X Factor 4 prima puntata, il parere di Daniele Vit: Manuela Zanier una professionista, Nevruz Joku flagello di Dio, Ruggero Pasquarelli e Davide Mogavero prossimi finalisti

di Redazione 41

Anche quest’anno Daniele Vit, cantante e concorrente della terza edizione di X Factor, commenterà per noi le puntate del talent di Raidue. Andiamo subito a scoprire cosa pensa dei nuovi talenti Daniele.

La mia emozione è grande, soprattutto vedo nuovamente uno studio che mi è stato amico e nemico per un mese! Quest’anno poche chiacchiere e tanti fatti… non mi farò influenzare dall’emozione, anche perché non conoscendo nessuno sarò sicuramente più cattivo!

La prima concorrente è NATHALIE (over) e posso già darvi un indiscrezione. Questa ragazza l’anno passato ha fatto il provino con me per entrare a far parte degli A&K. Alla fine hanno scelto me, e se sceglievano lei ci sarei stato io quest’anno su questo palco? .. Canta AMERICA … non so cosa dire: forse è molto emozionata  o forse ha buona personalità nel canto ma meno nella presenza scenica?

Il secondo è DAVIDE (under 24 uomini): ecco a voi il prossimo componente dei Sonohra, ma il più bravo dei Sonora. Per avere 17 anni ne sa, e sa come utilizzare la voce. Abbiamo già ascoltato uno dei probabili finalisti di quest’anno. In questo caso non ho trovato nessun difetto, speriamo di non trovarne no?

La terza partecipante è SOFIA (under 24 donne) che canta Paparazzi: Non riesco a capire se è incapace o se è un personaggio, di questi tempi non c’è da meravigliarsi se alla bella voce viene prediletta la bella faccia o la particolarità. Ma a me viene in mente una domanda: possibile che si dai spazio ai NON CANTANTI per toglierlo a chi magari sa cantare ed è a casa? Sotto la media di chi dovrebbe partepirare ad XFactor!

Una nota sui giudici??? SBRIGATEVI A SBLOCCARVI altrimenti ci addormentiamo! quest’anno siamo un po’ troppo COMPOSTI! mi sto annoiando già dopo 3 cantanti..

I quarti ad esibirsi sono i BORGHI BROS (che sarebbero Mario bros e Luigi !?!). A  parte gli scherzi ascoltiamo cosa hanno da dire rispetto agli altri, non credo molto, ma ascoltiamo. Cantano EPPURE SOFFIA : ma sono fotomodelli o cantanti? Che posto potrebbero avere nella mediocre musica italiana?  Potrebbero averlo.. sono intonati, ma oltre ad essere intonati, a cosa servono? Per creare qualche inciucio nei loft? Speriamo nelle prossime settimane e passiamo avanti.

Il quinto in gara è il Genio Incompreso! continuo a dire, possibile che in Italia si da spazio a chi mette in mostra un personaggio e non vince mai chi sa cantare? NEVRUZ il flagello di Dio… canta SE TELEFONANDO e mi spiegate questo a chi venderà i suoi dischi?  Un pazzo completo e aiutatemi a dire osceno … e i giudici si sono rincoglioniti.. Mara lo trova addirittura affascinante, dove stiamo andando ? Cosa vogliamo dalla musica italiana? Cosa vogliamo dalla musica in generale?

Sarò di parte, ma questi ragazzi quest’anno valgono la metà dei miei colleghi della terza edizione!!!

Il sesto è RUGGERO. 16 anni, il più piccolo in assoluto di XFactor. Sono i più piccoli i ragazzi di Mara,  ma sembra che abbiano il doppio dell’esperienza degli altri.. spigliati, almeno Ruggero, con una bella faccia da…… ! Intonato e destinato anche lui alla finale. Quest’anno credo proprio che il vincitore sarà minorenne. Poco da dire, tranne che si sta abbassando forse un po’ troppo il limite di età delle future celebrità?

IN BALLOTTAGGIO va NATHALIE.. forse non per la sua bravura nel cantare, ma per la poca personalità sul palco?? .. comunque non si meritava il ballottaggio

PRIMI della SECONDA manche: gli EFETTO DOPPLER. intonatissimi.. forse tra i più intonati, ma moscissssssssimi, stanno facendo il compitino, precisino, ma il compitino serve a qualcosa ? Serve a non farsi criticare dai giudici, ma non serve a farsi strada nel mondo dello spettacolo, perché la personalità conta e qua non vedo neanche un pizzico di personalità! Ma quest’anno i giudici cosa fanno mentre i ragazzi cantano? ascoltano loro o ascoltano altro?? Nessuna critica, tutti d’accordo e sopratutto tutti d’accordo su questi 3 effetti doppler??

