X Factor 4 quarta puntata, i giudizi di Daniele Vit: Dorina la migliore, Davide intoccabile, Kymera bravi, Ruggero perde punti, Nevruz fuori classifica

di Redazione 39

Siamo giunti alla quarta puntata … e tutto procede in una maniera che a me non piace poi tanto. X Factor 4 personalmente non mi convince molto … questa volta credo che il mio gusto sia simile a tanti e tanti altri..

Iniziamo bene la puntata, con uno dei miei preferiti, il giovincello, amatissimo dalle ragazzine e dalle mamme, il prossimo idolo da copertina di cioè, signori e signore: Davide (canta NOVEMBRE). Nulla da dire, canto possente e preciso, buona presenza scenica, e canzone che un po’ c’ha rotto le scatole però.. perché ci vogliono sempre e comunque propinare le canzoni dei vecchi concorrenti di X Factor quando sarebbe meglio ascoltare altro?? Vabbè scelte autoriali ed editoriali sulle quali non possiamo mettere bocca.. come non si può mettere bocca sulla bravura di questo ragazzo.. ebbbbravo davide.

Secondo talent a calcare il palco in questa puntata cortacortacorta è la fredda professionista Manuela, (canta BRING ME TO LIFE) .. un po’ si sente diva, un po’ vorrebbe non farla per non farsi etichettare come tale, ma secondo me non ci riesce poi molto, posso essere un po’ cattivello?  Non riesco a trovare altro al di fuori della sua precisione e intonazione, non riesco a farmi trasportare da questo animale da palcoscenico, non riesco a farmi venire il brividino, in quattro puntate mai mai.. però è brava e fa il compitino alla perfezione, però Manuela, sfogati, stravolgiti, facci vedere altro, perché secondo me rischi di rimanere poco se continui così.

Terza esibizione: gli  Effetto Doppler (cantano E LA PIOGGIA CHE VA). Cosa dire? tranne che le acconciature sono talmente antiche da far invidia a tutti gli amanti degli anni 80.. Ragazzi o parrucchieri o truccatori o costumisti, ma cosa gli avete combinato a sti ragazzetti acqua e sapone?? Intonati sono intonati, ma aiutatemi a digerire l’inutilità di questa band. Non trovo un motivo, oltre al meraviglioso taglio di capelli di ognuno, per farmeli piacere, per farmi venire la voglia di riascoltarli, per collocarli in una qualsiasi nicchia della musica. BOOOOOOO.. ma X Factor è anche questo, di tutto un po’, anche il più inutile può avere il suo spazio, altrimenti se non c’è l’inutile, come si fa a dare spazio al pronosticato vincitore??

Dorina è la quarta ad esibirsi (canta THE BEST): è lei, è la migliore in assoluto, tra tutti è la più camaleontica e la più sicura, la più personale, quella che potrebbe dare tanto anche fuori da X Factor, fuori dagli schemi ma anche a mio parere molto controllata e intelligente. Canta benone, carica, intonata, precisa. Dalla prima puntata mi ha convinto e continua a farlo, cos’altro dire? Tolta la messa in scena (Tomassini mi sta convincendo un po’ meno quest’anno, forse ha meno “possibilità” rispetto all’anno passato, meno soldi a disposizione e di conseguenza idee più ridimensionate ) il resto mi sembra tutto perfetto, questa volta anche il giudizio dei giudici è perfetto, pensate un po!!

Arriva il balbettante  (ma anche no) Stefano, e la gente va in visibilio (canta LADY MARMALADE). Ecco, adesso proverò a trattenere tutto il mio astio, tutta la mia inca..attuara verso gli autori (autori vi voglio bene, ma questa volta avete esagerato un pochino), nei confronti di chi ha deciso di dare in pasto al pubblico questo ragazzo, perché lo dirò fino all’ultima puntata (tanto ci arriva Stefano all’ultima puntata), questo ragazzo una volta uscito dal programma si troverà davanti la dura e cruda realtà che non è di certo quella che sta vivendo dentro al sogno magnifico di X Factor! Odio quando si da spazio ad una persona non per la bravura ma solamente perché questa persona può essere un qualcosa da utilizzare per far appassionare la gente al programma, questo vuol dire usare una persona. Comunque, tornando all’esibizione, posso solamente dire che ……… che dire …… cosa dire ragazzi?? Non so cosa dire, mi sembra di ascoltare un amante della musica che prova a fare il cantante. Oltre al fatto che emoziona a tutti la sua storia, possibile che non c’era un altro ragazzo magari più bravo che poteva partecipare ad X Factor?

