Amici 10, Antonella Lafortezza a Mondoreality: “Mi ha fatto piacere che Luca Jurman mi abbia trattata da artista”

di Sebastiano Cascone 7

Foto: AP/LaPresse

Continuano le nostre interviste con i protagonisti di Amici 10. Dopo Stefan, Andrea C., Arnaldo, Andrea V. e Costantino e Giorgia, Antonio e Riccardo e Diana, oggi è la volta di Antonella Lafortezza, cantante, quinta esclusa dal talent show di Maria De Filippi.

Ciao Antonella. Dispiaciuta per l’eliminazione?

Si, sicuramente ma me l’aspettavo. Ci sono rimasta male solo perchè nn sono stata bene e quindi non ho potuto dare il 100%.

Come giudichi complessivamente la tua partecipazione ad Amici?

In modo molto positivo. Sono entrata più tardi rispetto agli altri, ma sono riuscita, da subito, a mettermi in passo con il resto dei miei compagni. Nel corso del pomeridiano, ho vinto sfide, guadagnato le stelline necessarie per accedere al serale. Quest’esperienza mi ha fatto crescere fino a quando non mi sono, per un breve periodo, bloccata perchè durante le mie esibizioni, pensavo già alle critiche che mi avrebbero rivolto. Nell’ultima settimana, mi sono liberata da questo macigno ma sono stata male. Ma va bene così.

Sei stata sicuramente un personaggio che ha fatto discutere sia i professori che i tuoi stessi compagni. Come hai affrontato le loro critiche?

Le critiche dei miei compagni non mi hanno toccato perchè si riferiscono ad un gusto personale. Il complotto tra Gabriella, Francesca e Giorgia mi ha fatto star male perchè mi hanno giudicato senza conoscermi e dicendomi a prescindere che non mi meritavo di stare nella scuola. In realtà, non sapevo che ho fatto tanti sacrifici, fin da piccola, per raggiungere il mio sogno. Dei professori, mi aspettavo le critiche di Rudy Zerbi e Maria Grazia Fontana. Quando mi hanno messo in sfida con altre due ragazze, potevano non scegliermi. Ma io sono una ragazza, che si butta a capofitto per far cambiare idea davanti ad un giudizio oggettivo. Mi hanno buttata giù solo quando mi hanno dato della cantante di pianobar. A me piace cantare così. Ci sono cantanti di fama internazionali, che usano i miei stessi virtuosismi. Mi diverto così.

Hai provato ad entrare ad Amici, diverse volte, negli ultimi anni. Come hai reagito quando sei riuscita finalmente a coronare il tuo sogno?

Dopo cinque anni, ed una sfida molto difficile, lo scorso anno, con Loredana Errore, ogni volta, mi dicevo: “Adesso basta, non ci provo più” e puntualmente mi presentavo ai provini come accaduto a giugno. Poi se si lotta un pò, il risultato raggiunto è ancora più bello.

Cosa hai imparato dal tuo professore Luca Jurman?

E’ una persona fantastica. Mi ha dato tanta forza, specialmente in quest’ultima settimana. Solitamente non parlo molto, e lui se ne accorgeva e cercava di spronarmi a reagire. Sono riuscita a conquistare la sua fiducia. Oltre ad imparare cose tecniche, mi ha fatto piacere che mi ha trattata da artista. Mi ha detto che mi vuole bene e crede in me. Quando guardavo da casa Amici, era uno dei miei sogni, poter lavorare con lui.

Il tuo insegnante si è mostrato disponibile ad intraprendere un percorso professionale assieme. Contenta?

Moltissimo. L’unico inedito, che ha prodotto durante la trasmissione, è stato il mio. Questa cosa ha confermato il fatto che nutre tanta stima nei miei confronti.

Ieri sera hai duettato con Francesco Renga, e prima con Valerio Scanu. Come è stato?