Secondo della seconda manche:: il primo vero caso umano delle 4 edizioni di xfactor. STEFANO, non voglio essere cattivo e poco sensibile, non voglio.. mi sforzerò di non esserlo! ascoltiamo.. questo non è più XFactor, non riesco o più che non riesco non voglio essere colui che va contro il pensiero della gente, ma vogliamo valutare un artista sulla base di quello che ascoltiamo? Cosa abbiamo ascoltato? Un ragazzo timidissimo che prova a fare il gioco del cantante.. Caro amico mio, l’emozione è un qualcosa che va oltre l’intonazione, puoi emozionare, puoi emozionare per il tuo modo di essere e di vivere il tuo essere, ma non si può ragazzi.. non ci riesco a dire bravo ad un ragazzo che ha ancora tanta strada da fare...

La terza della seconda manche è  MANUELA, una mia collega di Sanremo, anche lei come me prima di fare XFactor già ha calcato il palco del festival .. una professionista, ascoltiamo cosa ha da dire. Voce matura, emozionata anche se l’esperienza precedente ad XFactor è tanta! si sente che questa ragazza non è più una bimba e ha una vocalità bella, precisa, forte, non riesco a trovare nessun tipo di modernità in lei, forse un po troppo COMPOSTA ma chi vivrà vedrà .. e voglio vedere ancora cosa farà Manuela.

Ed ecco a voi il vero fuoriclasse di XFactor…  il vero matto, l’unico che in 3 anni di xfactor ha dato la svolta alla musica..!! Questo è un artista. Questo è il vero XFactor: Marco Mengoni!

La quarta ad esibirsi è DORINA: bella trimbica, particolare, gran bella grinta, professionale..! Finalmente una che mi piace, forse la prima che veramente mi piace stasera! Sono sicuro che questa ragazza potrà andare avanti, speriamo che la sig. TATANTGELO non sbagli i brani e non le metta addosso una personalità diversa da quella che realmente ha tirato fuori stasera, ma non credo..!

I quinti in gara sono davide e simone in arte i KYMERA, la prima coppia Gay ufficiale di XFactor. Cantano Frozen di Madonna e la voce se la sono dimenticata a casa o nei loft… Particolari si, originali si, ma anche un bel po’ imprecisi, e credetemi, non li capisco, non sento le loro voci.. INTERESSANTI, ma ma ma… vediamo dove arrivano, sono curioso di vedere il loro percorso!

Sesta e ultima concorrente della seconda manche: ALESSANDRA che canta GRAZIE DEI FIOR… ha un viso molto espressivo e anche il modo di interpretare la canzone è molto personale, anche Alessandra ha preso un posto tra i miei preferiti, anche se mi sembra un po’ troppo sognante, veramente un po’ troppo!!.. ho poco da dire, forse perché dopo 3 ore di trasmissione non ce la faccio più.

Ed ecco che succede l’impensabile! Al ballottaggio 2 brave cantanti NATHALIE e ALESSANDRA.. per questo motivo continuo a dire che ad XFactor spesso non conta come canti, se sei intonato o meno, se hai una bella voce o meno, contano tanti altri fattori che spesso prendono il sopravvento! Vediamo chi torna a casa e chi resta in gioco. PASSA ALLA SECONDA PUNTATA  Nathalie… la mia collega di provino! e via, ci siamo tolti il peso del giudizio iniziale! adesso tocca a voi giudicarmi e giudicare i vostri preferiti!

Commenti (41)

  1. mmmmmh…..l’unico commento che mi viene in mente dopo la lettura e’ : ma chi ti credi di essere….????!!!!!!

  2. “NEVRUZ il flagello di Dio… canta SE TELEFONANDO e mi spiegate questo a chi venderà i suoi dischi? Un pazzo completo e aiutatemi a dire osceno … e i giudici si sono rincoglioniti.. Mara lo trova addirittura affascinante, dove stiamo andando ? Cosa vogliamo dalla musica italiana? Cosa vogliamo dalla musica in generale?”