Nathalie canta PAZZA IDEAQuesta ragazza canta bene, è brava ed educata, a volte anche troppo forse??? iniziando a tirare un po le somme di queste quattro puntate, posso dire che mi ha convinto e sta iniziando a prendere un posto tra i miei preferiti. Secondo il mio modesto parere dovrebbe solamente lavorare di più sulla personalità, anche se quella o cel’hai o non te la puoi inventare o creare, però per il resto nulla da dire: una bravissima professionista (non balbetta, non fa la finta pazza, non litiga con nessuno, volete vedere che sarà una delle prossime a lasciare il programma…. speriamo proprio di no).

Eccccccccccco una messa in scena degna del Tomassini ! I Kymera cantano Breathe. Questi ragazzi sono bravi, molto particolari quindi a rischio di critiche, ma molto bravi. E’ un qualcosa che non ho mai visto, che non ho mai sentito e che magari mi piacerebbe risentire fuori da X Factor (per capire cosa realmente sono i Kymera ). Il pubblico apprezza molto questo duo, e anche io a confronto di altri “talents” inizio ad apprezzarli, perché oltre alla particolarità del fatto che sono una coppia di fatto, sanno fare il loro mestiere, quello dei CANTANTI..!!

Eccoci alla new entry Cassandra (canta YOU CAN’T HURRY LOVE). Ecco un altro fenomeno da baraccone, tattttattttttarataratatataraaaa, un altro giro, un’altra corsa. E si ricomincia con l’inutilità del sistema REALITY. Inizia la sua esibizione stonando, secondo me anche perché l’emozione in certi casi prende il sopravvento, poi si è ripresa strada facendo. Ma possibile che in Italia se non sei un pazzo scatenato o una persona con problemi di qualsiasi tipo, non puoi fare il cantante?? Questa ragazza è bravina, ma soprattutto è la giusta metà che mancava a Nevruz.. si ameranno e si sposeranno, per forza!

Il giovanissimo Ruggero (canta PER TE) in questa puntata ha perso punti, ha perso posizioni, ha perso… Ma più che lui ha perso Mara: cosa gli ha detto la testa quando ha scelto questa canzone per Ruggero? Non adatta a lui, non adatta alla sua voce, non adatta alla sua età.. NON ADATTA… Arrangiamento bruttino, e cambiamento della melodia ancora più bruttino.. Facciamo finta che a questa puntata Ruggero non abbia partecipato e gli diamo un’altra possibilità la prossima??

Tocca a Nevruz.. (canta SIAMO RAGAZZI DI OGGI) . Ubriaco? Fatto di qualche strana sostanza? NULLA DI TUTTO QUESTO, anche perché vi assicuro che dentro al programma si è controllati continuamente, NATURALMENTE! Io però non ce la faccio.. non riesco a giudicarlo, facciamo così?? lascio da ora in poi tutte le settimane in mano la CRITICA di NEVRUZ al nostro amico DIEGO ODELLO e magari poi critico direttamente Diego?? A mio parere NEVRUZ è fuori dalla classifica, fa parte della categoria “talenti incompresi” e quest’anno hanno unito le categorie?? Dai Dai Diego, dicci la tua su Nevruz..

Lasciano il programma gli Effetto Doppler (al ballottaggio con Manuela) e tra un sorriso, un pianto, un arrabbiatura e una follia, chiudiamo le porte su questa quarta puntata..

A VOI CHI è PIACIUTO DI PIù??

Commenti (39)

  1. Caro Daniele,
    Nevruz è un artista completo con tanta personalità. Il suo modo di interpretare può piacere o meno, ma è riconoscibile. Fuori dal programma forse non venderà tanto (chi può dirlo), ma un suo concerto sarà certamente piacevole, divertente e scenico.

    Veniamo al mio giudizio sulla sua interpretazione di ieri: mi è piaciuta meno delle scorse puntate. 1) è stato troppo macchietta e poco cantante (come se l’interpretazione vocale non avesse importanza) 2) troppo contenuto (doveva esternare tutto il suo estro, controllandolo sembrava forzato e innaturale) .

    Concludo difendendo la sua metà, Cassandra: la canzone non ha valorizzato la sua voce, l’emozione ha dominato, la voglia di far sentire di più (vedi il finale) l’ha portata a strafare. In certi momenti si è sentito un controllo di voce e una capacità di giocare con le note invidiabili che, uniti alla sua presenza scenica, possono farla andare molto avanti (se trova stabilità).

