X Factor 4 quinta puntata, i giudizi di Daniele Vit: Stefano Filipponi veramente male, Dorina il top, Nevruz bene, Davide Mogavero possibile vincitore

di Redazione 16

Quinta puntata di X Factor: il programma perde colpi e molti dei ragazzi al di fuori della bravura nel costruirsi un personaggio non stanno tirando fuori altro.

CASSANDRA con Come ti vorrei: mi sembra di stare davanti ad un mix tra emy winehouse e lady gaga (esteticamente parlando)! Questa volta mi ha convinto più della volta scorsa. Mi trovo in disaccordo totale con la Tatangelo e Ruggeri. Cosa vuol dire “NON URLARE”? Allora l’anno passato Marco Mengoni non avrebbe dovuto partecipare ad XFactor, e poi “MODO DI CANTARE DATATO” di cosa?!? Ha cantato a suo modo e non in una maniera datata. Sicuramente questa volta Cassandra è salita un gradino in più nella graduatoria delle mie preferenze.

RUGGERO con Crazy lite thing called love: un piccolo uomo che si cimenta nella corsa ad ostacoli sul palco. Tomassini si sta iniziano a sbizzarrire eh!?! Intonato, al limite della simpatia, sprizza giovinezza da tutti i pori, fresco, ma a mio modesto parere POCO PERSONALE nel canto, mi sembra tutta immagine e pochi contenuti. Va bene che ha solamente 16 anni, va bene che siamo ad XFactor e non al conservatorio, va bene tutto, ma siamo sicuri che tra gli 80.000 selezionati non c’era un ragazzo che magari era meno televisivo ma più personale nel canto? Comunque non voglio massacrare il simpaticissimo Ruggero, bravo dai…

KYMERA con Maria … Evviva la sagra del falsetto! Accademici, intonazione perfetta, questa volta non hanno sbagliato una virgola, oltre al fatto che erano immobili e magari si potevano concentrare più delle altre volte proprio sull’intonazione e sull’interpretazione, mi sono sembrati veramente più sicuri e più professionali del solito! Ad oggi mi sembrano i concorrenti con più margine di miglioramento e non di PEGGIORAMENTO! Bravi bravi…

NATALIE con Cornflake girl: un mix tra ragazza brava e dannata.. E’ il giusto compromesso per mettere in risalto Natalie, perché in realtà mi è sempre sembrata molto molto molto educata, ma sappiamo tutti che con l’eccessiva educazione non si diventa personaggi no? e quindi ECCO A VOI LA DOLCE E DANNATA NATALIE.. Canta bene (come solitamente fa) questa volta però canta meglio e anche lei come i Kymera mi sta iniziando a dare più di quanto inizialmente mi aspettavo! quindi riassumendo, intonata, personalità che sta man mano uscendo fuori, manca ancora un po di CATTIVERIA e poi siamo apposto..

STEFANO con Dillo alla luna: perché perché perché perché …. perché mettere sulla graticola questo ragazzo?? Sta accadendo quello che ho detto fin dalla prima puntata. Sta per scoppiare Stefano e naturalmente tutto questo sarà un suo problema e non un problema dei signori supremi di XFACTOR! Canta o almeno prova a farlo e lo fa veramente male questa volta, ancora peggio della volte precedenti.. Emozionatissimo, ma non è solo questo, più si va avanti con il tempo e più escono fuori tutte le MAGAGNE del caso. La sicurezza viene meno e Stefano tira fuori il vero Stefano! Non voglio sembrare un orco cattivo, ma vorrei far capire a tutti che cose del genere non devono accadere, non si può mettere alla mercè di critiche e indebolimenti un ragazzo che avrebbe invece bisogno di aiuto… un MENO grosso come una casa agli autori.. questa volta avete fatto solo il vostro gioco e non quello del povero Stefano! esibizione sotto zero!

MANUELA con No More I Love You’s: una voce possente che nelle prime note basse stenta a trovare l’intonazione! Poi quando parte il pezzo tira fuori tutta la sua grinta. Io a Manuela la vedo meglio in un teatro, alle prese con un musical, con una commedia musicale, con un qualcosa di più MATURO rispetto alla POPMUSIC.. forse questo è uno dei casi in cui direi “”Xfactor ti sta facendo non molto bene””” o magari non è la vetrina giusta per dimostrare le tue doti, ad Xfactor cercano altro, cercando quello che non ha Manuela (anche se ha tante altre doti: ad esempio sa cantare)

DORINA con Donna: il TOP… la migliore della serata, ma credo sia proprio la migliore di questa edizione di XFACTOR!! In lei trovo tutto: personaggio, intonazione, interpretazione… quando si è davanti ad un qualcosa di BUONO le parole servono ben poco, quindi sto zitto e aspetto le prossime esibizioni. BRAVA DORINA!