    Rispondo.
    Si vorrebbe non vedere più il proliferare di voci: -mediocri, -carine, -belle, -ostentatamente originali. Si vorrebbe pure che queste tipologie di voci non vengano forzate a cantare scempiaggini: dopo poco tutto si dissolve nel nulla.
    Nevruz è originale, quanto di meglio visto finora, il problema è il dopo nel caso arrivasse in fondo alla trasmissione: si deve avere la forza di opporsi alle boiate che propongono discografici e company…

  3. Caro Daniele,
    a me Nevruz piace. Questa volta mi trovi in disaccordo!

  4. Mi domando che con coraggio un “Daniele vit” possa criticare cantanti UNA SPANNA SOPRA LUI.

    Ma, come dice la Tatangelo.. l’offesa è ZERO, visto che non sei Niente. 😀

  5. @ Stefano:
    stefano.. sarò niente, ma le orecchie x ascoltare le ho! toglietevi dalla mente il mio lavoro o quello che vorrei fare nella mia vita.. qua si parla di criticare un qualcosa che si guarda e si sente e sopratutto di essere sinceri..!! allora vi chiedo.. dalla prox puntata, fate anche voi con me la critica della serata..!! ok?? voglio sincerità .. voglio vedere quanto sarete in grado di mettervi in gioco!!

  6. @ daniele vit:
    Bravo Daniele, ma nessuno mi toglie dalla testa che Nevruz oltre all’apparenza (e non è poco per uno che vuole stare sul palco) abbiamo un modo di cantare interessante.

  7. @daniele vit
    certo!
    perdona l’acidità ma alcuni commenti mi sembravano fuoriluogo.. de gustibus!
    Al momento i mie
    PREFERITI (in ordine)
    Dorina, Nathalie, Manuela e Davide.
    Bravi gli altri..
    inesistente Sofia, non meritava quel posto (secono me, ovviamente).
    Non mi piace molto la voce di Stefano.
    i Kymera e Nevruz devo ancora “capirgli”.. ma non credo che Elio abbia soltanto avuto un abbaglio.. almeno spero!

  8. ma come fa a piacere Nevruz!?!? ma state bene??? è un pazzo sclerato… con tutto il rispetto per la sua malattia ma non dovrebbe stare la…cercano dei cantanti.. e quello sarebbe cantare? sono d’accordissimo con Daniele… povera italia.. mi sembra di rivedere la situazione che si è venuta a creare Con il Davide Flauto di Amici… assurdo!

  9. a Stefano quei tipi sarebbero una spanna sopra Vit?!? Doh… ecco un altro che non capisce nulla di musica, di canto e sopratutto giudica senza conoscere…

  10. Daniele, l’anno scorso sei entrato negli A&K al posto di Chiara sancendo di fatto la fine dell’avventura per il povero Andrea con una serie (quelle poche che il pubblico ti ha dato la possibilità di fare) di performance di livello PIETOSO, sia a livello vocale sia muovendoti sul palco come uno scimmione sgraziato.

    Altro che la scelta di Nevruz (di cui tu non vali nemmeno la metà), il vero scandalo supremo e totale è stato avere scelto te invece di Nathalie lo scorso anno!

    O Mara si era bevuta il cervello, o molto più probabilmente ci furono delle “spinte” da dietro. Altrimenti non si spiega proprio la cosa…

  11. @ valerio saverino:
    Quando si parla di musica tutto è SOGGETTIVO.
    Io consco daniele Vit per quel che ho visto ad X-factor e su Ytube(singolo) e secondo ci sono cantanti più vocalmente dotati di lui ad X factor, quest’anno.
    Comunque riparliamone alla fine di X-factor che magari quello “che non capisce nulla di musica, di canto e sopratutto giudica senza conoscere” potresti riconoscerlo in te stesso.

    Ah, ho notato che Davide Mogavero ha una voce molto simile a quella di MARCO CARTA, no?

  12. @ Stefano:
    Stefano non preoccuparti per il commenti di valerio. Evidentemente i Kymera non sono l’unico gruppo gay in circolazione e appena ha letto le critiche rivolte al suo amato (sempre che non sia lui stesso con un altro nick) è sceso in campo a spada tratta.

    Poi la coerenza è fantastica…
    uno che scrive “e sopratutto giudica senza conoscere…” e dice di Nevruz “è un pazzo sclerato… con tutto il rispetto per la sua malattia ma non dovrebbe stare la”.

