uMan Take Control! conferenza stampa

di Redazione 3

 Tra qualche minuto, dal Teatro 19 di Cinecittà in Roma, inizierà la conferenza stampa di uMan, il nuovo reality show condotto dall’inedita coppia Rossella Brescia e Mago Forest ed in onda su Italia 1 a partire dal prossimo 2 maggio alle ore 21.10. Oltre ai due conduttori, interverranno anche il direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi, il capo-progetto Simona Ercolani, la CCO Intrattenimento Endemol Italia Elisa Ambanelli ed il presidente Endemol Italia Paolo Bassetti.

Nel cast ufficiale del tamagotchi televisivo (ricordandovi che solo 8 potranno entrare nel laboratorio), compaiono Antonio Zequila, Elena Morali, Veridiana Mallmann, Sergio Volpini, George Leonard, Maicol Berti, Luca Tassinari, Veronica Ciardi, Siria De Fazio, Bambola Ramona, Nora Amile e per scelta del pubblico Rocco Pietrantonio.

Appuntamenti uMan: oltre al prime time ogni lunedi alle 21.10 su Italia 1, tre strisce quotidiane tra cui quello alle 11.50, 14.10 e alle 18.10, ci sarà inoltre una diretta sette giorni su sette sul sito ufficiale della trasmissione. Per la prima volta, il day time sarà in diretta. Ogni concorrente, con otto tutine diverse (giallo,viola, rosso, verde, blu, rosa, azzurro, arancio) saranno chiusi in un laboratorio. Ognuno avrà la propria stanza e scenderà in arena per sottostare al volere del pubblico da casa (tramite televoto e sondaggi web). Ci sarà l’evoluzione degli otto concorrenti a sei livelli di sviluppo: rinascita, disciplina, esplorazione, guerra dei sessi, settimana dell’amore e ultimo appello. Domenica 1 Maggio ci sarà uno speciale su Italia1 alle ore 23.25, chiamato Uman Cast, in cui verrà chiuso il sondaggio web per decidere gli otto concorrenti che parteciperanno al gioco. Il game è diviso in sei livelli di sviluppo:

I fase: la rinascita, ha come obbiettivo riabilitare i cinque sensi, imparare ad avere fiducia nel prossimo, sviluppare le proprie capacità motorie.

II fase: la disciplina, ha come obiettivo imparare a trattenersi di fronte alle tentazioni, gestire il proprio corpo, rispettare le regole, utilizzare simboli, vivere in un ambiente pulito e ordinato.

III fase: l’esplorazione, ha come obbiettivo imparare a immedesimarsi nei panni altrui, essere curiosi e riconoscere le vere passioni.

IV fase: la guerra dei sessi, ha come obiettivo saper vivere all’interno di un gruppo, imparare a curare il proprio corpo con lo sport, aprire la mente a nuovi saperi, riconoscere punti di forza, limiti e debolezze.

V fase: la settimana dell’amore, ha come obiettivo capire il vero amore, studiare per diventare il fidanzato perfetto.

VI e ultima fase: l’ultimo appello, consiste nel dimostrare di aver assorbito tutti gli insegnamenti del livello precedente.

11.41 – Tiraboschi: “Rinnovato rapporto tra Mediaset e Endemol. Un prodotto nuovo per la vocazione di Italia1 a sperimentare. E’ la prima volta che il MagoForrest va in prima serata con uno show non suo“.

11.45 – Bassetti: “E’ un programma nato sul web. Noi abbiamo cercato di unire il linguaggio del web con quello della tv e quello dei videogiochi e di dare anche una chiave di lettura più comica. E’ un programma che vuole divertire e che non bisogna prendere troppo sul serio. Italia 1 è l’unica rete che ci permette di sperimentare: sono sempre più creativi, nonostante i budget sempre più ridotti. Questo programma è il classico esempio di convergenza, è un prodotto multi consumo che coinvolge più piattaforme. In Italia la tv generalista la fa da padrone nel mercato pubblicitario e il mondo del web non ha ancora le strutture per fare programmi autonomamente: senza risorse non ci possono essere contenuti”.

11.48 – Rossella Brescia: “L’obiettivo è far tornare umani gli ex concorrenti di reality, ricominciare da zero“. La conduttrice ringrazia tutti coloro che hanno lavorato con lei a Colorado ed è felice che Tiraboschi l’abbia scelta. Mago Forest: “Abbiamo più concorrenti che neuroni“.

11.52 – Ercolani: “Ci sarà solo la mediazione degli autori  e un maggiore contatto con il pubblico. Della serie, se ti piace la popolarità ti devi affidare al volere del pubblico“.

11.55 – Nel laboratorio i vip incontreranno, tramite un nastro trasportatore che indica il contatto con l’esterno, la gente comune che gli racconterà la propria esperienza. Studieranno anche il cinese e rifletteranno sui propri miglioramenti. Nel laboratorio ci sarà una zona comune inizialmente vuota, otto capsule colorate e un tunnel da cui appariranno sorprese belle o brutte.

12.01 – Ercolani: “Un omaggio ai dodici anni del Gf, speriamo che entri Volpini per un confronto e uno spunto d’analisi per ricostruire il reality nel tempo, da esperimento a ricerca di fama“.

12.06 – Tiraboschi: “Uman è l’apice della sperimentazione in prima serata con un alto punto di convergenza tra tv, telefonia e web“.

12.12 – Domenica sarà chiuso il webvoto e lunedi conosceremo il primo eliminato che sarà sostituito per mantenere la parità, 4 uomini e 4 donne.

12.15 – Ci saranno dei giochi per guadagnare punti, tipo Tamagotchi. Decide il pubblico chi deve sostenere le prove. A fine serata ci sarà un’eliminazione tra ultimo e penultimo classificato.

12.17 – Domanda cult della prima puntata: chi vuoi che dorma nel letto?  Gli altri potranno riposare su una non comoda stuoia, idem per chi deve fare la doccia.

12.28 – Ci saranno gli uomini picchi, ossia le riserve che tenteranno il tutto per tutto per acciuffare il posto dei titolari eliminati.

Sebastiano Cascone, inviato speciale in studio, Sara Bianchessi redattrice del post e Giulio Pasqui correttore bozze.

Commenti (3)

  1. Bel programma! Chissà che ascolti avrà fatto!

  2. Bel programma! Chissà quando avrá fatto di ascolti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>