  2. diego… diego….. diegoooooo……..!!! vabbè, il pensiero è il tuo, non il mio, quindi vabbbbene hihi!! MA SPAZIO A CHI SA CANTARE e non fa il FENOMENO DA BARACCONE vogliamo darlo prima o poi in questo programma quest’anno?? il FENOMENO INCOMPRESO NEVRUZ continua ad essere tale per me, poi aoo esprimere un proprio pensiero almeno qua è libero, quindi AVANTI CHI AMA O CHI ODIA NEVRUZ, FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE!

  3. Mi sa che sto daniele vit ha esagerato anche questa volta … stefano arriva e venderà più di lui. se ne faccia una ragione!

  4. giorgia… hihi!! lo dico a te tanto quanto lo dico a tutti quelli che mi CRITICHERANNO… IN QUESTO BLOG NON MI GUARDATE COME UN CANTANTE MESSO IN COMPETIZIONE CON I RAGAZZI CHE PARTECIPANO AD XFACTOR .. sono semplicemente una persona come voi che dice quello che pensa. Di certo, facendo questo lavoro, magari la vedo con un altro occhio la cosa, ma credimi giorgia, non scrivo quello che scrivo perchè sono un ROSICONE, io sto bene come sto, la mia musica la faccio e ci vivo, ma dico quello che dico perchè bisognerebbe aprire gli occhi e capire che DIVENTARE FAMOSO e DIVENTARE UN GRANDE CANTANTE è un qualcosa di diverso!! e che STEFANO venda anche un milione di dischi, io ne sarei solo che felice, ma il mio parere posso o non posso dirlo???

  5. Ciao Daniele,
    ti scrivo perchè mi trovi assolutamente d’accordo sul punto Stefano…
    Prova ad immaginare questo ragazzo ad un concerto..può solo cantare..non potrà mai interagire con il pubblico come un Marco Mengoni..Non dico che debba fare chissà che, ma almeno salutare e ringraziare…per lui sarebbe una tortura..
    Non è questione di discriminazione, ma di coscienza..
    Io non dico che lui non debba fare il cantante, ma veramente, come dici tu, è troppo “debole” ora come ora per essere catapultato in questo mondo..
    Ho paura che il suo disagio venga spettacolarizzato (per dirla alla Ruggeri)..

    Nevruz..è Nevruz…io lo amo, e questo mi basta! 🙂

    Concludo dicendo che questa è comunque la peggior edizione di X-Factor…
    Bacizzzzzz

  6. Il talento è Davide che è capace di fare tutto, è giovane e se non si rincoglionisce oltre alle ragazzine conquista tutti perchè è capace!

  7. @ daniele vit:
    Ti voto per la tua diplomazia nel rispondere ai commenti, ma ti boccio su Nevruz: Elio non sceglie fenomeni da baraccone che non sanno cosa sia la musica, sceglie degli artisti capaci di dare altro al panorama musicale italiano. Comunque tranquillo che Nevruz se va avanti così non vince.

    Concordo con Francesco: Davide è il talento (non solo lui), ma lasciamolo maturare con calma.

  8. E aggiungo una piccola nota…Io non tolleravo l’arroganza degli EFFETTO DOPPLER, hanno pagato anche per questo…Però se il piccolino non avesse tirato fuori la storia della dedica alla zia morta..sarebbe finito dritto dritto al posto loro..(la paraculaggine non ha età…) 🙂

  9. il saccente vit questa volta ha ragione, però deve dire che la zanier non è stata all’altezza di un brano rock e spiegare meglio la sua idea su cassandra fenomeno da baraccone o talento come ha scritto la scorsa volta?

  10. @ Skyn:
    ecccomi… allora!! la zanier secondo me è talmente matura (musicalmente parlando) che è un po complicato mettergli una veste diversa da quella che in realtà la caratterizza!! il programma XFACTOR prevede una camaleonticità che non è poi caratteristica di tanti artisti.. tutto questo è dettato a mio parere dalla poca intelligenza di certi giudici.. esempio mio dell’anno scorso? la Maionchi aveva deciso il percorso di Andrea e messa in condizione di doverlo forzatamente cambiare, ( visto che io ero diverso dalla precedente compagna di andrea e magari bisognava cambiare leggermente il GENERE x renderci + credibili ) non ha battuto ciglio e non ha cambiato una virgola.. XCHè FAR CANTARE ALLA ZANIER UNA COSA CHE NON FA PARTE DEL SUO ESSERE ARTISTA?? .. errore di Elio secondo me!!
    x quanto riguarda invece CASSANDRA, la volta scorsa mi aveva convinto di + ma ufffffffa, mi sono stufato di gridare all’ ARTISTA appena ci si trova davanti un qualcosa di DIVERSO,,, allora andiamo tutti con le mutande in testa a presentarci ai provini e anche se siamo mediocri nel canto andiamo in trasmissione??^

  11. @ daniele vit:
    mi trovo d’accordo su tutto tranne i Kymera…hanno fatto una pessima esibizione: scenografia a parte non c’era altro, l’intonazione è andata a farsi benedire!!!