    Mamma mia quanto sono fastidiosi i bimbominkia e le checche isteriche…

  13. è soggettivo fino ad un certo punto.. se parliamo di impressioni e di gusto.. ma se parliamo di canto, inteso per tecnica e musica intesa per teoria è totalmente oggettivo…

  14. @ valerio saverino
    E, con tutto il rispetto, mi vuoi dire che Daniele ha più TECNICA di Manuela Zanier?
    Non credo proprio.

    @ R-e-D:
    Sono contento per i Kymera, anche se ieri non mi hanno molto entusiasmato spero possano essere una novità nella musica italiana (anche se parliamo per ipotesi, certo).

  15. guarda che io non ti ho detto di essere un professore.. questo non lo so.. ma dire che tutti i tipi sono una spanna sopra Daniele non mi sembra corretto… sicuramente manuela è una brava cantante.. la ricordo ancora da Sanremo.. che mi piaquè molto… è una delle poche, a primo impatto, che a mio parere può reggere il confronto con Daniele… ma credo fermamente non si possa dire lo stesso di Nevruz e di qualcun’altro… nemmeno lontanamente… poi non apriamo discorsi del tipo vedremo alla fine chi avrà successo o meno.. perchè abbiamo visto cosa può partirire e preferire la musica italiana in questi anni…

  16. @ R-e-D:
    con tutto il rispetto vai a ca****re… 😀 😀 😀

    non mi sembra di avervi offeso… bimbominchia sarai tu… poi che ca**o centrano i gay adesso? il fatto che stimo Daniele ed esprimo una mia opinione preclude che debba essere suo conoscente o peggio ciò che hai detto tu..che manco ripeto…

  17. Non dico chi arriverà alla fine per il successo o meno, ma per rendersi conto delle REALi capacità canore dei cantanti.
    Mah, secondo me invece c’è gente più che valida, migliore di Daniele(che comunue non è il soggetto di questo post).

  18. @ Stefano: mi trovi d’accordo sul fatto che per renderci conto delle reali capacità di ognuno bisogna aspettare.. come tutti parlo per impressione a primo impatto..
    le mie impressioni sono queste, non credo debba essere crocifisso perchè credo che Nevruz non meriti quel posto..

  19. @ valerio saverino:
    Allora limitati a dire “secondo me non merita quel posto” invece di dare del pazzo psicopatico ad una persona che nemmeno conosci.

    Ad ogni modo quel che sarà lo si vedrà tra qualche anno.
    Per ora non è andato in nomination alla prima puntata e non è stato massacrato da pubblico, giudici e ospiti in studio, come invece è successo a qualcun altro…

  20. grazie ragazzi x i pugnali che avete lanciato verso di me.. hihi!! io mi diverto quando scrivete certe cose tipo ” tu sei entrato x raccomandazione ” o robe simili, xchè se solo sapeste che ho fatto i provini senza nessun appoggio e fin dal primissimo provino, non parlereste così..!! (( rispetto ad altri concorrenti che nenache l’anno viste le piazze italiane e si sono ritrovati direttamente davanti ai giudici.. ma vabbè, tanto vivete nel mondo dei sogni e certe cose pensate di saperle, ma non sapete proprio nulla )) poi… x quanto riguarda i partecipanti di quest’anno..VOGLIO DARE UN GIUDIZIO (visto che mi hanno chiesto di fare questo) CHE è IL MIO E PERSONALE.. voglio essere uno di voi che invece di tapparsi la bocca, ha la possibilità di dire ciò che pensa e lo dice..!! tutto qua..

  21. Ormai si vuol far passare male tutti e per esempio quest’anno la raccomandata di turno è Manuela..
    Il tuo giudizio è personale, ma i commenti son sempre leciti P:
    Mammamia che spettacolo Mengoni ieri sera!

    Penso che Davide abbia una timbrica molto simile a quella di Marco Carta,secondo voi?

  22. @ daniele vit:
    Come canterebbero i Nemesi, “è solo un bla bla bla”…
    “non sapete che…”, “io si che…”, “i raccomandati sono…”.

    Se inveci ti tapparti la boca, come dici tu, sei uno che ha la possibilità di dire ciò che pensa e lo dice, perché non fai i nomi?

    Per quanto mi riguarda davanti a un giudice si può trovare anche chi non ha fatto nessun tipo di gavetta, perché se canta meglio di chi l’ha fatta il problema non si pone.

