Leon e Francesco, da Amici a cadetti

di Diego Odello 2

I due cadetti che vi presento oggi arrivano entrambi dalla scuola di Amici e nel programma saranno schierati uno contro l’altro: Leon ha vinto nel 2004, Francesco è arrivato alla finale dell’ultima edizione.

Cadetto della squadra Chic sarà Leon Cino, 26 anni compiuti il mese scorso, Leon si forma come ballerino classico in Albania e già nel suo paese partecipa a spettacoli televisivi. Nel 1997 si trasferisce a Milano con la sua famiglia, frequenta prima la scuola di danza del Teatro Carcano e successivamente viene ammesso alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Ottenuto il diploma, parte per gli Stati Uniti ed entra a far parte di prestigiose compagnie di danza. Al suo ritorno in Italia tenta il provino per partecipare ad Amici e vince l’edizione 2004. Durante l’anno di scuola vive una storia d’amore con la compagna Samantha Fantauzzi che, terminata la trasmissione, diventa sua partner anche nel musical Footloose. Da allora Leon non ha mai lasciato il cast di Amici lavorando come ballerino professionista insieme agli insegnanti di danza della scuola.

Francesco Mariottini farà parte invece, della squadra Pop guidata da Bill Goodson. Marchigiano di 23 anni, Francesco studia danza da quando era bambino e dal 2000 al 2002 colleziona premi e borse di studio. A 19 anni viene ammesso nella Compagnia Stuttgart Ballet e nel 2005 nella compagnia Aterballetto. Nel 2007 entra a far parte della scuola di Amici dove arriva in finale. Francesco non vince il programma, ma si distingue per talento ed umiltà e si guadagna una borsa di studio, che sogna di utilizzare per una scuola di ballo newyorkese. Da quest’estate Francesco divide un appartamento a Roma con l’amico Marco Carta, cantante e vincitore dell’ ultima edizione del programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>