Il duetto con Renga l’ho vissuto col panico. Avevo paura della situazione in cui stavo. E’ stato carinissimo. Era molto più agitato di me perchè abbiamo provato qualche ora prima della diretta. Ho apprezzato tantissimo il cuscino che mi ha regalato ed il video realizzato per me. Con Valerio mi sono sentita più a mio agio perchè ha vissuto la mia stessa esperienza.

Hai inciso un inedito, Nell’immensità, che sembra esserti cucito addosso. Come l’hai vissuto da interprete?

Luca Jurman ha cercato tantissimo, giorno e notte, un inedito per me. Mi è piaciuto tantissimo dal primo momento. Ammetto che è un pezzo bello difficile nella tessitura.

Come è andata la convivenza con gli altri Bianchi?

La prima settimana in maniera tranquilla, nella seconda ci sono stati dei piccoli problemi con Virginio dovuti al fatto di stare sempre sempre assieme ed un pò dovuto allo stress accumulato. Negli ultimi giorni, noi quattro ci siamo uniti nella difficoltà.

Chi è il tuo/la tua candidato/a ideale alla vittoria finale?

Annalisa se lo merita tutto. Ovviamente tifo Bianchi e quindi i miei nomi sono Virginio e Giulia per il ballo.

Quali sono i tuoi prossimi traguardi professionali?

Spero di continuare a studiare, crescere e migliorare. Sono una ragazza di 23 anni con tanta voglia di imparare. Il mio desiderio più grande è quello di continuare ad avere inediti per un cd mio. E perchè no vendere tanti dischi (ride ndr).

Commenti (7)

  1. L’associazione non televotiamo prega a coloro che gestiscono questo sito d non censurarci!L’associazione attraverso le propie figure legali fa notare che..NON E’ stata eseguita la prassi “salvatelevoto”!Infatti Maria da acordi econ lo stesso e x il principio della trasparenza è tenuta ogni Santa Domenica x rispetto del pubblico di evidenziare consegna busta notaio risultati televoto evidenziare la presnza di un rappresentante Codacons affinchè tutto sia regolare!Riguardatevi la puntata tale prassi non è stata rispettata e gli utenti che hanno dei sospetti d forma di discriminazione nei confronti d Antonella mettono in discussione il televoto apparentemente conclutasi a favore dei blu!Anche se il pubblico fino all’ultimo avrebbe giurato che i bianchi erano in netto vantaggio!Per fugare ogni dubbio Vi preghiamo d pubblicare tale commento e d evidenziare ai Vostri utenti la situazione interpellando L’associazione Nazionale Consumatori! Grazie!

  2. @ Non televotiamo:
    io ti dico – wippe wappe –

  3. Antonella sei straordinaria! Una voce stupenda! Due occhi bellissimi e un sorriso fantastico!

  4. Antonella è la migliore, ma purtroppo quest’anno ad Amici non si guarda il talento, ma ben altre cose!

  5. Non solo quest’anno! Antonella è la cantante più brava di tutte le edizioni di Amici… una voce straordinaria, fuori dal comune! Meritava assolutamente di vincere!

  6. Che maleducata parlare male degli insegnanti Zerbi e Fontana , andasse a fare un bagno di umiltà . Poi xke parla sempre di Gabriella che ha fatto il complotto , la culletta le ha detto solo quello che pensa , e poi scusatemi Jurman sarà bravo ma io dò credibilità anche alla Fontana e Zerbi , non sn clown che non sanno nulla di musica .Tanto Antonella finirà nel dimenticatoio , come Simonetta Spiri tanto velenosa quanto scarsa come cantante , la olari e la milan hanno fatto poco , x non parlare di Anna Altieri stonata e spesso cattiva contro Arianna Mereu .

  7. Antonella se lo meritava del tutto di vincere,ma visto ke è stata eliminata almeno potrà continuare a cantare xkè il maestro Jurman è dalla sua parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>