    Prendendo in esame l’xfactor dell’anno scorso sinceramente c’è un solo cantante che ho trovato peggiore degli A&K: il coglionazzo afono talmente incapace da essere stato eliminato la prima sera per mano del suo stesso giudice. Era davvero uno scarso in tutti sensi, forse persino peggiore di Giuseppe Binette, lo zimbello dei provini di quest’anno.

  23. @ R-e-D:
    mr R-e-D .. che tanto x potresti anche dire il tuo vero nome.. vorrei capire semplicemente una cosa,,, ma ti diverti ad insultarmi o non hai altro da fare?? io faccio questo lavoro da quando ho 6 anni e ho fatto un bel po di cosine grazie sempre e solo alla costanza, alla voglia di farmi sentire e alla mia famiglia che anche se non naviga nell’oro mi è sempre stata vicina, adesso tu mi spieghi cosa vorresti da me? fatto sta che io cmq sia vivo di musica, incapace o meno che possa essere, e non capisco xchè te la stai tanto prendendo con me .. che sono chiamato su questo forum a dare un parere SPASSIONATO e senza fronzoli verso chi come me quest’anno ha deciso di provare questa esperienza..! è pieno di gente che dall’anno passato dice di me cose non vere,, e ora sai com’è inizio un po a stufarmi!

  24. @ daniele vit:
    ihihihihihihihihihihihihih

  25. Davide il terzo membro dei sonohra?!? ahahah e in più il più bravo dei sonohra…ho seri dubbi in merito! ahahahah ma dai!!! evidentemente non conosci i sonohra!!! A parte la faccia pulita non ha niente dei due Fainello!

    cmq ha ragione Stefano. A me piuttosto ha ricordato marco carta, è la prima cosa che ho pensato appena l’ho sentito.

    Mi piacciono i Chimera (peccato però che fin adesso sono stati mostrati come “i due gay” cosa sbagliatissima) e anche Dorina (anche se la canzone…)! Davide anche merita^^ Per il resto nn so, devo ancora ben inquadrarli.

    Scelte della Tatangelo, come canzoni, sbagliate a mio parere. Nessuna delle 3 mi convinceva con quei pezzi.

  26. daniele ha espresso dei pareri.
    ne avete tutti… anche di più crudeli..
    il fatto che canti sottolinea solo la sua passione per l’argomento di cui parla. Quelli che si credono chissà chi sono altri e ce ne sono tantissimi in giro per la rete.

    al di là di critiche più che condivisibili a programmi come i talent che mi trovano spesso d’accordo, credo che queste vadano contestualizzate, argomentate e non strumentalizzate dai finti intenditori.
    criticare la scelta di partecipare è ben diverso dal criticare un talento.

    talento che secondo me ha marco mengoni, evidentissimo, non supportato ad oggi da un repertorio di qualità.
    gli auguro di studiare tanto per poter capire come alzarne il livello.. e magari se ne vada dalla sony che secondo me vede nei talent una sola fonte di guadagno a breve termine.
    Per me ha delle potenzialità di eccellenza che altri non hanno e riuscire ad arrivare a dei buoni risultati non è un successo vero..
    I ragazzi usciti dai talent li conosco tutti perché sono curiosa anche senza seguire i programmi assiduamente, e questa cosa la penso solo di lui. Quindi non credo di essere annebbiata in questo giudizio dal potere della tv.
    e deve smettere di vendere perchè è lui, e iniziare a vendere grazie a dei pezzi forti, per poter essere credibile anche di fronte ai più scettici che negheranno l’evidenza finchè potranno. le sfide sono stimolanti! lui ne ha molte da combattere.. in bocca al lupo.

  27. detto questo non ho visto proprio tutto ieri sera ma mi va di scrivere le prime impressioni.. mi dilungherò scusate…(spero di beccare i nomi):

    KYMERA
    sono particolari per diversi motivi, ma ieri hanno cantato malino e io non ho visto neanche una personalità particolarmente interessante a livello artistico, in compenso dal poco che ho visto anche oggi nella puntata pomeridiana trovo siano due ragazzi molto intelligenti e delicati.

    BORGHI BROS
    per ora non mi dicono niente. Non mi piace come si muovono sul palco.

