Maria parla con i ragazzi della squadra blu delle varie prove che dovranno affrontare e fa vedere loro gli schieramenti della squadra avversaria con le rispettive riserve. La squadra blpotrebbe costringere la squadra dei bianchi a cambiare lo sfidante per le varie esibizioni e viceversa. Alessandra (squadra blu) vorrebbe sfidare Silvia al posto di Luca, mentre per la squadra dei bianchi Luca vorrebbe la sfida con Valerio.
Alessandra vuole sfidare Silvia, perchè pensa che abbia più possibilità di vincere la sfida. Luca vuole sfidare Valerio per la rivalità che li divide da sempre. La squadra dei blu, informata dagli autori, ha preso in maniera negativa questo scambio, perchè Luca ha voluto sfidare quello che è il primo in classifica, e ciò potrebbe andare contro la squadra dei bianchi. Da lì i commenti secondo cui Luca ha dimostrato che non pensa in base a ciò che è meglio per il gruppo, ma soltanto a sè stesso. I componenti della squadra dei bianchi (dal canto loro), invece si aspettavano una proposta del genere e capiscono il motivo per cui è stata fatta tale proposta, dovuta solo alla classifica di gradimento del pubblico: infatti Alessandra la volta precedente risultava terza, mentre Silvia era settima, e ciò potrebbe andare a loro sfavore. Silvia si sente sicura di sè e pronta ad affrontare la sifda. L’insegnante Gabriella Scalise, ha invitato il Dottor Fussi a visitare lo stato della gola degli alunni.

