Classifica album Marco Mengoni esordisce decimo, ma Dove si vola è il più scaricato

di Diego Odello 1

Novità nella classifica degli album più venduti comunicata dalla FIMI (periodo 30 novembre – 6 dicembre): se in testa rimangono i soliti noti, Vasco Rossi, Andrea Bocelli e Laura Pausini (con questi ultimi che si sono scambiati la posizione), tra gli ex cantanti di talent comanda Marco Mengoni, che esordisce con Dove si vola in decima posizione.

Gli altri: scendono al dodicesimo posto Giusy Ferreri con Fotografie (-2) e al quindicesimo Alessandra Amoroso con Senza nuvole (-3); grande risalita per Valerio Scanu che torna al ventiseiesimo posto con il suo album omonimo (+44); buona entrata di Giuliano Rassu che esordisce con Ruvido in trentasettesima posizione; perdono posizioni Noemi, che con Sulla mia pelle ora è trentaseiesima (-8) e Luca Napolitano che con con L’infinito è settantasettesimo (-4); crolla Matteo Becucci che passa in novantesima posizione (-26) con Cioccolato amaro e caffé.

Nelle compilation: comanda ancora l’album dei ragazzi di Amici 9 Sfida, mentre esordisce in quarta posizione X Factor Christmas Album. Risale in dodicesima posizione X Factor 3 Compilation.

Nella Top Digital Download cambio in vetta: esordio in prima posizione per Marco Mengoni con Dove si vola, che supera Lady Gaga e Giuliano Rassu, terzo con Ruvido. Mantiene la settima posizione L’amore si odia di Noemi, mentre scivola dalla seconda piazza alla decima (-8), Ma il cielo è sempre più blu di Giusy Ferreri.

Commenti (1)

  1. grandissimo valerio….sono strafelice che la christmas edition sia piaciuta ….. sei forte scanu!!!!!continua cosi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>