    EFFETTO DOPPLER
    Il trio secondo me ha un livello di interpretazione dilettantistico, cioè sono intonati punto, se devono cantare la canzone grintosa fanno la faccia grintosa punto. Niente di più niente di meno. Però i back street boys io li ascoltavo (si l’ho fatto..) a 13 anni.. la scelta di proporli nei provini è a me incomprensibile, non hanno pezzi forti, ma pezzi fatti su misura per loro che erano fatti su misura per il pubblico (un certo pubblico). Fatti da 3 ragazzi a caso senza il ballettino e le faccettine e nel 2010 con una richiesta diversa anche dal pubblico è un po’ senza senso.

    ENRICO RUGGERI
    è ok. È del mestiere, ha la categoria più difficile e non ha per me neanche dei talenti irraggiungibili. La prima sera è andata bene anche perché è stato bravo lui.

  28. DORINA
    è stata oggettivamente tra le più brave ma non mi piace. Apparte che è davvero poco umile e forse poco furba. Ho visto nel video di presentazione che ha cantato helter skelter..ora.. o sei poco intelligente a proporre al pubblico e anche alla giuria che ti deve scegliere, un pezzo fatto dal vincitore della precedente edizione con una sicurezza vocale e interpretativa molto alta e non ti rendi conto che vuoi o non vuoi il confronto ti viene.. oppure ti rendi conto e credi di poterlo reggere. E interpretazione a parte che è soggettiva, vocalmente non lo regge. Va bè magari è venuto in mente solo a me. Comunque una volta entrata questa mia perplessità non ha più ragione di esistere.
    Il comportamento con anna è irritante, si sente superiore ma le rispettive posizioni una ragione la avranno..in teoria.. e fa troppo ostentatamente la rock.. è un po’ lo stereotipo di chi fa tutto quello che si deve fare per essere considerato in un certo modo ma poi fondamentalmente ci fa molto più di quanto ci è..la vedo poco spontanea e più “fighetta”

    ALESSANDRA
    è uscita, peccato bella voce e anche molta grazia, ha pagato l’essersi esibita per ultima con un pezzo che tentava di essere raffinato ed è risultato più noioso forse.. se la stessa cosa la avesse proposta morgan sarebbe andata diversamente ma il pubblico non ha nella tatangelo la stessa fiducia che si era guadagnato lui con una serie di scelte coraggiose accompagnate da una grande cultura e da arrangiamenti sempre particolari. E non ha votato a prescindere un brano che non ha capito bene come faceva a volte con morgan..

    SOFIA
    ha cantato male un pezzo che non c’entrava niente con l’arrangiamento e evidentemente anche con lei. È stata una brutta esibizione.

    ANNA TATANGELO
    è stata brava.. ha molta pazienza, non è bello combattere contro i pregiudizi, non so magari saranno anche fondati io sinceramente non me ne interesso molto, però lei è visibilmente sola li in mezzo e sta al gioco. A volte è un po’ banale e piuttosto impostata per la sua età.. fantastica la battuta di elio nel filmato.. “la seguo da quando aveva 15 anni.. pensando come tutti che ne avesse già 30!”.. dai è vero.. è decisamente vero. Però è carina.. massacrarla solo perché è lei mi sembra eccessivo.

  29. Scusate, una cosa riguardo ai Sonohra.. Come personaggi capisco che possano non piacere, sono il classico duo per ragazzine di dodici anni.. però, quello bello dei due, alla chitarra ha una gran tecnica! Addirittura fa assoli con sweep picking precisissimo (invito a vedere i live).

  30. @ daniele vit:

    ” Il quinto in gara è il Genio Incompreso! continuo a dire, possibile che in Italia si da spazio a chi mette in mostra un personaggio e non vince mai chi sa cantare? NEVRUZ il flagello di Dio… canta SE TELEFONANDO e mi spiegate questo a chi venderà i suoi dischi? Un pazzo completo e aiutatemi a dire osceno … e i giudici si sono rincoglioniti.. Mara lo trova addirittura affascinante, dove stiamo andando ? Cosa vogliamo dalla musica italiana? Cosa vogliamo dalla musica in generale? ”

    Daniele, mi permetto di farti un’osservazione. Io penso che X Factor rispecchi pienamente quello che succede nel mercato musicale vero e proprio: al giorno d’oggi è più probabile che faccia strada il “personaggio” che non ha una tecnica eccezionale, piuttosto che il cantante bravo ma caratterialmente anonimo. Nevruz non avrà delle gran doti canore ma è originale, poi può piacere o non piacere.. ma è l’originalità che fa rimanere nella memoria, più che la tecnica. Penso abbia più probabilità di venderli lui i dischi, che una ragazza come Nathalie (per dirne una).