  12. D’accordo quasi su tutto: l’inutilità di Nevruz (già stravisto) e Cassandra.
    Il Top Dorina… anche se il trucco è stato veramente bruttino!
    Lo Stefano ecc. ecc.
    L’unica cosa che però non mi è piaciuta è Pazza Idea di Nathalie… secondo me la canzone richiedeva qualcosa di più…
    Ciao a tutti

  13. Ciao,
    a mio parere stanno rovinando Nevruz .
    Ieri sera è stato eccessivo nulla a che vedere con l’artista palesato da Elio.
    MI era molto piaciuto nell prime 2 puntante ma quetsa volta l’ho trovato davvero fastidioso.
    Anche nell’eccesso ci vuole “misura” e capacità
    Qui non le ho viste
    Bravi i Kimera, Davide e Nathalie

  14. GiorgiaLady wrote:

    Mi sa che sto daniele vit ha esagerato anche questa volta … stefano arriva e venderà più di lui. se ne faccia una ragione!

    Ho visto alcuni video su youtube di questo daniele vit…. Non mi pare così bravo e neppure così personaggio, anzi! Stefano ha l’umiltà che lo rende “grande”, e le dobbiamo ancora scoprire le capacità che ha. Già quelle che abbiamo visto finora superano di gran lunga quelle di daniele vit…

    1. gia ali mia fora o ellinikos laos tha kani xrei pilotikou.auto pou den mporo na katalavo ine oti ne, tous exoume psifisi na ine mesa stin vouli adinatontas na ipiretisoun to sintagma gia ton A,Β,logo. imarton o ellinikos laos den mpori alo na plironi auto to eksofeniko miniatiko pou exoun psifisi apo moni tous oi politikoi, agnoontas tous nomous tou sintagmatos gia tis pliromes tous.pote tha ksipnisoume na tous kinigisoume, afou exoun rizosi mesa stin vouli ke den len na figoun me tipota.ke ekloges pou kaname ke pou den tous psifisame, autoi paramenoun stin vouli dia magias ke na tous exi psifisi o kosmos na ipostirizoun.sikothite na tous paroume me tis petres apo monitous ke me diadilosis den feugoun.GIA TO KALO MAS

    2. Wow! Great to find a post with such a clear meeasgs!

  15. Ciao Daniele,
    Ho militato nella giovinezza nelle radio underground romane, quindi di tipi come Nevruz ne ho visti a centinaia, e ti giuro che una lacca non l’avrei passata neanche morta ! Ieri sera mi sono trovata d’accordo con Ruggeri ( my God) imitare Sid Vicius è estremamente difficile anzi direi impossibile, estensione vocale pari a 0, presenza scenica? Mah. Ecco insomma per farla breve Nevruz non mi piace, ma non perchè non mi piaccia il genere, anzi proprio perchè mi piace. Dorina è una capace, brava, con una canna invidiabile e si anche una bella presenza scenica con una voce che non perde neanche quando corre per il teatro. Manuela bè, diciamo che da una che asserisce di avere una delle voci più interessanti del panorama italiano attuale dovrei avere i brividi ogni volta che prende il microfono in mano o almeno rimanere estasiata davanti all’estensione o dalla modulazione, e invece porta solo a casa il compitino fatto bene..quindi per me ” fly down”. Stefano, tenerezza e tanta simpatia e mi trovo pienamente d’accordo con te fuori da X factor si troverà davanti alla dura realtà e mi dispiace per lui. I Kymera bravi con il mezzo falsetto, ma oltre quello ..il vuoto ( come Mengoni l’anno scorso, che doveva diventare la nuova stella del firmamento e invece non mi sembra che abbia spaccato). Davide e gli altri bravini ma è un genere che non mi piace e quindi nn riesco a farmi prendere ma cmq bravini. Consiglio per quelli che gridano al miracolo per il nostro X factor, guardare American Idol o l’Xfactor inglese …sentirete gente che veramente venderà milioni di dischi quando uscirà fuori
    P.S. Cassandra, messa lì solo per fare da spalla a Nevruz. Spero di cambiare idea ma al momento la mia passione è Dorina

  16. @ layla66:
    vedi A. Danieli?? layla ha capito quello che ho voluto dire di stefano.. ragazzi aprite gli occhi e non vi fate rincretinire da chi vi mette a portata di mano il CASO UMANO!! non voglio parlare male di Stefano e magari fuori dal programma potrebbe anche essere un mio caro amico, ma quello che dico è riferito alla REALTà, a quello che può essere lo spietato mondo dello spettacolo e visto che ci vivo, magari 2 cosine le avrò capite no??.. QUINDI RIPETO.. NON STO ROSICANDO, STO SOLO DICENDO UN MIO PENSIERO E VEDO CHE IL MIO PENSIERO ALLA FINE NON è SOLO IL MIO!!

