trasmettendo ciò che provo da quando scrivo il pezzo a quando mi esibisco. Ho scelto la canzone dedicata a mia madre, perchè era quella che potevo enfatizzare meglio, e soprattutto perchè le promisi, ancora prima di perderla, che qualora avessi avuto una importante possibilità di esibirmi, le avrei dedicato la prima canzone!

Al talent hai presentato “Perché io credo”: perché per la canzone dedicata a tua madre hai scelto questo titolo?

Perchè io credo che lei è qui con me. lo so, ne sono certo. questa parola “credo” è convinzione una certezza, una fede, in mia madre… Lei non mi ha mai abbandonato e mai lo farà… anche adesso è di fianco a me.

Cosa saresti disposto a fere per riuscire a sfondare nel mondo della musica?

Non mi sbilancio particolarmente! … Diciamo che per ora mi limito a dire che potrei rinunciare alla mia casa vicino al lago!

Guardi i talent show? Se si, quale cantante uscito da Amici o X Factor ammiri maggiormente?

Ho seguito maggiormente X Factor 2 e 3, mentre Amici solo a sprazzi. Il mio cantante preferito è Marco Mengoni, sotto ogni punto di vista, vocale e umano: è fantastico. Spero che quando il mese prossimo verrà in Trentino per un concerto, io riesca ad andare a sentirlo … poi chissà! io sogno… è bello sognare no?

Permettimi di aggiungere che, fuori dal mondo dei talent, stimo molto anche altri giovani cantanti, come Filippo Perbellini, uno che ha una grande voce e un grande stile. Ve lo consiglio: farà molta strada! Mi piacerebbe poter lavorare con lui!

Se non dovessi vincere Italia’s Got Talent proverai a replicare il successo di Pierdavide Carone partecipando alle selezioni di Amici?

Per ora vivo giorno per giorno, raccogliendo ciò che ho seminato. Sono pienamente soddisfatto di quanto ho ottenuto fin qui. Ho dichiarato dall’inizio che non mi sono presentato ai provini con l’obiettivo primario di vincere. Non ho mai creduto a nessun provino… diciamo però che prendere parte ai provini sono belle occasioni per mettersi in mostra, conoscere gente, esprimere se stessi.

Ora però tutto cambia: fino all’altro ieri ero un ragazzo che cantava in cameretta con qualche amico e parente, e non avevo la forza di portare le mie canzoni in giro perchè avevo timore… oggi ho fatto piangere mezza italia! Chi se lo aspettava!

Grazie Federico.

Grazie a voi e un saluto ai vostri lettori.

Commenti (5)

  1. solo perche ama Mengoni gia mi sta sulle balle…

  2. poi vorrei vedere proprio se gli proponessero Amici che direbbe…

  3. @ seresa:
    -.-” solo perchè odi Mengoni già mi stai sulle balle…guarda un pò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>