    Ieri penso,come tutti, che per l’esibizione sarebbe dovuta uscire Sofia.. ma Sofia lì dentro è già un personaggio a suo modo, un po’ per l’aspetto fisico , un po’ per la storia del padre.. suscita simpatia nello spettatore, è difficile che finisca al televoto. E’ un po’ come Silver, che l’anno scorso si è scordato le parole e ha fatto scena muta, ma poi non è finito al televoto perchè ha un bel viso e quindi è popolare. E oggi vende più un bel viso di una bella voce..

  31. @ Scara:
    scara i reality rispecchiano quello che vogliono far rispecchiare!! il discorso è… NEVRUZ è si particolare, è si un personaggio, è si tutto quello che vuoi, ma non mi dire che è originale.. xchè allora prendiamo una persona qualsiasi con una mediocre tecnica vocale che che si presenta sul palco con i capelli viola e in mutande e gridiamo al personagggggio??? io preferirei vedere su quel palco la MODERNITà, quello che si vede dalle altre parti del mondo! l’anno passato sono andato a Londra e sono rimasto inpressionato da alcuni concorrenti di xfactor UK.. ho sentito i loro dischi e c’è da dire che sono al passo con i tempi, sono INTERNAZIONALI… questo vorrei da xfactor anche in italia.. tolto MENGONI io non trovo in 4 edizioni un qualcuno che potrebbe dare la svolta alla musica italiana, solo tanti scimmiottatori di altrettanti cantanti.. e molto molto molto poca professionalità!!! … VAI TUTTI ALL’ATTACCO masssssacratemi hihih

  32. @ daniele vit:
    Daniele,
    voglio insultarti anch’io! 🙂
    Continui ad attaccare Nevruz e l’hai ascoltato una volta. Sotto quella maschera interessante potrebbe nascondersi una voce possente.
    Eppoi eppoi: se offendi i lettori devi chiedere scusa, perché loro possono lanciarti frecciate di ogni tipo, perché i nostri lettori hanno sempre ragione! Tiè! 🙂

  33. @ Diego Odello:
    ma io non insulto… io rispondo a tono!! hihi

  34. Sig. Daniele Vit, a parte Nevruz (a cui voglio dare tempo perchè stimo troppo Elio) concordo abbastanza con quanto ha scritto.

    Attendo le altre puntate e per ora salvo solo Nathalie (ma deve tirar fuori una personalità) e Dorina (anche se concordo punto per punto con il commento di Val su di lei).

    I bimbi di Mara bravi ma troppo giovani. Avrei aspettato qualche anno.

    Ospite internazionale MENGONI (altro pianeta), Katy mi ha deluso molto, forse sentiva la mancanza del marito…gran bel uomo.

  35. Che futuro ha una voce del genere in Italia? Da discografico ti rispondo :nessuna. Non sa cantare e per essere arrivato li deve avere un progetto pronti (intendo un disco di inediti già pronto e ben delineato). Sai perché dico questo? Perché una volta uscito da lo o sei pronto al 100% oppure sei bruciato! Non c’è tempo per mettersi e scrivere nuovi pezzi . O spacchi il mondo subito con delle canzoni da paura oppure declassi passare troppo tempo finisco nel dimenticatoio come la maggior parte dei cantanti passati da xfactor.Purtroppo la gente comune che non da della musica il proprio mestiere non può capire quali siano le meccaniche che stanno dietro ad un artista e quale sia il percorso corretto da fare ! Xfactor per carità è il mezzo che ti permette di avere visibilità ma oltre alla popolarità servono le canzoni e il progetto ! Altrimenti appena si spengono le telecamere tutto finisce li . e in parte è quello che sta succedendo anche con mengoni. Tanta tv tanta popolarità ma i due singoli usciti dall’album non sono così forti quanto il personaggio. Per intenderci i negramaro quando sono usciti con mentre tutto scorre hanno fatto molto più colpo a livello musicale di mengoni che lui con credimi ancora. Lo stesso paragone vale sempre tra mengoni e malika con come foglie.

  36. Scusate gli errori ma scrivo col telefono e il correttore da brutti scherzi !

  37. Rick, guarda posso concordare con il confronto con i Negramaro che sono esplosi con un capolavoro, niente da dire a me piacciono molto e il paragone è impensabile. Non concordo assolutamente con Malika, che sì ha fatto un gran pezzo…l’anno scorso (per gran merito di Sangiorgi NEGRAMARO), ma che quest’anno non è proprio paragonabile al successo di vendite e concerti di Mengoni, basta vedere la FIMI di questa settimana dopo 7 mesi dall’uscita.