    1. This is getting a bit more sbuvectije, but I much prefer the Zune Marketplace. The interface is colorful, has more flair, and some cool features like Mixview’ that let you quickly see related albums, songs, or other users related to what you’re listening to. Clicking on one of those will center on that item, and another set of neighbors will come into view, allowing you to navigate around exploring by similar artists, songs, or users. Speaking of users, the Zune Social is also great fun, letting you find others with shared tastes and becoming friends with them. You then can listen to a playlist created based on an amalgamation of what all your friends are listening to, which is also enjoyable. Those concerned with privacy will be relieved to know you can prevent the public from seeing your personal listening habits if you so choose.

  17. Diego Odello said:” Elio non sceglie fenomeni da baraccone che non sanno cosa sia la musica, sceglie degli artisti capaci di dare altro al panorama musicale italiano. ”

    E no mio caro, qui penso che tu stia commettendo un errore, Elio è un grande, lo è sempre stato , ma prima di essere un cantante, autore ecc è un uomo di spettacolo. E sa benissimo cosa “buca” lo schermo e cosa no. Dovremmo aprire gli occhi tutti quanti e capire che ai giudici non interessa trovare il cantante giusto ma vincere il contest.
    Cmq linko la pagine di Nevruz pre X factor su myspace e così sentirete il Nevruz pre Elio
    http://www.myspace.com/nevruzjoku

  18. l’esibizione di Cassandra a me ha destato non poche perplessità:sembrava la Littizzetto che cantava,poi l’inglese anche mi sembrava un pò maccheronico.Mi sa che si punta sul personaggio e basta.

  19. @ layla66:
    Elio vuole vincere e cerca il personaggio. Sono d’accordo.
    Elio, però, non cerca i fenomeni da baraccone che non sanno cosa sia la musica, confermo e l’accendo! (Stile Chi vuol essere milionario),

    Personaggio che buchi lo schermo e fenomeno da baraccone sono due cose distinte: Elio e le storie tese sono artisti ad esempio, anche se chi non li conosce e li vede sul palco vestiti da marziani pensa al fenomeno da baraccone. Loro, però, sono degli ottimi musicisti con grande cultura.

    Provo ad esprimere meglio il mio pensiero: se Elio ha scelto Nevruz e Cassandra non li ha scelti in quanto fenomeni da baraccone, ma perché convinto che, oltre ad avere delle doti canore valide (altrimenti avrebbe preso dei veri fenomeni da baraccone), hanno anche la capacità di bucare lo schermo e di regalare altro alla musica italiana (anche se nel caso dell’altro di Nevruz, per ora, temo possa interessare solo solo ad una nicchia).

  20. Non concordo con chi dice che questa è la peggior edizione, ogni edizione va giudicata a se perchè è fatta di personaggi diversi, quindi tutte le edizioni sono diverse non c’è un peggio o un meglio.

    Comunque riporto le mie soggettive impressioni su la 4° puntata sulla quale, a parte alcuni cose, concordo abbastanza con Daniele Vit:

    Puntata così così, non condivido assolutamente la scelta obbligata di doverla finire per forza alle 23.30 (‘sto calcio ha rotto !), il finale purtroppo è stato rovinato da questa decisione, non ci sarebbe mai stato il tempo di fare il TILT (la Taty era indecisa e si è visto chiaramente che si è girata per capire che fare e poi ha votato i Doppler) comunque tra i due non avrei saputo chi scegliere. Manuela mi spiace ma era senza voce all’ “ultimo scontro” e ha distrutto la canzone degli Evanescence, però gli Effetto Doppler sarebbero dovuti uscire molto prima quindi bene cosi, tra l’altro ieri sera a Extra Factor si sono resi nuovamente odiosi quindi CIAOOOO e meno male che siete pure contenti di essere fuori…MA per me la prossima ad uscire sarà proprio lei Manuela professionista finche volete ma noiosa lagnosa, tirosa, menosa.

    Cassandra, ha qualcosa in più degli altri MA ieri sera non mi ha per niente convinto, forse non ci credeva molto neanche lei, e poi tutta questa prostrazione per Elio non l’aiuta molto a mio parere.