NEVRUZ con Charlie fa surf : per la felicità del nostro amico DIEGO ODELLO posso affermare per la prima volta dopo 5 puntate che … NEVRUZ questa volta mi è piaciuto.. inizio ad intravedere oltre al personaggio anche un po’ di intonazione, un po’ dai, quella che basta. Non mi aspetto tanto da questo ragazzo al di fuori del programma, ma oramai la dentro ce l’hanno messo, che ci dobbiamo fare? Cerchiamo di accettarlo e di esorcizzarlo! Il più cliccato sul web questa sera da sotto zero dove stava ha preso un piccolissimo punto (( non starò a diventare fin troppo buono??? ))

DAVIDE con Amore di plastica: il fascinoso Davide non è precisissimo. Sento un po’ di indecisione forse dovuta dalla poca conoscenza del brano! L’idolo delle teenager però ha tanta personalità e tanta grinta.. Piacerà tanto uscito dal programma, almeno tanto quanto sta piacendo ora.. Continuo a dire.. DAVIDE E DORINA finalisti di XFACTOR! Adesso pian pianino capiremo chi sarà dei 2 a vincere.. abbiamo ancora molte puntate per capire se il giovane Davide potrà reggere il peso del successo o no! Ad oggi il mio secondo preferito!

E’ uscita MANUELA anche se non se lo merita, canta bene, canta benissimo e non capisco proprio cosa stanno cercando quest’anno ad XFactor, so solo che stanno sbagliano di brutto!!

Ecco il nuovo entrato… un ragazzo che a suo dire è il ragazzo della porta accanto, un ragazzo semplice senza grosse pretese ma sempre a suo dire con TANTO TALENTO… come, semplice senza grosse pretese ma che dice di avere tanto TALENTO?? boooo.. si è confuso il “semplice ragazzo della porta accanto”.. entra quindi in gioco DAMI ( perché dami e non damiano ??… mmm ). Canta discretamente, vediamo cosa farà nelle prossime puntate!!

ORA NATURALMENTE TOCCA A VOI… criticatemi o datemi ragione… ma sopratutto dite la vostra!!

Commenti (16)

  1. il sig. Vit rosica perché Stefano piace a prescindere dall’intonazione, perché il pubblico lo adora e lo seguirà sempre. L’X Factor va oltre l’intonazione, altrimenti gente come Vasco Rossi sarebbe a casa.

  2. @ Marzia:
    hihihi…. ancora con sta cosa che rosico??!

  3. attenzione ai kymera ke vi soprenderanno!!!!!!!!!!!

  4. Stefano è stato il peggiore ieri sera,e negarlo sarebbe come negare l’evidenza.Tra l’altro ha steccato su un pezzo scelto da lui.Non lo trovo adatto in questo contesto,mi dispiace dirlo.Non credo possa reggere tutte le puntate rimanenti del programma,quindi è auspicabile una sua uscita a breve.

  5. E’ VERO STEFANO HA STECCATO E QUINDI IERI MERITAVA DI USCIRE INSIEME A CASSANDRA, VI POSSO DIRE CHE TUTTE LE SERIE DI X FACTOR QUESTA E’ LA PEGGIORE NON VEDO IN NESSUN RAGAZZO X FACTOR CHE AVEVA MARCO MENGONI LUI OGNI CANZONE CHE LE VENIVA ASSEGNATA LA FACEVA SUA E LA SAPEVA INTERPRETARE CON TANTA EMOZIONE FORSE C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NELL’IMPOSTAZIOEN DEL PROGRAMMA, FORSE DAMI IL RAGAZZO CHE E’ ENTRATO IERI CI FARA’ VEDERE QUALCOSA SPERIAMO, E COME GIUDICE MANCA MORGAN VI IMMAGINATE MORGAN ELIO E MARA MAIONCHI CHE TRIO SAREBBE STATO.