    Io credo che un progetto per Mengoni ci sia, magari non al 100%, magari in fieri però ci sia, quindi aspetto il prossimo lavoro e poi allora possiamo fare confronti.

  38. RICK:

    come ho detto anche in un commento sopra che possa succedere a mengoni ciò che dici se non trova un repertorio più forte per me è vero.. sono d’accordo.

    ma che stia già accadendo non mi sembra sinceramente. anzi.
    ha bisogno di materiale. nel resto è stato bravo.
    poi io lo trovo un grande ammaliatore di pubblico.. a un certo punto questa sua dote non basterà ma fin’ora gli ha permesso di compensare.

    comunque ho visto che non ho finito a dire le mie impressioni sui nuovi di x factor, non mi ricordavo..finisco:

    STEFANO
    allora se si considera il suo canto inteso unicamente come intonazione o tecnica probabilmente si poteva trovare di meglio (tra l’altro elio quando gli ha fatto notare le imprecisioni aveva ragione non capisco perché mara e la casale si siano arrabbiate) ma.. il fatto che sia balbuziente non può essere imprescindibile.. non perché deve fare tenerezza.. ma perché è la dimostrazione più evidente di cosa può fare la musica.. lui non riesce a parlare con tranquillità se non quando canta. Per me in questo è racchiuso in maniera evidente il concetto di espressione e di comunicazione..Di gente intonata se ne trova tanta.. se si cerca l’unicità lui è sicuramente unico. E lo trovo fragilissimo, spero non debba subire troppe cattiverie.

    RUGGERO
    direi carino. Non so.. se si cerca la freschezza è perfetto. Per i miei attuali gusti è immaturo in tutto. Poi la sua voce nei prossimi anni cambierà tantissimo quindi non so come giudicarlo.

    DAVIDE
    è bravo ha una voce molto bella. Uno così lo trasformano in un piccolo idolo pop, ma il suo timbro mi piacerebbe sentirlo più in un rock melodico.

    MARA.. mara è mara..

  39. NEVRUZ
    .. devo decidere se nel canto è più baratro o più trionfo. Sono d’accordo sul fatto che sia un’artista nel senso più ampio del termine, ha una sensibilità superiore alla media.
    Spero che x factor lo porti a realizzare qualcosa di concreto anche se non sarà un album, che non so come potrebbe essere.. lui al contrario di dorina ci è completamente, almeno ai miei occhi..

    NATHALIE
    ha una voce bella, una grinta inaspettata, non c’entra niente ma la trovo bellissima nel video di presentazione, ha un aspetto fiabesco.
    non mi piace tanto come sta sul palco, però non si risparmia. È brava anche se ancora tutti i complimenti che le hanno fatto non li ho capiti.
    Devo aggiungere una cosa.. mi sono un po’ stufata di quelli che nella sfida finale cantano aquarius a-cappella.. bella per carità.. ma la fanno almeno una o due volte ogni edizione!

    MANUELA
    è brava c’è poco da dire. Ci mette tanto mestiere. Al pubblico di solito (e anche a me) piace più il trasporto. Il guizzo che non ti aspetti..

    ELIO..
    lo trovo fantastico, ha un’ironia che mi fa impazzire, è tecnicamente preparatissimo e attentissimo ma è una delle poche persone che nonostante tanta scuola non si dimentica di vedere oltre e di lasciarsi emozionare. La cosa che mi colpisce di lui è che non sembra avere pregiudizi nei confronti di espressioni artistiche lontane dalla sua.

    ok ho finito. scusate se mi sono dilungata.

  40. infatti Val mi mancava un pezzo…concordo molto con quanto ha scritto, a parte su Stefano che mi sembra una scelta troppo, troppo azzardata, io non l’avrei fatta…spero che ce la faccia a reggere il peso della trasmissione e che non lo distruggano; e su Davide che per me è un bambino tanto quanto Ruggero e come ha citato Ruggeri per me tutti e due dovevano stare in un altra trasmissione che tra l’altro non condivido assolutamente.

  41. Qualcuno sa chi sono i nuovi entry (dai provini fatto all CPM di milano??

    CIAOOOAOAO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>