    Anche se non riesco a trovare un mio preferito/a, trovo che i migliori di ieri sera (come anche nella 3° puntata) siano stati i Kymera anche se non mi piaceva la canzone e anche se quello che vogliono o vorranno proporre non mi piace, però sono bravi e fanno delle performance convincenti. Poi l’effetto scenografico era bellissimo !

    Nevruz, sinceramente mi chiedo se ci è o ci fa, illuminante è stato Extra factor pre-puntata, Elio lo ha ripreso e forse si sta pentendo della scelta forse perchè Nevruz non è realmente così pazzo come vuole far credere o come Elio vuole credere.

    Dorina urla troppo..brava fin quanto volete ma le manca qualcosa che non riesco a definire, inoltre credo anch’io che tutto questo amore scoppiato tra lei e Taty sia finto…ecco lei mi sembra sempre finta.

    Ruggero è stato penoso e mi spiace perchè neanche lui era convinto di questa canzone e l’ha umilmente ammesso. Mara ha toppatissimo, ieri la sua è stata la peggior esibizione molto peggio sia di Manu che dei Doppler.

    Davide bravo bravissimo, l’unico effettivamente che potrebbe avere un futuro ma per quanto mi riguarda è troppo giovane e non apprezzo il suo timbro.

    Il “pacchetto” Stefano (straconcordo con Ruggeri, Elio, Daniele Vit e altri) finalmente si è visto per quello che è, ovvero poca roba, in più lo stanno mengonizzando…per piacere…ma cosa farà fuori Stefano ?

    Nath l’unica che mi piace anche se concordo con Daniele Vit che bisogna lavorare ancora molto sulla personalità.

    L’ICONA DEL POP ITALIANO…mi sembra un esagerazione, e poi poteva cantare dal vivo.

    I giudici non mi sono piaciuti per niente, polemici, cattivi, bocciati tutti quasi quasi però salvo la Taty.

    sinceramente spero in una prossima MIGLIORE 5° puntata e siccome le assegnazioni contano moltissimo, spero proprio in assegnazioni più adeguate.

  21. A me Nevruz piace, anche se mi rendo conto che nel mondo del rock se ne sono viste già di tutti i colori per dipingerlo come originale. La mia non più giovissima età mi permette di dire di aver vissuto sulla mia pelle molti passaggi storici della musica, tra cui il punk. Citare Sid Vicious per poi sottolineare che l’estensione di Nevruz è pari a zero significa non essere obiettivi: nessun cantante punk di quel periodo aveva estensioni e capacità vocali. Il punk, come il dadaismo nell’arte, è una non arte che ha lo scopo di destabilizzare. Non voglio fare l’avvocato di Nevruz, ma io sono convinto che il suo non cantare abbia un suo fascino, una sua attrattiva. La storia del rock e del pop ci insegna che non sempre la voce è tutto, altrimenti non avrebbero ragione d’esistere artisti come Dylan, Patti Smith, Sex Pistols, Clash, oppure Vasco Rossi, Jovanotti, lo stesso Battisti, la cui voce stentorea e imprecisa ha emozionato milioni di persone). Spesso conta la capacità comunicativa, e nel bene come nel male Nevruz è comunicativo. Dopo di che può piacere o meno, è questione di gusti personali. Il tempo ce lo dirà (come ci dirà il valore, tra qualche anno, dei vari Mengoni, Ferreri o Noemi). Secondo me lui ha un qualche cosa che va oltre l’aspetto, la pagliacciata, l’esuberanza incontrollabile, e penso che nemmeno Elio lo abbia ancora capito. Provate ad ascoltare alcune canzoni di Nevruz su myspace: lo vogliate o no, hanno forza e comunicazione. Dietro c’è un disagio.
    Detto questo, esprimo la mia ammirazione per Nathalie, che trovo raffinata anche nei momenti più sabbiosi e graffiati. Potrebbe avere l’x factor? E chi lo sa, ancora non ho capito cosa significa averlo. Ma per il mio gusto personale lei è interessante, e sarei portato a seguirne gli sviluppi, se uno sbocco avrà nel mondo della musica.

  22. @jellyfish63
    io sono molto dubbiosa nei confronti di Nevruz però colpire mi colpisce e concordo con quello che hai scritto qui e anche in altri tuoi interventi in generale su X FACTOR 4.
    Però il dubbio che è venuto anche a Elio (se non hai seguito ExtraFactor vai a rivederti la scena) è legittimo. Non riesco a capirlo bene, a volte sembra voler essere una cosa ma poi si tira indietro, il carattere è particolare ma a volte sembra trattenuto e non capisco se è così perchè si trattiene o perchè invece sta recitando una parte e quando Elio spinge per l’esagerazione lui si tira indietro.