  6. Ciao Mister Vit concordo con te a parte su Cassandra che non mi è piaciuta per nulla nell’esibizione e ancor di meno nell’ultimo scontro…meritava di uscire lei…anzi no doveva uscire Stefano inascoltabile ! Ieri ha fatto emergere tutte le sue difficoltà, oltre all’intonazione.
    Concordo con @lory, forse sarebbe stato meglio fargli cantare “Veramente” che poi non capisco…l’anno scorso se uno si permetteva di dire che la canzone assegnata non era di gradimento…apriti cielo (ma chi ti credi di essere…te la tiri…etc), quest’anno si può, anzi addirittura si passa sopra a commenti del tipo “che schifo di canzone”…vabbè ! Almeno Davide ha preso e fatto il compitino anche se la canzone non era nelle sue corde…ha cantato bene anche se si vedeva che proprio non gli piaceva…l’ha fatta un pò da scazzato.

    Tommasini, questa volta, si è speso tutto il budget nelle scenografie con risultati, a mio parere, peggiori delle puntate scorse, basta con i vestiti da sposa-cadavere per Nath e Dorina, hanno stufato.

    I migliori Nathalie, Dorina (molto bella anche la scenografia) e Nevruz, Kymera bravi ma non ottimi come nelle scorse puntate un pò troppo statici.
    Delle new entry non mi è piaciuto nessuno, alla fine è entrato il migliore dei 4 anche se a pelle è antipaticissimo.

    Spererei in una finale con Kymera, Davide, Dorina (questi già sicuri per me) e…….spero Nathalie (la mia preferita), anche se per tutti e 4 siamo anni luce da Mengoni.

  7. davide secondo il mio modestissimo parere è il migliore…… sono sicura vincerà lui…. o almeno lo spero…..

  8. ma daniele vit era quello stonatone che insieme a quella ciofeca del suo FINTO amiko andrea rovinavano ogni canzone?
    prima di criticare stefano pensa alle figuracce tue, almeno lui alla 6 puntata ci è arrivato tu neanche alla 2°….

  9. @ deborah:
    io sono arrivato alla terza… e cmq veramente davanti a critiche così sterili mi faccio tante grasse e grosse risate!! siamo in un paese libero no?? quindi come io posso dire ciò che penso lo potete fare anche voi!! ma continuo a dire una cosa… io non sto “”rosicando”” ma semplicemente faccio quello che mi è stato chiesto di fare, cioè dò il mio parere su xfactor 4.. tutto qua..!!

  10. davide 6 rimasto amiko dell altro cantante degli a&k di kui tu facevi parte?

  11. daniele 6 rimasto amiko dell altro cantante degli a&k di kui tu facevi parte?

  12. @ cocco:
    no cocco… andrea non l’ho + sentito… ma non l’ho + sentito dal momento che abbiamo lasciato lo studio del processo di xfactor!! doveva andare così.. era un ragazzo veramente troppo complicato e problematico.. so solo xro che la maionchi (visto che si rincoglionisce solitamente x i suoi artisti e fino a che muore ci crede … non so cosa ha visto nel pazzo furioso, ma cmq) lo sta producendo.. so solo questo!

  13. comunque c’è da sperare che la gente non si faccia influenzare dalla storia di Stefano,e che martedi non lo voti.Non ha la stoffa per diventare un cantante,questo è un concorso,quindi è giusto fare rimanere in gara i più meritevoli.Quanto alle new entry boh…tutti parlavano bene di quella ragazza dela Tatangelo,ma io non ci trovavo niente di particolare e interessante.Dami,invece,ha la cosidetta marcia in più.

  14. E’ evidente che l’unica persone che ha l’X Factor , quest’anno è assolutamente DORINA. L’unica completa in tutto. Intonazione, Grinta, Emozione..

    Deve assolutamente uscire Stefano, che indecente è dire poco.
    A seguire Nevruz e Ruggero.

    Per ora il mio podio è:

    1 Dorina
    2 Kymera
    3 Davide
    4 Natalie

  15. ah kapito davide..kmq 6 un grande..

  16. Ma quanto sono stati bravi davide e ruggero!!! I + giovani ma i + bravi in assoluto!!!!! Ruggero è stato pazzesco cantando crazy little thing called love, e davide con amore di plastica… il migliore!!! Spero arriveranno entrambi in finale!!! E spero anche che rimarrano amici per sempre, perchè insieme sono pazzeschi!!!!
    *cherry*

    Ruggero 6 bellissimo e 6 stato bravissimo!!!
    *kira*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>