Classifica Fimi album 2010: Emma Marrone seconda, Pierdavide Carone quarto, Marco Mengoni nono

 La Fimi (Federazione Italiana Musicale Italiana) ha pubblicato la classifica annuale degli album più venduti e scaricati nel 2010. Arrivederci, mostro! di Ligabue è il cd più acquistato negli ultimi dodici mesi, seguito da Oltre di Emma Marrone e Inaspettata di Biagio Antonacci. Pierdavide Carone si piazza al quarto posto con Una canzone pop, Marco Mengoni è nono con Re Matto. Alessandra Amoroso è quinta con Il mondo in un secondo e quindicesima con Senza nuvole mentre Loredana Errore chiude la top twenty con Ragazza Occhi cielo.

Noemi occupa il ventinovesimo gradino con Sulla mia pelle; la vincitrice di Amici 9 è in trentacinquesima posizione con A me piace così. Solo quarantottesimo, Valerio Scanu con Per tutte le volte che…

Il trianfatore di X Factor 3 è presente anche con con Re Matto Live, trentaduesimo, Dove si vola, fermo al sessantunesimo posto. Il cuore muove di Marco Carta deve accontentarsi del settantesimo piazzamento. Stupida di Alessandra Amoroso è ottantasettesima. Fotografie di Giusy Ferreri si attesta al novantacinquesimo scalino della chart.

Tra i singoli premiati svettano quelli sanremesi: Per tutta la vita di Noemi è sesta, Per tutte le volte che di Valerio Scanu undicesima, Credimi ancora di Marco Mengoni ventiduesima. Calore di Emma Marrone guadagna un onorevole trentatreesimo posto meglio di La mia storia con te di Alessandra Amoroso quarantaquattresima e Ragazza Occhi cielo dell’eterna rivale, Loredana Errore, quarantottesima.

Il podio delle compilation è diviso equamente da Super Sanremo 2010, Io canto ed Il mondo di Patty – La vita è una festa. 9, il cd con gli inediti della scorsa edizione di Amici è quinta.

11 commenti su “Classifica Fimi album 2010: Emma Marrone seconda, Pierdavide Carone quarto, Marco Mengoni nono”

  1. Incredibile L’Amoroso….3 album di cui 2 usciti nel 2009 nella top del 2010?
    bhe’ nn ho parole…
    mi dispiace per la Ferreri solo agli ultimi posti….

    Rispondi
  2. Beh, il fatto che chi si è classificato al 33esimo posto sia platino la dice lunga anche sul 48esimo di Valerio con “Per tutte le volte che”, deve aver mancato il traguardo (60.000) per pochissimo, forse 5000 copie, come si dice …

    Rispondi
  3. MARCO MENGONI è in classifica con tutti e 3 i cd (di cui uno uscito nel 2009) e notizia ufficiale: IL LIVE E’ UFFICIALMENTE PLATINO!!! Risultato straordinario.

    Rispondi
  4. kikkio se ti riferisci al platino del live lo ha detto la fimi che lo ha certificato oggi!!
    per quanto rigurda il 32 posto la classifica e feerma al 26 dicembre mancano tre settimane …….per cui…

    Rispondi

Lascia un commento