    Comunque ci sarà tempo per andare più a fondo perchè secondo me lui resterà ancora per diverse puntate.

  23. Adoro Nevruz, la sua esibizione con “ragazzi di oggi” è stata la migliore di tutte le puntate di xfactor, merito anche del genio Elio, ma io mi auguro davvero che questo ragazzo vinca il programma..forse forse è la volta buona che in un reality trionfi la trasgressione e la pazzia! Un vero talento!

  24. @ Carla:
    se vince Nevruz,sarà la volta che prendo il televisore e lo getto dalla finestra.Ma stiamo scherzando?

  25. Lisbet, capisco i dubbi, tuoi e di molti. Secondo me il ragazzo vorrebbe dimostrare di non essere soltanto un iconoclasta, ma di saper anche cantare, quindi è combattuto, come penso sia combattuto anche Elio. A questo punto le prospettive cambieranno. O almeno, me lo auguro.

    Carla! Ma dai, non scherzare tu! Non si può gettare il televisore dalla finestra ogni volta che qualcosa non ci piace, io avrei già fatto una strage. Tranquilla che Nevruz non vincerà, ma anche se fosse, se a te non piace devi semplicemente ignorarlo….

  26. ERRATA CORRIGE
    Naturalmente non era a Crla che mi riferivo, bensì a quanto espresso da Lory. Chiedo scusa.

  27. sono felice perchè finalmente riuscite a capire quello che scrivo!! e sopratutto che cerco di essere più reale possibile, senza peli sulla lingua e senza forzature!! il discorso di Nevruz è complicato… perchè?? perchè stare un mese, 2 mesi e via dicendo davanti ad una telecamera ti SPOGLIA quasi completamente ed è proprio quello il momento nel quale ci si rende conto se davanti si ha un FALSO o un VERO artista, oppure un semplicissimo ragazzo che ha avuto la fortuna dalla sua parte ad entrare in un programma televisivo! per questo non voglio scrivere nulla di Nevruz, perchè mi sono rotto le scatole di trovarmi in televisione persone che magari non se lo meritano rispetto a persone che invece si fanno il cosiddddetto c..o e invece stanno a casa!! c’è da fare anche una critica agli autori, (e me ne sono accorto anche lo scorso anno) a mio parere non sono ATTENTI a quello che scelgono, non si STUDIANO gli artisti che decidono di fare entrare ad xfactor e spesso si ritrovano RAGAZZETTI o RAGAZZETTE che dopo 1 o 2 puntate SCOPPIANO e non reggono allo stress che si ha dentro ad un programma del genere…

  28. I programmi musicali in televisione non hanno mai funzionato. Puntualmente c’è qualcuno di bravino, altri meno bravi, altri che non hanno senso con un microfono in mano. Mi è capitato di sentire a dei matrimoni gente che canta con più anima della zenier, che canta con meno mimica facciale di cassandra, che si esibisce con meno ostentazione di nevruz. Quest’anno salvo stefano, l’unico che ce la mette tutta e riesce a fare capire cantando, anche stonando, il suo mondo. Quindi, comunica. E gli altri?

  29. @Antonello, Mi spiace ma non concordo…Stefano comunica a te, a me per esempio non comunica nulla, un bravo ragazzo tanto tenero ma che non mi dice assolutamente nulla, perchè le sensazioni sono diverse a seconda di chi le riceve, fortunatamente le arti in generale (e quindi anche la Musica) non sono assolute. Se cantano ai matrimoni e non emergono, forse non rischiano, o non ci provano, o non hanno fortuna, o mancano di qualcosa…ma direi che è così per tutti nelle varie esperienze di vita.

    @daniele vit scusa ma come possono, in 2/3 minuti di provino, capire se un artista riesce a reggere lo stress di X FACTOR, calcolare anche quello mi sembra un pò utopistico con tutte le persone che si presentano. E poi…dai il gioco vale la candela e se vuoi veramente sfondare al giorno d’oggi, altro che stress da X FACTOR devi imparare a gestire e superare ! Su su è un mondo difficile ma lo è per tutti, quindi forza e coraggio…e se qualcuno non regge…ciaooooo si vede che non è adatto, anzi X FACTOR sarà anche crudele (come dice giustamente Elio) ma fa da palestra.

  30. @ Lisbeth:
    gli autori del programma prima di scegliere chi entra nel programma se li guarda ben bene.. i provini davanti ai giudici sono praticamente i penultimi e ultimi… i primi sono fatti con gli autori e senza giudici.. giustamente gli autori si confrontano con i giudici e scelgono con loro.. possibile che in questa fase non si documentano su chi avranno davanti? secondo te Lisbeth è + giusto dare spazio a chi dopo una puntata SCOPPIA o magari (visto che lo spazio in tele è sempre meno) darlo a chi professionalmente parlando potrebbe dare ai giudici + sicurezza??!!

  31. A daniè sei stato pure troppo bonaccione a sto giro XD io tutte ste intonazioni perfette non le ho sentite.. per quanto appena qualcuno mi gusta… posso dire che nessuno era precisissimo… almeno per me…
    nevruz?!? bè nevruz… Povera Italia!

  32. This is getting a bit more sucvbetije, but I much prefer the Zune Marketplace. The interface is colorful, has more flair, and some cool features like Mixview’ that let you quickly see related albums, songs, or other users related to what you’re listening to. Clicking on one of those will center on that item, and another set of neighbors will come into view, allowing you to navigate around exploring by similar artists, songs, or users. Speaking of users, the Zune Social is also great fun, letting you find others with shared tastes and becoming friends with them. You then can listen to a playlist created based on an amalgamation of what all your friends are listening to, which is also enjoyable. Those concerned with privacy will be relieved to know you can prevent the public from seeing your personal listening habits if you so choose.

  33. Oui, je comprends bien sfbr qu il y a becauoup de cliche9s sur Hakkari parmi le reste de la population. Et oui, j ai vu certains reportages qui sont assez parti pris (j y e9tais l e9te9 dernier, quand e7a chauffait un peu). Mais e0 part un mec qui me faisait l apologie des yeşil bere , les gens n avaient rien contre les Kurdes en ge9ne9ral -ils disaient tous j ai des amis Kurdes, aucun soucis avec eux- (le fait qu ils aient e9migre9s en masse, et donc travaillent dans les grandes villes de l ouest a du favoriser les e9changes entre Turcs et Kurdes).On peut quand meame comprendre que les Stambouliotes n aillent pas passer leurs vacances le0-bas, e9tant donne9s la distance et le fait qu il n y a pas la mer.Je ne connais malheureusement pas assez la re9gion pour me faire ma propre ide9e sur la question -meame si le coeur ide9aliste penche force9ment en faveur des Kurdes. Bu konu daha iyi anlamak ie7in, daha Tfcrke7e f6ğrenmeliyorum.blogun ie7in teşekkfcr ederim.

  34. Bonjour ThierryHakkari est surtout plus prcohe de la frontie8re irakienne et des camps du PKK. Je n ai pas fait de statistiques mais c est sans doute la province of9 il y a le plus de victimes parmi les appele9s. De plus c est principalement de le0 que partent les grandes ope9rations militaires transfrontalie8res.Ca explique que dans les me9dias elle soit pre9sente9e comme une re9gion terorfc (euphe9misme pour signifier en guerre ). Avez vous de9je0 vu des reportages des journaux TV, pre9sente9s e0 grand renfort de musique dramatique ??a0a0Enfin, e0 part les fonctionnaires qui y sont nomme9s,(et les forces de l ordre ou les appele9s)a0rares sont les Turcs de l Ouest e0 s y eatre rendus. ( plus rares encore qu e0 Diyarbakir)a0ou a0meame les Kurdes de Diyarbakira0Donc il faut se me9fier quand meame des cliche9s que la province et ses habitants a0ge9ne8rent : terroristes ou he9ros, selon le camp.Pour la prochaine feate du jour nouveau il vous faudra quand meame attendre un an, maintenant. Lesa0festivite9s se terminaient aujourd hui 21 marsa0e0 Yfcksekova. a0

  35. Compimenti alla Sig.ra Tatangelo, che oltre a idmostrare sictuamenre una maturite0 maggiore rispetto alla propria ete0 (e8 mai questo uno scotto da dover pagare?) ha dimostrato di essere una donna matura e, in quanto tale, ha riposto a dovere.Anche io non compro i suoi dischi, mi piace altro genere, cif2 non toglie che abbia vinto Sanremo da giovanissima e che ai suoi concerti la gente andava anche quando non era affiancata da Gigi D’Alessio.Quest’ultimo, suo malgrado, credo le abbia reso la vita professionale pif9 complicata e certamente non pif9 semplice.Credo, infine, che le capacite0 artistiche se non sono accompagnate da consapevolezza dei propri limiti (mi riferisco ovviamente alla Sig.ra Dorina) e dal rispetto di chi si ha di fronte e intorno .e8 un vero spreco.Patrizia

  36. anna the best .. mai piccola (per ete0 ma nn per pineoralste0 ) stella .. vedendo questo video mi sono scese le lacrime , ti ringrazio per avermi dato questa immensa emozione !!!!! w lady tata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>